Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Domanda catartica (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Domanda catartica
Bluray
Junior Member
Member # 5703

 - posted 24. Giugno 2005 15:56      Profile for Bluray           Edit/Delete Post 
Una volta finito il pezzo, me lo ascolto e mi piace, tutto OK (i gusti sono gusti). Ma volendolo vendere o comunque proteggere quali sono i passi da compiere (SIAE, ecc.)? Non so nulla dell'argomento. Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie.
Ciao a tutti

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
filomeno
Junior Member
Member # 3943

 - posted 24. Giugno 2005 19:17      Profile for filomeno   Email filomeno         Edit/Delete Post 
la registrazione di un brano alla siae l'unica maniera di proteggere lo stesso da eventuali plagi e soprattutto l'unico che riconosce i diritti d'autore e quindi ogni volta che ad esempio suoni un brano in live che è registrato alla siae e compili il borderau ( non so se si scrive così) con quel brano vengono riconosciuti all'autore i diritti, e quindi c'è una forma di retribuzione in denaro, ( non so di quanto,
penso qualche euro a brano )anche a te se suoni brani tuoi..

per pter depositare i brani alla siae devi iscriverti, ti riassumo così:

- contatta l'ufficio siae della tua città
- iscriviti ( dovrebbe costare attorno ai 180 euro)
- richiedi i moduli per la registrazione dei brani

Per la compilazione dei moduli devi però saper scrivere la musica sul pentagramma o trovare qualcuno che lo faccia per te.

- una volta che hai completato la scrittura del brano sul modulo ( loro richiedono solo 8 o 16 battute della melodia, se vuoi allegaci la partitura intera )spediscilo alla siae di roma.

-dal momento della spedizione ( fa fede il timbro postale) il tuo brano è protetto e ti saranno riconosciuti i diritti d'autore

ciauu!


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 24. Giugno 2005 19:42      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post 
basta che usi un programmino tipo guitar pro e con quello, scrivendo la tablatura, ti faciliti di MOLTO il lavoro..
ciao

Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 24. Giugno 2005 20:13      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by filomeno:
Per la compilazione dei moduli devi però saper scrivere la musica sul pentagramma o trovare qualcuno che lo faccia per te.

Non necessariamente.Puoi allegare al mod.112 direttamente il cd contenente il brano.L'iscrizione costa 214 euro e ti conviene depositare di persona le tue opere se non vuoi aspettare un eternità prima che ti arrivi a casa il numero di repertorio che fa fede che il deposito è avvenuto in quella data.


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Fab86
Junior Member
Member # 5468

 - posted 25. Giugno 2005 00:20      Profile for Fab86           Edit/Delete Post 
quote:
o trovare qualcuno che lo faccia per te.

Tipo Cubase


Messaggi: 111 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Lucio77
Junior Member
Member # 5677

 - posted 25. Giugno 2005 14:34      Profile for Lucio77           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Non necessariamente.Puoi allegare al mod.112 direttamente il cd contenente il brano.

Chi te l'ha detto ? io ho telefonato poco tempo fa per chiedere proprio questo e mi hanno detto che è obbligatorio sia trascrivere il ritornello o comunque le battute della parte più significativa direttamente sul mod.112, sia allegare il pentagramma completo.
Il cd può essere solo allegato per musica non trascrivibile (quindi quando non c'è melodia, accordi, ecc.)
Questo è quanto mi ha detto la tipa che mi ha risposto al tel.(dopo più o meno 77777 ore di attesa!!!) Può anche essere che la tizia fosse poco competente, non so, però tutti quelli che conosco io depositano il pentagramma e non il cd


Messaggi: 94 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Lucio77
Junior Member
Member # 5677

 - posted 25. Giugno 2005 14:36      Profile for Lucio77           Edit/Delete Post 
pentagramma---> volevo dire "spartito"
Messaggi: 94 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Bluray
Junior Member
Member # 5703

 - posted 25. Giugno 2005 19:38      Profile for Bluray           Edit/Delete Post 
Grazie a tutti, comunque mi interessava conoscere la trafila burocratica. A titolo di curiosità, qualcuno di voi è riuscito a racimolare qualche euro con i propri lavori? (Eeeee... ma che impiccione!!!). Ciao
Messaggi: 124 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 25. Giugno 2005 19:59      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post 
secondo voi è meglio registrarsi subito o dopo aver appurato che ad una qualche casa piace il tuo pezzo?
Cosa impedirebbe a quella casa di appropiarsene??
D'altro canto potrebbe essere la casa stessa a fare la trafila burocratica e registrarti.
Quindi??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 25. Giugno 2005 20:33      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post 
io consiglierei sempre, se la musica è una vera droga, di iscriversi prima di spedire a qualsiasi casa o etichetta o radio ecc...

