Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » patch bay e microfoni (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: patch bay e microfoni
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 26. Settembre 2005 20:01      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una patch bay con l'intenzione di mettere in comunicazione sala ripresa con sala regia..il problema è questo: nel manuale della patch bay apprendo trasecolando che non si deve collegarci direttamente il cavo del microfono..tanto più se è richiesta la phontom power..consigliano l'inserimento in un mixer e successivamente alla patch bay.
La perplessità sorge spontanea..devo lasciare dunque il mixer in sala ripresa???
Sono assolutamente spiazzato...questa cosa mi sposta tutta l'organizzazione dello studio.
Mi sapete indicare la retta via??
Dimenticavo..la patch è una BEHRINGER px3000pro..non me ne vogliate..ma il portafogli piange..
GRAZIE

Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Settembre 2005 20:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a te sarebbe servita una ciabatta audio con gli ingressi microfonici. la patchbay serve a collegare tra di loro ingressi ed uscite di linea di diverse apparecchiature (ad es. processori ad un mixer) senza dover materialmente collegare e scollagare cavi ogni volta, ma facendo semplicemente un ponticello con un cavetto tra le uscite del processore e l'ingresso del mixer desiderato.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Settembre 2005 21:32      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La patch deve essere bilanciata e di norma i segnali microfonici provenienti dalla sala di ripresa sono normalizzati coi canali del mixer: vale a dire che, senza inserire patch cord (i cavetti), il punto numero 1 della patch va nel canale 1, il 2 nel canale 2 e così via...

Essendo bilanciata la patch la phantom power passa tranquillamente in sala di ripresa...

(chi è che t'ha consigliato di non collegare il microfono alla patch?)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 27. Settembre 2005 21:03      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il consiglio è proprio del manuale di istruzioni..sconsigliano calorosamente soprattutto se con phantom power....
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Settembre 2005 18:11      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamma Behringer non finisce mai di stupire...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 30. Settembre 2005 20:26      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come dice ulodin la patchbay deve essere normalizzata....
e cosa piu importante..se usi i microfono deve essere Full normalled(non so come si dice in italiano)in pratica se connetti un bantam sia nella prima fila di buchi..o nella seconda..la circolazione del segnale (1 - 1) è temporaneamente interrotta
vale a dire che se metti un cavo nel bay
al punto 1 corrispondente all'output del tuo microfono a condensatore e lo connetti al punto 2 della fila corrispondente all'input del tuo mixer...e per caso lasci la phantom power del canale 1 accesa..e poi accendi anche quella del canale 2...non fondi il microfono perchè gli hai mandato solo la phantom del canale 2....altrimenti devi stare mooolto mooolto attento

Scusa per l'italiano contorto spero di essere stato chiaro...ciaoo


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 30. Settembre 2005 21:53      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIAMPIETRO:
il consiglio è proprio del manuale di istruzioni..sconsigliano calorosamente soprattutto se con phantom power....

code:
  

anche perchè servirebba un cavo che,decente,costicchia un po...

ad ogni la pach serve per quello che ti spiegava cubaser.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Ottobre 2005 03:07      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pusher mi ha fatto venire il dubbio...e se ho detto buttanate me ne scuso...

Nei grossi banchi dove gl'ingressi sono saldati, i segnali microfonici provenienti dalla sala di ripresa, non passano prima mica dalla patchbay stessa e poi arrivano al banco? Mi sto confondendo?

Io circa un anno fa ho realizzato un piccolo studio per una persona alla quale ho fatto comprare due patchbay bilanciate su jack, ai cui ingressi arrivavano i cannon della sala di ripresa, che uscivano poi direttamente agl'ingressi del mixer...io in quell'occasione di problemi non ne ho proprio avuti...

Come la mettiamo?!?!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 01. Ottobre 2005 03:36      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto ulodin

microfono->patchbay Mic Lines->channel/mic input

il microfono che connetti sulla linea del mic 1 connesso automaticamente all'input del canale ...che ulodin aveva normalizzato prima

lo stesso vale per gli aux send e return ad esempio

o insert send insert return...


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 01. Ottobre 2005 03:48      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per aux send e return la sezione master
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Ottobre 2005 11:23      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io mi ricordo di aver messo tutto ciò che offrisse ingressi e uscite in patch; quindi appunto anche AUX varie...

Però forse è vero che i canali provenienti dalla sala di ripresa non sono in patch ma saldati direttamente agl'ingressi del banco...boh!

Ho un vuoto di memoria pazzesco!!! AIUTOOOOOOO!!!!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Ottobre 2005 12:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by ULODIN:
[QB]pusher mi ha fatto venire il dubbio...e se ho detto buttanate me ne scuso...

Nei grossi banchi dove gl'ingressi sono saldati, i segnali microfonici provenienti dalla sala di ripresa, non passano prima mica dalla patchbay stessa e poi arrivano al banco? Mi sto confondendo?

code:
  

no ulo, nei grossi banchi(che si cablano in Edac ed hanno la pach interna) i segnali vanno prima nel mixer, dopo di che con la pach puoi farne quello che vuoi...). Il caso contrario,cioè segnale-pach-mixer, puo avvenire con pach esterne al mixer.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Ottobre 2005 13:07      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ok, ma quindi un ipotetico segnale microfonico dalla sala, arriva prima nel canale del banco e poi viene prelevato e riportato in patch? Ma non ha più senso il contrario?

(grazie pusher)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Ottobre 2005 14:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quello che riguarda me, ho delle ciabatte in sala ripresa, collegate con cavo multipolare direttamente agli ingressi mic del mixer. siccome poi sul mixer ho 16 gruppi, posso mandare il segnale microfonico dove voglio senza usare patchbay. le pb raccolgono invece tutti gli ingressi di linea, gli aux, i ritorni effetti, e gli in/out dell'outboard che mi è rimasto. la scheda audio è collegata direttamente ai ritorni macchina e ai sub.
non è necessario secondo me, mettere in pb microfoni e scheda, perchè lo switch si può fare tranquillamente dal mixer o via software.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 01. Ottobre 2005 15:14      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hmmm...dubbio...ma allora perchè si normalizza il patchbay se non c'è niente che ci passa attraverso..??non ha senso..ragà prima patch poi mixer.................credo.....
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.