Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Problema con Final Cut Pro e DVD Studio Pro

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema con Final Cut Pro e DVD Studio Pro
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 23. Gennaio 2006 15:05      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, un amico ha un problema con Final Cut Pro che vado a descrivere.
Nel caso non riuscissimo a risolverglielo, sapete indicarmi un forum di video in italiano? A parte quello di Macitynet che non mi pare funzioni molto bene...

Sono due domande, la prima su Final Cut Pro 4.1 e la seconda su DVD Studio Pro 2:

Sto realizzando un video composto da diversi capitoli, prevalentemente si tratta di slideshows composti da foto e spezzoni video.
Ho utilizzato (in FCP 4.1) nei settaggi della sequenza:
720x576 CCIR 601/DV PAL 5:4,
Field dominance lower (even)
quick time video setting compressor DV-PAL
qualità 100%
25 frames per second
Video processing: render in 8-bit YUV.

Per volere del committente ci sono due fasce nere importate da photoshop che simulano un 16:9. Tutti i capitoli sono poi organizzati con menù utilizzando DVD studio pro 2.
Ho però dei grossi problemi di risoluzione in certe foto in movimento (e con
le fasce nere) e soprattutto con i testi, sia in FCP che in DVD studio pro.
Ho provato (in entrambi i casi):
prima ad utilizzare la funzione text in video generators (FCP) e button (DVD SP), poi dei psd divisi in layers, poi infine dei psd unico livello.

Nel caso di FCP il problema è quasi risolto (dovendo però rinunciare ai scrolling text) ma in DVD SP la risoluzione a pieno schermo nella tv sfarfalla e nel monitor computer è spixerata all’inverosimile.
Lo sfondo è nero e i testi grigio chiaro (ho provato anche ad usare Live Type ma il problema persisteva).

Da FCP esporto con quick time movie DV PAL 48 KHz, non self conteined.
In DVD SP l’encoding è PAL, 4:3
field order auto
two Pass VBR
Bit rate 6.8 Mbps, max Bit rate 7.5 Mbps
motion estimation best
background encoding.

Utilizzo file psd da photoshop, creati o convertiti come D1/DV PAL (1.066), risoluzione 72 pixel/pollice, oppure 150 (negli ultimi tentativi) e dimensioni 720x576, e per le schermate di testo anche il doppio.
Non so se per avere un’ottima risoluzione nel computer monitor occorra esportare con una compressione diversa da DV PAL, se occorra impostare la sequenza con square pixel, se ho sbagliato fin dall’inizio ad impostare le dimensioni a 720x576, se l’encoding di DVD SP è settato bene. E per quanto riguarda invece la risoluzione tv, come evitare lo sfarfallio delle fasce nere (che hanno il video filter brightness (minim) and contrast (maxim) per renderle nere nere) e delle scritte/linee di grafica delle schermate menù
di DVD SP.
Se qualcuno mi aiuta a consegnare entro i termini di tempo il lavoro con una buona risoluzione ne sarò grato a vita!


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Gennaio 2006 02:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sui forum di macity trovi degli esperti di video finché vuoi.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
daphne^
Junior Member
Member # 6882

 - posted 24. Gennaio 2006 11:49      Profile for daphne^   Email daphne^         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso entrambi i programmi ma detta così nn riesco a capire, dovrei vedere, mi sa che può dipendere da un sacco di cose...

prova qua
www.videomakers.net


Messaggi: 10 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 24. Gennaio 2006 17:26      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è chiaro con che apple hai questi problemi e con che system, ma provo a buttartela li.....

in photoshop è sempre bene lavorare a 72 dpi....
per la fasce nere (16:9) potresti usare un effetto di final cut ma non so se c'è nella versione 4.1 comunque si chiama widescreen.......

in quanto ai problemi del testo e allo sfarfallamento, non ho capito se lo vedi solo o se lo hai presente anche nel dvd masterizzato........

se fosse solo visibile, potrebbe essere un computer con poca ram e/o processore lento se invece fosse presente nel dvd masterizzato non saprei che dirti, anche perchè ripeto che non so che computer e system usi.......

se per ipotesi usassi il 10.4.4 non credo che dvd sp 2 sia totalmente compatibile con tale system meglio sarebbe 10.3.5......


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 24. Gennaio 2006 17:27      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...dimenticavo.... usate un tv pal come riferimento?

se si; questi problemi li noti anche li?
potrebbe anche essere solo un problema di "anteprima"....


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 24. Gennaio 2006 18:16      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille davvero!
Riferisco e rispondo quanto prima.
Ho già postato su videomakers.net , grazie ancora!

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 24. Gennaio 2006 18:24      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco qui:

io uso sistem mac osx 10.3.3, gli sfarfallamenti delle fasce ci sono solo
alla tv, una volta masterizzato il dvd. quello che più mi preme di capire è
se posso usare 720x576 anche per dvd che verranno utilizzati soprattutto su
computer monitor (anche perchè nel caso contrario dovrei più o meno
ricominciare da capo...) grazie mille.


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 24. Gennaio 2006 19:12      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo sfarfallamento potrebbe essere dovuto ad una scelta sbagliata di "field"

hai provato a cambiare field order?


Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.