Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Aumentare il voltaggio elettrico

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aumentare il voltaggio elettrico
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 02. Marzo 2006 19:50      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ho un problema. In una delle uscite del mio Miditron (da cui esce corrente elettrica da 5v e 25mA) dovrei collegarci una lampadina da 220v.

Sono davvero ignorantissimo in materia, esiste qualche specie di "moltiplicatore" in grado di restituire corrente da 220v quando entra corrente da 5v e 0 quando non entra nulla? Ovviamente c'è la possibilità di alimentarlo separatamente sto moltiplicatore.

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 02. Marzo 2006 20:20      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si esiste la possibilità con un relay tipo questo: http://www.ipenabled.com/prb.html

perchè non usare invece lampadine a basso voltaggio?


Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 02. Marzo 2006 20:26      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by namaste:
Ciao a tutti ho un problema. In una delle uscite del mio Miditron (da cui esce corrente elettrica da 5v e 25mA) dovrei collegarci una lampadina da 220v.

Sono davvero ignorantissimo in materia, esiste qualche specie di "moltiplicatore" in grado di restituire corrente da 220v quando entra corrente da 5v e 0 quando non entra nulla? Ovviamente c'è la possibilità di alimentarlo separatamente sto moltiplicatore.

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto


Basta un comunissimo trasformatore....in un trasformatore il rapporto tra tensione di ingresso e tensione d'uscita è proporzionale al rapporto tra le spire degli avvolgimenti ovvero in un trasformatore che passa dalla 220V a 5V il rapporto tra le spire del primario(dove ci attacchi la 220V) e quelle del secondario (dove prelevi i 5V) è pari a 220:5=44....un trasformatore funziona identicamente anche se lo alimenti"al contrario" ovvero se attacchi 5 V al secondario(che in questo caso diventa il primario) ti ritrovi 220V dall'altro lato...attento però che la dicitura sul tuo miditron 5V e 25mA significa che la corrente di funzionamento max di esercizio deve essere 25mA e quindi la devi caricare con una resistenza di 5V:25mA ovvero con una resistenza di 200 Ohm...difatti se attacchi l'uscita del miditron direttamente ad un trasformatore(la cui resistenza di ingresso va misurata ma è in linea generale molto bassa...intorno ai 10 Ohm)rischi di far andare in cortocircuito il miditron stesso...difatti 5V:10 Ohm=500mA e con una corrente così grande o ti si brucia l'alimentatore del miditron o il miditron intero ....quindi tu per prima cosa ti procuri un trasformatore da un alimentatore di un vecchio telefonino poi misuri la resistenza del secondario(che poi diventerà il tuo primario)se questa è diciamo di 20 Ohm per arrivare a 200 Ohm ti serve una resistenza da 180 Ohm e la vai a comprare(costerà 5 cent o poco più...la prendi da 1W di potenza )e la saldi su uno dei fili di questo secondario(sempre quello che poi diventerà il tuo primario) e attacchi sto terminale della resistenza e l'altro filo rimasto all'uscita del tuo miditron....dall'altro lato c'avrai i tuoi 220V belli belli....ti avviso che la alla lampadina arriveranno al massimo 125mW quindi
prendi una lampadina di questa potenza o poco più grande perchè se la pigli più grande o non ti si accende proprio o fa una luce fioca fioca fioca....se la pigli più piccola ti salta....
se hai da chiedere son quì


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 02. Marzo 2006 20:30      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...sottinteso che stiamo parlando di tensioni alternate vero??altrimenti niente trasformatore...anche se sono sicuro che stiamo parlando di alternata sennò non ha senso parlare di tensioni dell'ordine dei 220V...in continua è un valore assolutamente non utilizzabile.....
Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 02. Marzo 2006 20:34      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..non avevo visto il link e dalla foto vedo i terminale per una batteria da 9V quindi credo proprio che stiamo parlando di tensioni continue...allora niente trasformatore...usa una comune lampadina da 5V e 200mW di potenza...te la cavi con 20 Centesimi di euro...perchè vuoi complicarti la vita utilizzando una lampadina da 220V?
Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 02. Marzo 2006 21:07      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per la spiegazione, sei davvero gentilissimo.

Dunque, io usarei anche una lampadina più piccola, ma il fatto è che ho già provato e... non va.

Ti spiego i dettagli così tu che ne sai a pacchi magari riesci a risolvermi il problema

Dunque, la prima prova che ho fatto è stata di andare a comprare due lampadine piccole da 5 volt (non so l'ampleraggio). Le ho stagnate su due fili elettrici e le ho portate a casa. Le ho collegate ad una pila da 1,5 volt e ne usciva una misera luce, mentre quando ho provato a collegarle alle uscite di miditron (una sulla massa a terra e una su una delle uscite da 5 volt di miditron, misurate con il tester) neanche un cenno di vita. Perchè? Centra l'amperaggio?

Con un LED potrebbe invece funzionare? Ho trovato [URL=http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@0345824070.1141328995@@@@&BV_EngineID=cccdaddheejkjjjcefeceefdffhdfgg.0&cacheID=itnetscape&3318781830 =3318781830&catoid=-160512271]questi[/URL] , che ne dici?

Ringrazio ancora enormemente


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 02. Marzo 2006 21:09      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
URL troppo lungo, riposto:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@0345824070.1141328995@@@@&BV_EngineID=cccdaddheejkjjjcefeceefdffhdfgg.0&cacheID=itnetscape&3318781830 =3318781830&catoid=-160512271

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 02. Marzo 2006 22:55      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parlando con un amico forse sono arrivato alla soluzione...

Credo abbia senso usare le uscite di Miditron per pilotare degli interrutori che accendono/spengono le lampadine anzichè alimentarle direttamente... così potrei usare anche led un po più luminosi (non troppo altrimenti mi sa che diventerebbero lenti).

Cosa mi consigliate per questo scopo? Led a cristalli liquidi può essere o dico una cavolata?
Dovrebbero essere veloci e non bruciarsi anche se li accendo/spengo tante volte...

Altra domanda: sempre nell'ipotesi di alimentare i led esternamente, potrei collegare le uscite di miditron a dei potenziometri "continui", nel senso che non hanno sol acceso-spento ma tutti i valori intermedi?

thx


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 03. Marzo 2006 09:10      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unica soluzione (economica e sicura) sono i relé, tutto il resto è cortocircuito...
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.