Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Vorrei...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Vorrei...
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 06. Giugno 2005 18:27      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...lavorare in uno studio, ma non ho idea di come propormi. Attualmente faccio l'Amministratore Sistemi e dirigo un progetto internazionale presso un industria, ma ormai mi son stancato di fare ste cose e vorrei iniziare a lavorare nel settore che sento davvero vicino.

Chiedo a voi che già siete nel settore (specie a Yaso e Red) un consiglio al riguardo. Ovviamente si tratterebbe di iniziare dalla gavetta visto che non ho mai avuto l'opportunità di lavorare con svariati outboard... sulla sintesi sto' messo abbastanza bene, riesco a programmare senza difficoltà qualsiasi synth. Per quanto riguarda apparecchiature informatiche e reti sto' messo mooolto bene visto che, finora, mi ci son guadagnato il pane

Insomma... il punto è questo, voglio lavorare in questo settore, sono disposto a trasferirmi e ricominciare dalla gavetta... l'unico problemozzo è che non ho idea di come propormi riguardo la figura professionale.

Grazie di cuore,
Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 06. Giugno 2005 21:05      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono ne Yaso ne Red però un consiglio posso dartelo perchè anche io lavoro negli studi musicali.
Dici che vuoi lavorare in uno studio però c'è studio e studio; se ti riferisci a studi "grandi" ti dico; "avoia a magnà pagnotte" come si dice dalle mie parti! In questo tipo di studi il grosso della strumentazione è rappresentato da mixer, registratori a nastro, outboard di tutti i tipi, cablaggi esoterici, pacht a non finire e, dulcis in fundo, mega super pro-tools quando vogliono registrare in digitale. Sai utilizzare tutto cio? No? Allora ti do un consiglio: se la montagna non va da maometto allora maometto va alla montagna( era cosi il proverbio o il contrario?!?). Quello che voglio dire è che oggi stanno fiorendo molti progectStudio, o HomeRecording studio, che con spese mirate e non troppo proibitive offrono buona qualità( tra l'altro basati principalmente sull'uso di computer quindi saresti molto avvantaggiato)nei quali non è possibile lavorare per il semplice fatto che ci lavora chi ne è il padrone. Allora ti domando perchè anche tu non ti costruisci con un po di pazienza( e con buona parte dei risparmi del vecchio lavoro) uno studiolo e poi lo publicizzi e cominci a smanettarci co le tue cose e poi con cose di qualcun altro e poi ti fai anche una piccola sala prove e poi produci qualcosa e poi ti informi delle picole etichette ed intanto la sala prove inizia a macinare un po di piu e tu implementi piano piano lo studiolo cosi produci cose migliori ed acquisisci sempre piu esperienza ed intanto posti qui e chiedi consigli finche un giorno non sarai tu a darli perchè finalmente lavori in uno studio che è perfino il tuo? Perchè è più difficile? Si lo so, però almeno posso assicurarti che è piu gratificante che lavorare in uno studio di qualcun altro... questa almeno è la mia opinione( sperimentata...).
In bocca al lupo.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 06. Giugno 2005 22:23      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie pusher attualmente sto' cercando di fare pratica facendomi un piccolo home studio ed investendo praticamente ogni mese in qualcosa di nuovo... sò che è un circolo vizioso, ovvero se non sai usare quelle attrezzature in studio non lavori e, d'altro canto, se non lavori in studio non potrai apprendere l'uso di quelle apparecchiature.. l'alternativa è investire su qualcosa che abbia lo stesso principio anche se non la medesima qualità, studiare e lavorare sodo.. è quel che sto' facendo ma il tempo passa e finisce che divento meno competitivo. Riguardo il farsi uno studio in proprio.. bhe nn ti dico che l'idea m'è balenata ma, come tu stesso hai detto, ci sono fior fiore di home studio e project studio in giro.. perchè frammentare ancora di più il mercato quando potrei far parte di qualcosa di più solido? il mio non è un discorso prettamente ideologico, per carità.. aprire uno studio richiede anche un bel sacrificio monetario.. insomma è un bel casinus

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 07. Giugno 2005 03:11      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c pusher, ho letto con attenzione e piacere il tuo discorso, ma ogni tanto una virgola mettila...
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 07. Giugno 2005 13:04      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>come tu stesso hai detto, ci sono fior fiore di home studio e project studio in giro.. perchè frammentare ancora di più il mercato

ben detto. associati ad altri se puoi (ma non come dipendente).


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 07. Giugno 2005 21:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... ci sono fior fiore di home studio e project studio in giro.. perchè frammentare ancora di più il mercato quando potrei far parte di qualcosa di più solido?
Luca[/QB][/QUOTE]

code:
  

Non si tratta di frammentare di piu il mercato ma di trovare anche tu il tuo piccolo spazio musicale. Quarda che i super mega studi galattici vanno scomparendo perchè gli spazi si riducono, gli introiti musicali non sono piu quelli di una volta, e tra poco la stessa qualità la si otterrà con un buon computer e sw dedicati. Tanti piccoli studioli iper computerizzati che producono musica per cellulari e i-pod; ragazzi è questo il futuro della musica e sopravviverà chi farà le musichette migliori nel piu breve tempo possibile, perciò ti dico abbandona l'idea ormai mitica dello "studio di registrazione" e comincia anche te, piano piano, a trovare il tuo spazio vitale...

space anche le virgole ormai appartengono al passato la mia è prosa dei tempi moderni...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 07. Giugno 2005 21:33      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
code:
  

Non si tratta di frammentare di piu il mercato ma di trovare anche tu il tuo piccolo spazio musicale. Quarda che i super mega studi galattici vanno scomparendo perchè gli spazi si riducono, gli introiti musicali non sono piu quelli di una volta, e tra poco la stessa qualità la si otterrà con un buon computer e sw dedicati. Tanti piccoli studioli iper computerizzati che producono musica per cellulari e i-pod; ragazzi è questo il futuro della musica e sopravviverà chi farà le musichette migliori nel piu breve tempo possibile, perciò ti dico abbandona l'idea ormai mitica dello "studio di registrazione" e comincia anche te, piano piano, a trovare il tuo spazio vitale...

space anche le virgole ormai appartengono al passato la mia è prosa dei tempi moderni... [/QB][/QUOTE]
Grandissimo, ti straquoto !!
Ho curiosato ultimamente presso musicisti di fama internazionale e....non ditelo a nessuno,stanno facendo proprio come tu dici.Il classatore delle istruzioni é molto più grande del mixer....ci vuole tanta pazienza,ma poi paga.


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.