Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Domande sul trademark sul nome di gruppo musicale.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Domande sul trademark sul nome di gruppo musicale.
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 30. Gennaio 2006 19:54      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono sicuro che qualcuno qui ha avuto già a che fare col problema (e con la soluzione) quindi mi rivolgo a voi sulla questione del trademark sul nome originale di un gruppo musicale.
Perfavore, mi potreste dire cosa si deve fare per proteggere il nome?
In modo che altri gruppi esteri o italiani che scegliessero eventualmente lo stesso nome (o troppo simile) non vengano poi da noi a recriminare e intimarci di non usarlo più.

Ho letto del trademark sui nomi, ma non so dove occorre rivolgersi e cosa fare.
Inoltre volevo sapere se la registrazione del deposito del nome vale solo all'interno di ogni singola nazione o per tutto il mondo?
Cioè se depositiamo il trademark sul nome in Italia, poi anche se qualche gruppo straniero lo scegliesse uguale, noi saremmo comunque a posto perchè valido per il nostro
territorio nazionale o ci sarebbero comunque problemi?
O possiamo eventualmente anche intervenire noi nei confronti del gruppo straniero?

Dove è possibile poi reperire informazioni/conoscenza se un nome è già utilizzato da un altro gruppo musicale?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni possibile delucidazione.
Ciao

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 01. Febbraio 2006 19:08      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pola, alla prossima pizza (se mai si farà), ti racconto tutto sui marchi.
In breve, devi fare una ricerca per vedere se il tuo marchio sia già stato utilizzato nel mondo da qualcuno nel tuo settore e, in caso favorevole, registrarlo almeno nei paesi più importanti.
Per la registrazione dovresti andare in un ufficio brevetti...ma ci sono io, no?

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 01. Febbraio 2006 19:20      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao io ho registrato il nome del mio "gruppo" (che in realtà è uno pseudonimo perchè in pratica sono solo io) come MARCHIO alla Camera di Commercio.

A questa decisione sono arrivato proprio grazie alle info che ho reperito circa un anno fa proprio su questo forum.

Fai una ricerca sul forum vedrai che trovi, altrimenti fammi sapere così vedo se ritrovo la documentazione e ti do qualche info in più.

Ciaociao


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 01. Febbraio 2006 21:57      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Costi della procedura?
Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 02. Febbraio 2006 00:27      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, intanto!
Provo a fare una ricerca sul forum.

Singul, cavolo stasera ci è saltata l'occasione!
è vero che stai all'ufficio brevetti, non me lo ricordavo proprio.
Ma quindi anche il nome musicale è equiparato nè più nè meno a quello di una ditta?
Ma la ricerca dove la si fa? Online o devo andare proprio in un ufficio brevetti?


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 02. Febbraio 2006 01:09      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, il topic era solo questo, giusto? http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=6&t=005372
Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 02. Febbraio 2006 08:26      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, ma se io vado a registrare un nome alla camera di commercio, quanto mi costa?
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 02. Febbraio 2006 09:57      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Polarity:
Ma quindi anche il nome musicale è equiparato nè più nè meno a quello di una ditta?

[/QB]
Ma la ricerca dove la si fa?Online o devo andare proprio in un ufficio brevetti?[/QB][/QUOTE]

Noi usiamo delle banche dati private a pagamento. Se non vuoi spendere, comincia con Google e con i siti dei vari uffici brevetti pubblici. Vedi questi link:

Camera di commercio:
http://www.mi.camcom.it/show.jsp?page=182620

Marchi italiani
http://www.uibm.gov.it/uibmdev/ricercaavanzata.aspx

Marchi comunitari
http://oami.eu.int/it/mark/default.htm

Marchi internazionali
http://www.wipo.int/madrid/en/services/

Ricorda poi che i marchi sono organizzati in classi (sono a casa e non mi ricordo quelle dei dischi e dell'abbigliamento, che servono come minimo per i gruppi musicali) ed hanno una copertura nazionale o multi-nazionale, cioé sei tutelato solo nei paesi in cui hai depositato il marchio.

Si può comunque procedere per gradi in funzione della propria notorietà all'estero.

Il primo passo è sempre quello di vedere se è ancora disponibile il www.nomeband.com: se è libero c'è una buona possibilità che nessuno abbia registrato il marchio nel mondo.

Ovviamente, se vai in un ufficio brevetti di consulenza, non pubblico, fanno tutto loro (a pagamento, of course).


Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.