Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Compressori e saturazioni......

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Compressori e saturazioni......
Marco77
Junior Member
Member # 4924

 - posted 05. Giugno 2005 19:12      Profile for Marco77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo mi sono imbattuto in un problema che forse voi avrete già risolto.Io personalmente non ci sono riuscito e quello che è peggio è che non sò dove attingere informazioni perchè quando si parla di dinamica teorica, si possono trovare libri di ingegneria dell'aucustica, ma purtroppo questo mi servirebbe ben poco, per il mix finale di un brano dance, tra l'altro senza cantante e quindi senza dover effettuare un complicato dimensionamento di pannelli fonoassorbenti.
In sostanza quello che volevo sapere è appunto se si può schematizzare il passaggio che dovrebbe avvenire da MIDI ad AUDIO e il relativo mix e chiaramente evitare le noiosissime saturazioni generate dalla cassa che vanno a coprire puntualmente i suoni più deboli e quindi rendendo il pezzo un qualcosa di veramente schifoso
Ho provato con i compressori di dinamica, ma credo di non saperli utilizzare, dal momento che l'effetto che ottengo è appunto una perdita di potenza e della resa del pezzo.
Di sicuro avrò fatto sorridere molti di voi che ormai avranno già sentito altre volte problematiche analoghe alle mie.
Ciao a tutti e ne approfitto per augurarvi una buona domenica

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 06. Giugno 2005 09:35      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marco77:
evitare le noiosissime saturazioni generate dalla cassa che vanno a coprire puntualmente i suoni più deboli e quindi rendendo il pezzo un qualcosa di veramente schifoso


1 -prenditi una coppia di monitor da studio decenti(genelec,tannoy,mackie) e compara un tuo brano con quelli in commercio.L'ascolto in fase di mix sarà sempre falsato/colorato su altri tipi di casse come quelle hi fi,per cui quello che ti suona bene li ti suonerà molto diversamente in macchina o sulla radiolina.

2- registra bene senza superare lo 0db perchè in digitale,tecnicamente,significa distorcere,volgarmente,vuol dire " ca ga re " .

3- la cassa se satura subito,è evidente che ci sono troppi bassi o qualcosa distorce o il compressore è regolato a ca**o.

4- leggi i topic del passato,vai su Cerca e metti "mix", "mastering" , "compressione", "equalizzazione", "riverbero","spazialità",argomenti fondamentali per capirci qualcosa e fai tantissima pratica.


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Marco77
Junior Member
Member # 4924

 - posted 06. Giugno 2005 13:58      Profile for Marco77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille "feelthemyth", per le tue dritte, immaginavo fosse una argomento strabattuto; adesso proverò a ricercare nel forum e proverò anche a regolare il compressore, di sicuro mi faccio prendere la mano su delle regolazioni troppo estreme e faccio degli errori grossolani.Comunque spero di riuscirci anche perchè a volte diventa un vero stress non riuscire a vedere il proprio lavoro finito per un MIX indecente eheh
Ciao

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.