Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » CON COSA INIZIATE???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CON COSA INIZIATE???
Salvatore De Rosa
Junior Member
Member # 5353

 - posted 13. Settembre 2005 18:41      Profile for Salvatore De Rosa           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mi sono sempre chiesto come si inizia una traccia genere dance...
io inizio dalla cassa poi...
loop di batteria...
basso...
motivetti ( qui sono carente!!!)...
poi effettucci vari...
e poi i passaggi
utilizzo fruity...
fatemi sapere voi come fate!!!!

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 13. Settembre 2005 18:44      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DALL'IDEA , UN SAMPLE ,UNA VOCE ,UN GIRO.
DIPENDE

Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 13. Settembre 2005 18:47      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fare dance questo:
-bottiglia di grappa di vino nobile di montepulciano, anfetamine, e chi + ne ha + ne metta ...


fortuna che non è il mio genere


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Settembre 2005 18:58      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Partire dai groove di batteria costruendoli personalmente mi stimola a trovare il resto, mettere la cassa in quattro può diventare un vizio, ma di solito non è quello che mi porta sul sound giusto.

Va meglio quando cerco prima la parte melodica o strumentale, la ricerca sonora è comunque sempre il punto di partenza che mi porta a pezzi soddisfacenti.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Settembre 2005 20:30      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mama...non pensavo facessi dance
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Settembre 2005 20:39      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
mama...non pensavo facessi dance

Ogni tanto mi diverto anche con la dance, in questo periodo sto portando avanti un paio di progetti, ma lo definirei più un miscuglio tra pop dance e house, un genere che pure io non saprei come chiamare.

Ma amo di più sperimentare con l'elettronica e qualche bella chitarrina funky, mi attira molto il sound degli Jamiroquai.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 13. Settembre 2005 21:23      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
impossibile dire...dipende...cmq il pezzo bello esce sempre fuori quando l'idea mi "viene" lontano dagli strumenti.

ascoltate il disco di Madonna...dicesi progressive house


kisses

M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 13. Settembre 2005 21:40      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è dance e dance come c'è la canzonetta e la canzone d'autore.
Generalizzare non fa mai bene.
Spesso mi capita di iniziare un pezzo anche provando un vst, poi aggiungo cassa, basso etc. etc.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Settembre 2005 21:58      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Spesso mi capita di iniziare un pezzo anche provando un vst, poi aggiungo cassa, basso etc. etc.

Anche a me, di brutto, anche con robba vera; se no di solito anch'io parto dalla parte ritmica, dance o non dance che sia....molto di più la seconda a dir la verità...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 14. Settembre 2005 00:38      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...praticamente il contrario di me...a ciascuno il suo...che bella la musica!
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 14. Settembre 2005 02:40      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io parto dal mal di stomaco!!
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 14. Settembre 2005 09:30      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io no parto mai dalla sezione ritmica...mi metto a suonare la chitarra o il pianoforte (soprattutto).Quando mi viene una melodia o un giro di accordi che mi piglia,incomincio a plasmarlo ed a renderlo "ritornello".
Dopodichè tutto vien da se.

Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 14. Settembre 2005 10:38      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho una regola fissa, ma spesso mi capita di partire da un sample (rubato da qualche parte)e di costruirci sopra un pezzo, alla fine finisce sempre che tolgo il sample e resta il pezzo...
Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.