Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Cosa intendete voi per unplugged ?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cosa intendete voi per unplugged ?
coach78
Junior Member
Member # 1625

 - posted 04. Febbraio 2006 13:59      Profile for coach78           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che più o meno siamo tutti del settore , come decrivereste la musica unplegged.

Quali strumenti sono ammessi ...

Yaso , gradirei anche il tuo parere.

La mia ragazza dice che nella musica unplugged sono ammessi tutti gli strumenti che suonano senza l'ausilio della corrente elettrica .
Voi che ne pensate


Messaggi: 102 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
trichet
Junior Member
Member # 4939

 - posted 04. Febbraio 2006 14:11      Profile for trichet           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh unplugged vul dire scollegato!
potrebbe avere ragione!

anche io considero unplugged gli strumenti che anche se non hanno corrente elettrica si sentono lo stesso. coè tutti gli strumenti acustici!

ciao
andrea


Messaggi: 132 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 04. Febbraio 2006 14:16      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
unplugged=intimità
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Febbraio 2006 14:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' una cosa buffa...

quando facevano MTV unplugged c'era, implicata, piu' tecnologia che se si fosse trattato di una convention di DJ techno trance

io direi che "unplugged" e' uno strumento che viene ripreso da un microfono che non fa parte strutturalmente di lui..

pero' se il microfono della chitarra non sta piu' sull'asta, ma sta in una "pinzetta" appioppata sulla chitarra stessa?

per me equivale ad un pickup..

forse il vero unplugged sarebbe qualcosa che viene ripreso in stereo con una coppia di mic da un punto dove puo' effettivamente sedersi un ascoltatore..

al di la di questo siamo nella techno...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 04. Febbraio 2006 14:24      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
forse il vero unplugged sarebbe qualcosa che viene ripreso in stereo con una coppia di mic da un punto dove puo' effettivamente sedersi un ascoltatore

Quoto.Tipo un'orchestra sinfonica

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 04. Febbraio 2006 14:52      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che io ricordi unplugged era sinonimo di acustico. gli unici strumenti elettronici presenti sono quelli di ripresa.

Cheers,
Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 04. Febbraio 2006 17:21      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto Maudoc che quota Yaso.
Per me oggi è la definizione più corretta; una semplice ripresa di musica live suonata con tutti gli strumenti che vuoi.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 04. Febbraio 2006 18:36      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti rispondo perchè ti chiami come me.

Ormai l'unplugged nn è più il concerto con strumenti senza tecnologia.

Forse una volta.


Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Deadwing
Junior Member
Member # 6693

 - posted 06. Febbraio 2006 09:45      Profile for Deadwing   Email Deadwing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io per unplugged intendo esattamente ciò che si vede nei concerti di MTV o simili. Unplugged non vuol dire essere ripresi da un microfono invece che riprendere la chitarra tramite il piezo ma vuol dire reinterpretare in versione acustica dei brani ' elettrici '. In assoluto non esiste un live ' acustico ' (se non quello al parco con le chitarre tra amici) basta che metti un microfono un mixer e già si potrebbe discutere il termine ' acustico '. Comunque per me l'esempio perfetto di live ' acustico ' è quello degli A Perfect Circle.... eccezionale.
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
fumocamel
Junior Member
Member # 2354

 - posted 06. Febbraio 2006 13:19      Profile for fumocamel   Email fumocamel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io credo che unplugged al fin fine vuol dire seduti

mi ricordo quello dei nirvana, seduti, chitarre acustiche, bassto acustico (se non sbaglio) e spazzole invece che bacchette x la parte ritmica

poi tutto il resto era tecnologia

dimenticavo anche un'atmosfera tipo salotto, con divani, cuscini, incensi, ecc....


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Deadwing
Junior Member
Member # 6693

 - posted 06. Febbraio 2006 13:29      Profile for Deadwing   Email Deadwing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma infatti gli strumenti sono ' unplugged '.... il resto non può esserlo. E comunque, forse, l'unico unplugged poco unplugged è proprio quello dei Nirvana (usavano anche distorsori ecc...).
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Febbraio 2006 13:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francesco de chicchis:
per Unplugged MTV intendeva seduti.

ho paura di si....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Deadwing
Junior Member
Member # 6693

 - posted 06. Febbraio 2006 13:36      Profile for Deadwing   Email Deadwing         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh....
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 06. Febbraio 2006 16:13      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"plug" in inglese vuol dire spina.
"Plug it in" vuol dire metti la spina
"unplug it" vuol dire togli la spina\
"unplugged" deriva dalle interpretazioni di artisti tipicamente elettrici con strumenti acustici.
Tra i primi album unplugged apparsi vi erano gruppi come i Tesla, tipicamente rock aggressivo ed il famoso unplugged di Clapton.
Se MTV intendesse seduto non so' ma mi stupirei visto che qualche vaga nozione d'inglese dovrebbero averla...

End of lesson two


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.