Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » x fonici: Quanti canali servono.......? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: x fonici: Quanti canali servono.......?
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 22. Settembre 2005 11:01      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao fonici!
ho un dubbio/dilemma, che mi perseguita, spero che qualcuno abbia la risposta esatta!
Vorrei sapere quale è lo "standard professionale" di numero di canali, che si usa per registrare gli strumenti piu' comuni (chitarra, basso, tastiere, batteria, ecc)
Scusatemi, cerco di spiegarmi meglio....
per esempio, la chitarra acustica o elettrica, se registrata in line in (sulla scheda audio o su di un mixer analog) o via microfono, di quanti canali necessita (per lo standard professionale), es. in line in, va registrata stereo, 2 canali (left+right)???? e via microfono mono???? giusto?
e cosi' via per gli altri strumenti:
-tastiere: come vanno registrate? stereo (2ch.)o mono???
-basso: 1ch. mono!?
strumenti a fiato: stereo o mono ??

cioe' esiste tipo una tabella che indica il numero di canali per ogni strumento, per registrare in modo professionale ?

grazie! scusatemi per aver scritto male! ma sicuramente avete capito!!


Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 22. Settembre 2005 11:15      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualsiasi strumento mono va registrato mono (a meno che tu non abbia intenzione di microfonare un ampli con tecniche che prevedono l'uso di più microfoni simultanei).
La chitarra, il basso, la voce, il sax e il kazù sono mono, quindi si registrano mono (salvo utilizzo di tecniche specifiche, come indicato prima).
Le tastiere possono essere stereofoniche o monofoniche, in quel caso ci si regola di conseguenza.
E la tabella è finita.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 22. Settembre 2005 11:17      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un'altra possibilità è che tu, ad esempio, voglia far passare la tua chitarra attraverso un effetto stereo (delay, reverb stereofonici).
In quel caso, naturalmente, "acquisirai" stereo.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 22. Settembre 2005 11:41      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se mi intrometto.
Ma quindi se devo registrare una chit. acustica su cubase sx deve venire fuori una traccia singola e non doppia, giusto? Pero' la traccia non la sento su tutti e due le casse? Non si riesce a capire solo dalla musica ascoltata se è stereo o mono...Forse non ho ben chiara la differenza.
Per trasformarlo comunque in stereo basta un effetto di cubase che abbia l'opzione stereo? Vero? Per esempio?
Grazie

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 22. Settembre 2005 12:22      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mau:
scusate se mi intrometto.
Ma quindi se devo registrare una chit. acustica su cubase sx deve venire fuori una traccia singola e non doppia, giusto? Pero' la traccia non la sento su tutti e due le casse? Non si riesce a capire solo dalla musica ascoltata se è stereo o mono...Forse non ho ben chiara la differenza.
Per trasformarlo comunque in stereo basta un effetto di cubase che abbia l'opzione stereo? Vero? Per esempio?
Grazie

Non é proprio cosí. L'effetto stereo si ha quando i due altoparlanti (destra e sinistra) riproducono suoni con differenze di tempo e di direzione. Pensa che il principio della ripresa stereofonica stá nella possibilitá di riprodurre un ambiente sonoro prodotto dagli altoparlanti il piú fedele possibile all'ambiente sonoro che avresti se la stessa cosa la ascoltassi dal vivo (esempio, un'orchestra sinfonica in teatro). Quindi, se tu hai una traccia di chitarra che si ascolta in tutte e due le casse, non perforza significa che questa traccia sia stereo: puó essere benissimo mono (tutte e du le casse riproducono lo stesso identico segnale). Per far si che diventi stereo, ci sono due modi:
1) applichi un effetto "simul stereo" che ti ritarda il segnale di uno dei due canali (left o right) e ti ricrea un pó di ambiente
2)registri due tracce mono e le sovrapponi: l'esecuzione delle due tracce non sará mai perfettamete uguale, e questo dará l'effetto stereo desiderato panpottando il segnale di una traccia a destra e l'altro a sinistra (questa secondo me é la tecnica migliore)


per concludere, io credo che non esistano proprio delle regole fisse per la registrazione: si puó decidere di registrare una batteria con 30 microfoni come si puó decidere di registrarla con due omnidirezionali, per esempio....d'altronde é anche questo il fascino dell'arte sonora..

PS: non sono "ufficialmente" un fonico, ma qualcosa credo di capirla...


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 22. Settembre 2005 12:26      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me il discorso da farsi è comunque relativo al tipo di risultato che si vuole ottenere. Se un determinato risultato lo si ottiene microfonando un ampli con n microfoni di certo non è sbagliato, tanto meno il panpottaggio delle tracce nello spazio.
http://www.massimovarini.it/modules/My_eGallery/gallery/foto/2005/masini_foto_in_ studio/0.jpg

Questa è la microfonazione usata da Varini, per esempio.

