Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Quanto sono veramente performanti le vostre DAW?? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Quanto sono veramente performanti le vostre DAW??
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 22. Ottobre 2005 15:40      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi!!

Tante volte ci siamo scontrati sulle diversita' esistenti tra un PC assemblato con CPU INTEL oppure AMD, ma non abbiamo mai parlato di quanto la scheda madre può influre sulla performance finale.
Oppure ci siamo scatenati tra le differenze prestazionali tra un PC ( INTEL / AMD ) ed un MAC.

A fronte di questo mi permetto di pubblicare nel mio disco remoto, un file di test, è semplicemente un progetto creato con NUENDO 2.22.0.
Una volta lanciata la vostra Host, Cubase SX oppure Nuendo, aprite un progetto e caricate il file ( Test DAW ), dopo averlo naturalemnte scaricato dal disco remoto.
Questo file è costituito da una sequenza crescente che utilizza VSTi e FX interni al SoftSequencter che utilizziamo.
Non vi sono traccer audio, a noi non interessa per ora capire quale configurazione è più veloce sulla trasmissione dati dal Disco Fisso, ma interessa sapere la performance del solo processore.

Quando avete caricato il file ( Test DAW ), aprite con F12 il misuratore delle risorse e notere che fin da subito visualizzerà su un valore che andrà dal 35 al 50%.

Mettete in Play Cubase o Nuendo, e quando visualizzerete la risorsa al 100&100 ed incominciate a sentire la CPU che clippa, fermate il sequencer e segnate a quale battura la vostra DAW è andata in crisi.

Per finire:
Aggiungete le risposte ai vostri test in questo topic rendendo noto a tutti i seguenti dati:

CPU:
SCHEDA MADRE:
RAM:
OCCUPAZIONE CPU IN STOP
MASSIMA OCCUPAZIONE IN PLAY

faccio un esempio:

CPU: Intel P4 3.4 Ghz
SCHEDA MADRE: Asus A7V266-E
RAM: 1Gb ( 512+512 ) 400ddr
OCCUPAZIONE CPU IN STOP: VST Performance 40%
MASSIMA OCCUPAZIONE IN PLAY: VST Performance 100% alla misura 49

Provate questo piccolo esperimento anche voi possessori di un MAC, sarebbe interessante capire che efficenza ha un CubaseSX o nuendo installato su un mac oppure su un PC e in alternativa quale PC più ben assemblato può giovare maggiore performance.

Cioa a tutti Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 22. Ottobre 2005 15:44      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ops...

ecco il link
http://mio.discoremoto.virgilio.it/redmusic


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 22. Ottobre 2005 16:28      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessante
ci provo

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 22. Ottobre 2005 17:01      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red mi sa ke il link nn và....
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 22. Ottobre 2005 18:51      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda red, bella idea, ma ce lò'hanno già a vuta qua http://www.moar.net/cubasetest ... con questo test http://www.moar.net/cubasetest/CubaseSX_Perfomance_Test_30.zip

e ci sono mooolti risultati http://www.informationarchitecture.it/cubasetest/results.php?order=performance


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 22. Ottobre 2005 20:36      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Arturio:
Red mi sa ke il link nn và....

Ho riprovato... a me funziona


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 22. Ottobre 2005 21:55      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stica, con la macchina che hai arrivi al 100%, mi sa che lo hai fatto troppo peso sto test, in molti arriveranno al 100% e non si potrà capire davero dove arriva la potenz adella daw.
perchè non lo alleggerisci un po' e lo riposti?

hai visto il sito che ti ho linkato?
ci sono anche i miei risultati (faber) provalo se vuoi!

ma cubase apre i progetti nuendo?


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 23. Ottobre 2005 00:54      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel mio studietto la parte "informatica" è composta da:

CPU:
AMD Athlon 64 3000+ New Castle socket 754 con 512 di L2 cache

SCHEDA MADRE:

Asus k8v-x

RAM: 512(2 banchi da 256)DDR a 400mhz marca cavallo..!

..aggiungo scheda audio M-Audio Audiophile USB con driver aggiornati..

Il test:

OCCUPAZIONE CPU IN STOP :

40%!

MASSIMA OCCUPAZIONE IN PLAY :

70%!!(nella zona rossa in play con la latenza impostata bassissima..4ms!)

niente clip,crap,squit..tutto liscio..

..sono contento!


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 23. Ottobre 2005 09:00      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
stica, con la macchina che hai arrivi al 100%, mi sa che lo hai fatto troppo peso sto test, in molti arriveranno al 100% e non si potrà capire davero dove arriva la potenz adella daw.
perchè non lo alleggerisci un po' e lo riposti?

hai visto il sito che ti ho linkato?
ci sono anche i miei risultati (faber) provalo se vuoi!

ma cubase apre i progetti nuendo?


Si li apre... io ho provato i studio con nuendo 2.22 e a casa con cubase Funziona.

Il 100% è un dato simbolico, volevo dire la massima efficenza


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 23. Ottobre 2005 09:05      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Credici:

Azz.... complimenti!! E' vero che il file di test non è un macigno irremovibile ma.... ho visto sistemi andare in crisi a metà stesura.

Complimenti.. !


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 23. Ottobre 2005 13:32      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok,mi ha aperto il link..
allora con Athlon 64 3000 soket 939
la megagranitika Asus A8V de luxe
2 Gb di DDr
occupazione Cpu in stop a: 40
max occupazione a : 65%-68%
è stata una passeggiata!


ha lavorato a latenza di 9 ms,kon M-audio 24-96


Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 23. Ottobre 2005 13:57      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io purtroppo ho una versione di cubase LE, che credo NON permetta di aprire il file e comunque è una vecchia versione...

però se interessa posso dire che, con un G5 2x2 con 4GB di ram e logic 7.1 ho lavorato su progetto cosi composto:

12 garritan personal orchestra aperti
qualche eq su insert

sul master: un eq un altiverb 5 e t-racks...


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 23. Ottobre 2005 13:58      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo, sul master anche 1 ozone
Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 23. Ottobre 2005 14:02      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che somaro, ho dimenticato anche:

4 tracce reason in rewire
1 exsp 24


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 23. Ottobre 2005 14:17      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

a vero dimenticavo....la mia machinina" me la so fatta pezzo pezzo con poko + di 600 euris.... compresa skeda udios

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.