Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » CubaseSX e punti di forza......

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CubaseSX e punti di forza......
Marco77
Junior Member
Member # 4924

 - posted 02. Giugno 2005 20:23      Profile for Marco77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mia domanda è presto fatta e spero che l'eventuale risposta potrà chiarire i diversi aspetti che circondano la computer music.
Le mie domande sono abbastanza correlate fra loro, per iniziare vorrei sapere se Cubase SX fa tutto e bene e non ha bisogno di software aggiuntivi, vedi Reason ad esempio, fruity loops ecc. e se alla fine il master finale lo si può ottenere di qualità solo appunto con Cubase.
Cito ad esempio questi software perchè nei vari forum sparsi nel Web ho trovato chi diceva che Reason era utile per certi versi ed invece qualcun altro diceva che alla fine bisognava interfacciare il tutto con rewire e che tanto valeva usare Cubase ed eventualmente qualche plugin, per non parlare poi che si può automatizzare tutto tranquillamente e forse con maggiori controlli sempre con Cubase.
Qualcuno a questo punto mi può chiarire i vari punti di forza dei software più utilizzati?
Se avessi un sistema Pro Tools avrei bisogno di Reason?
Io possiedo una Creamware pulsar 2, posso fare senza tanti software aggiuntivi e concentrarmi solo con Cubase SX.
Grazie a tutti, o a chi mi risponderà, spero di non aver sporcato il forum con delle domande ripetitive, ciao a tutti e buon punte festivo per chi lo fa
Marco

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Giugno 2005 21:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei sapere se Cubase SX fa tutto e bene e non ha bisogno di software aggiuntivi, vedi Reason ad esempio, fruity loops ecc. e se alla fine il master finale lo si può ottenere di qualità solo appunto con Cubase.
••reason e fruity loops non sono migliorativi di cubase.. ma semplicemente opzioni di creazione sonora ulteriori........ se tali opzioni interessano.
Il master di cubase e' al di sopra di ogni sospetto

Se avessi un sistema Pro Tools avrei bisogno di Reason?
•••dovresti sapere cosa sono reason e protools prima.. oppure... e' come chiedere se avrai bisogno di una chitarra o di un clarinetto. Reason e' uno strumento musicale, uno deve decidere da solo se tale strumento gli serve

Io possiedo una Creamware pulsar 2, posso fare senza tanti software aggiuntivi e concentrarmi solo con Cubase SX.
••se mi dici di fare una cosa, posso decidere di farla con reason, cubase, fruity e protools portandoti all'incirca risultati simili. Cubase e' quello che piu' si avvicina, da solo, a comprendere l'uso degli altri softwares da te nominati, pero' trattasi sempre di strumenti musicali... molto difficile stabilire se una chitarra e' piu' o meno utile di un violino


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 02. Giugno 2005 21:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se sei un professionista capace di entrare pulito e preciso ,con strumenti pro,rigoroso e meticoloso nel recording,avendo poco da fare alla fine il Cubo ti strabasta.Se invece sei, come me, un dilettante allo sbaraglio,più creativo che riproduttivo, fatti una bella serie di plugs aggiuntivi per correggere i tuoi errori.Ciò non ti porterà a livelli pro,ma ti eviterà i conati quando risenti il pezzo dopo qualche mese.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 02. Giugno 2005 22:01      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marco77:
per iniziare vorrei sapere se Cubase SX fa tutto e bene e non ha bisogno di software aggiuntivi, vedi Reason ad esempio, fruity loops ecc. e se alla fine il master finale lo si può ottenere di qualità solo appunto con Cubase.

Di strumenti aggiuntivi ne hai comunque bisogno. Potresti avere la necessita di utilizzare un vst-i per leggere campioni, potresti avere la necessita di usare qualche compressore o riverbero migliore di quello in dotazione... insomma.... cubase ti fornisce il sequencer, gli strumenti poi li devi mettere te.

quote:
Originally posted by Marco77:
e se alla fine il master finale lo si può ottenere di qualità solo appunto con Cubase

Con cubase + qualche vst di altri produttori

quote:
Originally posted by Marco77:
Cito ad esempio questi software perchè nei vari forum sparsi nel Web ho trovato chi diceva che Reason era utile per certi versi ed invece qualcun altro diceva che alla fine bisognava interfacciare il tutto con rewire e che tanto valeva usare Cubase ed eventualmente qualche plugin, per non parlare poi che si può automatizzare tutto tranquillamente e forse con maggiori controlli sempre con Cubase.
Qualcuno a questo punto mi può chiarire i vari punti di forza dei software più utilizzati?

A seconda di come uno è abituato o ritiene più opportunoi lavorare, si può comporre musica elettronica con entrambi gli strumenti.
Cubase è più indicato per compiere tutte le operazione dell'hd recording, tra cui anche la creazione di brani dance, anche se non in odo specifico, Reason dal canto suo è specifico per creare musica elettronica ma meno adatto a finalizzare il lavoro.

quote:
Originally posted by Marco77:

Se avessi un sistema Pro Tools avrei bisogno di Reason?

Ammesso che nella gestione midi cubase è più avanzato di protools, incontreresti gli stessi dubbi che hai con cubase. Protools e Cubase sono hanno lo stesso identico scopo. Forse cubase è più indicato, ma con entrambi puoi creare le tue composizioni avvalendoti di reason o avvalendoti di differenti strumenti.

quote:
Originally posted by Marco77:

Io possiedo una Creamware pulsar 2, posso fare senza tanti software aggiuntivi e concentrarmi solo con Cubase SX.

A livello di scheda audio può far funzionare tranquillamente sia Raeson che Cubase (protools invece ne dubito... lo lascierei a parte). Se hai in dotazione Vst e Vst-I validi per me puoi lavorare anche solo con Sx.

quote:
Originally posted by Marco77:
Grazie a tutti, o a chi mi risponderà, spero di non aver sporcato il forum con delle domande ripetitive, ciao a tutti e buon punte festivo per chi lo fa

Prego


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Marco77
Junior Member
Member # 4924

 - posted 03. Giugno 2005 14:41      Profile for Marco77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ringrazio tutti voi per le risposte molto esaurienti, adesso ho le idee più chiare,
Buon pomeriggio a tutti

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.