Il discorso della stereofonicità di un suono è un discorso un po' diverso: è l'effetto di ambienza che determina la stereofonicità di un suono.

Per quanto riguarda le tracce di cubase, se riprendi una chitarra con un solo microfono e hai impostato la traccia in stereo (quindi registrando compaiono due forme d'onda) il suono della chitarra non sarà stereo, ma avrai in entrambi i canali la stessa identica cosa (avrai soltanto usato un canale in più, uno spreco).


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 22. Settembre 2005 12:28      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
windopz...m'hai fregato sul tempo!!!!

Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 22. Settembre 2005 12:35      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pampers:
windopz...m'hai fregato sul tempo!!!!

sono il re del mondo


.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 22. Settembre 2005 13:19      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok! grazie ra, il mio dubbio sorge dalla necessità di comprare un scheda audio professionale che mi permetta di registrare un gruppo di musicisti (batteria+basso+chitarra+tastiere+voci)
quindi devo capire quanti ingressi dovrà avere questa scheda....e soprattutto capire quali strumenti registrare via microfono e quali via line in, dato questo capirò il numero di ingressi che dovrà avere la scheda...!? faccio bene?
anzi se qualcuno sà...come si registra un gruppo intero, direttamente in una scheda audio, senza passare per un mixer???
thanks at all!!!!!

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 22. Settembre 2005 17:49      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti!
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 22. Settembre 2005 18:11      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by slaido:
ok! grazie ra, il mio dubbio sorge dalla necessità di comprare un scheda audio professionale che mi permetta di registrare un gruppo di musicisti (batteria+basso+chitarra+tastiere+voci)
quindi devo capire quanti ingressi dovrà avere questa scheda....e soprattutto capire quali strumenti registrare via microfono e quali via line in, dato questo capirò il numero di ingressi che dovrà avere la scheda...!? faccio bene?
anzi se qualcuno sà...come si registra un gruppo intero, direttamente in una scheda audio, senza passare per un mixer???
thanks at all!!!!!

Io ho una scheda 8in 8out e facesse cosi:
in:1&2 batteria elett +pad(elettronica) 3 basso 4 mic(vox o tromba) 5&6 chitarra midi+sinth(suonati dal chitarrista) 7&8 chitarramidi+ elettr+ virtualguitars (suonati da me)
out: 1&2 ai monitors 3&4 al minidisk (per il chitarrista) 5&6 all'ampli/cuffia per il batterista
Ovviamente SOLO quando registriamo live.
Aggiungo che un buon vecchio mixer analogico non guasterebbe ( io sono della generazione dei nostalgici e mi tengo stretto il mio Argentini)


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Settembre 2005 18:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by slaido:
ok! grazie ra, il mio dubbio sorge dalla necessità di comprare un scheda audio professionale che mi permetta di registrare un gruppo di musicisti (batteria+basso+chitarra+tastiere+voci)
quindi devo capire quanti ingressi dovrà avere questa scheda....e soprattutto capire quali strumenti registrare via microfono e quali via line in, dato questo capirò il numero di ingressi che dovrà avere la scheda...!? faccio bene?

mmh.... praticamente ti accingi a fare la cosa piu' difficile del mondo... e hai dei dubbi "di base"

scusandomi per l'antipatia (che comunque e' colpa della sony, dato che quando mamma e papa' mi hanno concepito ancora non esisteva la playstation, se no lasiavano perdere e giocavano), io ti consiglierei di non impegnarti tanto nella registrazione multitraccia, ma con un mixer analogico, cercherei di organizzare una piu' facile mixatina magari semplicemente aggiungendo, alla microfonazione di chitarra e voci, e alle dirette da tastiera, un condensatore per riprendere un po' tutto e quindi acchiappare anche la batteria..

il tutto semplicemente nel left e right della scheda

in questo modo rischi di fare una "foto" decente delle prove del tuo gruppo... diversamente la vedo dura


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 22. Settembre 2005 18:56      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi associo a Yaso.
Mi sembra la soluzione migliore.
La registrazione live è abbastanza complessa da gestire, se non hai nessuna esperienza di fonia.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 22. Settembre 2005 19:20      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(Winopz scrive)..per concludere, io credo che non esistano proprio delle regole fisse per la registrazione: si puó decidere di registrare una batteria con 30 microfoni come si puó decidere di registrarla con due omnidirezionali, per esempio....d'altronde é anche questo il fascino dell'artesonora....(io confermo)infatti:

ad esempio puoi aggiungere sulla tua chitarra dell'ambiente naturale e un pò di spazialità (mi riferisco ad un pò di riverbero) riprendendo la tua esecuzione con un microfono a condensatore ad una certa distanza...


Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 22. Settembre 2005 19:38      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ahahha
Che ristate co sò Massimo Varini
Che soggetto... fotogenico!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.