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Lucio77
Junior Member
Member # 5677

 - posted 25. Giugno 2005 21:53      Profile for Lucio77           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by canna79:
secondo voi è meglio registrarsi subito o dopo aver appurato che ad una qualche casa piace il tuo pezzo?

nel mio caso la seconda che hai detto

Cosa impedirebbe a quella casa di appropiarsene??[/QUOTE]
la serietà o la non serietà della gente che lavora nella "casa"

D'altro canto potrebbe essere la casa stessa a fare la trafila burocratica e registrarti.[/QUOTE]
iscriverti alla siae è una cosa che riguarda te, e lo devi fare tu, non può iscriverti qualcun altro


Messaggi: 94 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 26. Giugno 2005 05:08      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Lucio77:
Chi te l'ha detto ? io ho telefonato poco tempo fa per chiedere proprio questo e mi hanno detto che è obbligatorio sia trascrivere il ritornello o comunque le battute della parte più significativa direttamente sul mod.112, sia allegare il pentagramma completo.
Il cd può essere solo allegato per musica non trascrivibile (quindi quando non c'è melodia, accordi, ecc.)
Questo è quanto mi ha detto la tipa che mi ha risposto al tel.(dopo più o meno 77777 ore di attesa!!!) Può anche essere che la tizia fosse poco competente, non so, però tutti quelli che conosco io depositano il pentagramma e non il cd

Posso dirti che a me avevano detto la stessa cosa,io invece ho spedito il cd,sono passati 2 anni,mi hanno mandato pure la ricevuta dopo circa 5 mesi che attesta che hanno ricevuto il tutto e tutto è filato liscio!
Il pezzo che ho mandato per iscrivermi ha delle parti che sono non trascrivibili invece altre si possono trascrivere ma sono pezzi con melodie e armonie lunghissime con più temi principali e non un semplice ritornello perciò ora non sò il motivo esatto per cui non mi hanno fatto storie!


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 26. Giugno 2005 07:18      Profile for monster           Edit/Delete Post 
io per i miei 2 pezzi dance pubblicati ho solo allegato il cd come dice anche il bollettone!
Per quelli chill ci ha pensato l'editore!
Per la mia misera esperienza non esistono piu' i lupi che ti rubano le track,esperienza significativa fu un pezzo con un sample 70 che portai, che una label non mi pubblico'perche' a livello produttivo non rendeva(sono un asino,ma allora proprio peggio)mi proposero visto la bellezza e il fatto che il sample era sconosciuto di farlo realizzare da un producer italiano molto noto..mi opposi e a distanza di 2 anni anche se potevano farlo tranquillamente sapendo artista e titolo del brano non lo fecero e non lo hanno fatto!
Secondo me tra i professionisti c'e' molta correttezza!

Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 26. Giugno 2005 10:17      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post 
il cd lo puoi depositare se il brano è non trascrivibile o se è difficlmente trascrivibile (opere a carattere sinfonico),o è musica elettronica (e chi sta sul cubase sicuramente ne fa),ovvero,parafrasando l'addetta al deposito a Napoli,è "tutt'rummor".

Poi a quelli della siae che gli dai la carta,che gli dai il disco,l'anguria,la lastra d'argento con incise le 8 battute del ca**o,scusa ma secondo te a che gliene frega?L'importante è la prova che TU hai scritto quella ca**o di musica in quella ca**o di data e quindi che quella ca**o di musica e tua.Scusate tutti sti ca**i però..


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 26. Giugno 2005 15:26      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post 
filodemito in preda alla sindrome di tourette
Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.