Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » cosa usano per suonare cosi bene ... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: cosa usano per suonare cosi bene ...
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 26. Giugno 2005 08:31      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di certo oltre la produzione ci sono molte altre cose che fanno vendere bene un disco..
bigbeat, te la potevi risparmiare questa :-)
A parte che bisogna vedere cosa intendi per "artisticamente", anche la fase di produzione di quei dischi , arrangiamenti ecc ecc ha un suo valore "artistico", è pur sempre arte.... dedita al guadagno ma e' arte.

Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 26. Giugno 2005 09:43      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
Credici..... credici!

eppure ti dirò..sembra una frase fatta..continuare a crederci mi sta dando qualke risultato..!


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 28. Giugno 2005 19:51      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maverick:
Di certo oltre la produzione ci sono molte altre cose che fanno vendere bene un disco..
bigbeat, te la potevi risparmiare questa :-)
A parte che bisogna vedere cosa intendi per "artisticamente", anche la fase di produzione di quei dischi , arrangiamenti ecc ecc ha un suo valore "artistico", è pur sempre arte.... dedita al guadagno ma e' arte.

Siamo daccordo sul fatto che anche la produzione è "arte",ma in questi lavori viene eseguita sempre secondo un'ottica "business",che oltretutto fà appiattire tutto il panorama "pop" perchè tutte le produzioni di questo genere si omologano e si omologheranno.Dopo aver appurato che non ha niente di artistico nemmeno la loro produzione,passando ai meriti artistici prettamente musicali c'è poco da aggiungere...visto che non ci sono nemmeno lontanamente!
L'unico motivo che fà si che un disco venda è fare un disco che la massa "capisca",cioè un'idiozia!


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Fab86
Junior Member
Member # 5468

 - posted 28. Giugno 2005 20:30      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Come ho già detto in un'altro forum...in dei lavori che artisticamente parlando da 1 a 10 valgono -20,ovviamente devono puntare tutto sulla produzione!

Quello che voleva dire beat (penso) è il fatto che questi disci puntano tutto sull'arrangiamento, cioè la melodia è di poco conto rispetto alla ritmica e alle sonorità pompate. Cioè questi dischi sono fatti solo per essere "ballabili", anche se in un certo senso è questa la loro forza.
Magari alcuni di noi fanno brani che caga*o in testa a quelli di Gwen Stefani (melodicamente parlando), cioè magari i brani di alcuni di noi riescono a esprimere qualcosa (a differenza di quelli di Gwen Stefani appunto) ma noi (o almeno io) non abbiamo, come si diceva, milioni di dollari per far suonare così i nostri pezzi.
Io la penso così.


Messaggi: 111 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Giugno 2005 21:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mio parere, specialmente se si e' addetti ali lavori, ci si dovrebbe astenere dal dare giudizi assolutisti sulla musica altrui..

lasciamo che sia il pubblico a farlo..

il successo si fa se si e' animati da forte convinzione, che poi questa convinzione venga dall'amore per quello che si fa o dalla voglia di tirarlo in tasca al mondo vendendogli un disco, a noi non e' dato di saperlo... anche perche' un cantante da milioni di copie puo' fare un disco col cuore..e, checche' ne possa dire chiunque, un artista super elitario da 100 copie puo' ripetere un cliche' per tenersi attaccati quei quattro gatti che lo hanno gradito la volta precedente..

ho gia' espresso il mio giudizio sul suono di gwen stefani che non trovo miracoloso e che trovo dipendente dalla bravura di chi ha lavorato li dentro e non da particolari dotaziooni tecniche...

quello che oggi divide il dilettante dal vip e' essenzialmente il tempo e la solitudine..

per lavorare bene sulla musica bisogna starci tutto il giorno, per fare un bel brano curato ci vogliono settimane e per fare il livello di una voce non si mette un compressore a palla, ma si entra in automazione e si sta due giorni a valutare sillaba per sillaba... e le altre parti si realizzano con la stessa accuratezza

una fregatura del computer musicale e' stata la distruzione dei complessi... ovvero.. tutti i grandi successi sono di squadra, e queste squadre, talvolta, sono gruppi di lavoro veri e propri che poi, come facciata, mettono il cantante o chi per lui,,

quindi un'altro suggerimento e' quello di riformare, davanti al monitor con cubase dentro, i gruppi.... non tanto basati sull'abilita' strumentale, quanto sull'intelligenza e sulla freddezza e distacco nell'ascolto dei propri lavori


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 28. Giugno 2005 22:03      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fab86:
Quello che voleva dire beat (penso) è il fatto che questi disci puntano tutto sull'arrangiamento, cioè la melodia è di poco conto rispetto alla ritmica e alle sonorità pompate. Cioè questi dischi sono fatti solo per essere "ballabili", anche se in un certo senso è questa la loro forza.

Si più o meno volevo dire questo e tengo anche a precisare che per me non hanno nessuna valenza nemmeno sul piano ritmico.
La parte ritmica è importantissima in Musica,tanto quanto la melodia e l'armonia,non è un semplice accompagnamento!
E in questi lavori (o pseudo tali,lavori è una parola grossa) viene invece trattato in tal modo,come semplice accompagnamento al NULLA.Che poi questo semplice accompagnamento venga mega pompato non c'è dubbio,ma di certo questo non fà alzare di mezzo punto il valore artistico!


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.