Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Wanna be... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Wanna be...
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 12. Maggio 2006 15:00      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ayeye:

Su questo condordo, ma solo su "al di là"
••non c'e' da concordare o sconcordare... l'uomo, nel bene e nel male, ha bisogno di sacro, esoterico, magico, spirituale, al di la' ecc. ecc. questo mi sembra innegabile..


>>> A mio parere "bisogno" e "magico" non vanno d'accordo.
Se invece per te "sacro, esoterico, magico, spirituale, al di la'" sono sinonimi, allora va bene.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
A me sembra che (in TV o sui giornali, per esmpio) si dia molto più spazio all'oroscopo che alle Scienze (sempre con la S maiuscola).
••infatti.. questo inquadra il problema... o se ne parla in modo ludico e superficiale, o fanaticamente si nega... per cui sopravvivono solo questi due approcci e gli adepti per le prossime wannemarchi aumentano

>>> Allora siamo d'accordo, ma forse non ho capito cosa ti aspetti dalla "società che cerca di negare...".


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 12. Maggio 2006 15:00      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
l'uomo, nel bene e nel male, ha bisogno di sacro, esoterico, magico, spirituale, al di la' ecc. ecc. questo mi sembra innegabile.

Senza polemica, ma a me sembra che l'uomo abbia BISOGNO del "sacro" soltanto nei momenti di crisi (di fronte alla morte, alla separazione, al dolore...). Interviene cioè quel senso di finitudine che è il limite inaccettabile della nostra natura, fatta di carne e materia... Per questo le vittime dei raggiri (magici, esoterici, religiosi...) sono solitamente persone con problemi di questo tipo. Io considero questo "bisogno" di "sacro" un meccanismo di difesa di fronte alla morte, al nulla. Che non significa essere necessariamente "atei"... ma rendersi conto che purtroppo "siamo niente, dei miseri ruscelli senza fonte". Poi entra ovviamente in gioco la fascinazione per questi argomenti. Ma non credo sicuramente che sia stata la mera fascinazione a spingere quelle persone a sborsare migliaia di euro alle due signore del sale.

P.S. A proposito, ma dove xxxxx li trova la gente tutti quesi soldi?!!! C'erano vittime che parlavano di "100 milioni", "350 milioni".... azz...!


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 12. Maggio 2006 15:13      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ayeye:

Su questo condordo, ma solo su "al di là"
••non c'e' da concordare o sconcordare... l'uomo, nel bene e nel male, ha bisogno di sacro, esoterico, magico, spirituale, al di la' ecc. ecc. questo mi sembra innegabile..

A me sembra che (in TV o sui giornali, per esmpio) si dia molto più spazio all'oroscopo che alle Scienze (sempre con la S maiuscola).
••infatti.. questo inquadra il problema... o se ne parla in modo ludico e superficiale, o fanaticamente si nega... per cui sopravvivono solo questi due approcci e gli adepti per le prossime wannemarchi aumentano


Siamo d'accordo. L'uomo ha bisogno del sacro, esoterico , della magia e dell'aldilà quasi esclusivamente a causa della propria ignoranza e mancanza di conoscenza e informazione (eccezioni a parte, ma in questo caso è così, difatti abbiamo scritto che ha bisogno di CREDERE non di CONOSCERE). Non riesce a spiegarsi una determinata cosa e perciò è mistero... è magia...... o spesso è solo un modo per credere in qualcosa e per avere una speranza a dei problemi irrisolvibili.

Ed e' li che le varie wanna vanno a colpire , alla debolezza psicologica degli individui, il loro punto debole , la loro ignoranza.
Ed e' per questo che i 10 anni sono meritati,perchè quegli individui vengono distrutti psicologicamente più di quanto si possa pensare. Anche se concordo sul fatto che non saranno sicuramente 10 anni.

Qui non è questione di negare e accettare come se fosse un qualcosa al di sopra di tutto e inspiegabile, che non è sicuramente il modo corretto per affrontare il "problema", ma è questione appunto di spiegare ed informare (e non intendo ovviamente spiegare la magia se no non sarebbe più tale). Non per screditare il sacro e il magico, ma , per chi volesse crederci, di farlo con più coscienza, non ad occhi chiusi credere alla qualsiasi.


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 12. Maggio 2006 15:22      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si si, è tutto corretto.
io volevo solo mettere l'accento sul fatto di giocare vilmente sulla disperazione di un mio simile.
lasciamo stare l'esoterico più o meno orientale, non c'entra molto in questa fattispecie.
la legislazione è inadeguata perchè a fronte di un reato molto grave è prevista solo una pena amministrativa mentre bisognerebbe perdere la chiave della cella per un tempo abbastanza lungo; ma dico perderla ..... davvero.!
i paragoni con gli altri reati non c'entrano secondo me.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Maggio 2006 15:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ayeye

A mio parere "bisogno" e "magico" non vanno d'accordo.
Se invece per te "sacro, esoterico, magico, spirituale, al di la'" sono sinonimi
••per me bisogno e magico vanno d'accordo.. perche' la magia, che sia esistente o meno, viene usata per soddisfare bisogni. Quei termini non sono sinonimi e non hanno per me pari valore, ma fanno parte del mondo che l'uomo tende a voler conoscere

forse non ho capito cosa ti aspetti dalla "società che cerca di negare...
••piu' che dalla societa' vista impersonalmente, sarebbe interessante che il singolo si occupasse di se stesso a livello interiore con rigorosita' e accuratezza. A quel punto uno dalla wanna maechi non ci va piu', dato che lei offre un approccio palesemente ridicolo e superficiale

9v

Senza polemica, ma a me sembra che l'uomo abbia BISOGNO del "sacro" soltanto nei momenti di crisi
••soltanto e' un po' poco a mio parere... e la tua disamina, sebbene per me irrazionale, e' un tentativo di andare a fondo, Nel senso che, anche se non hai il momento di crisi, ci stai pensando e riflettendo

maverick

L'uomo ha bisogno del sacro, esoterico , della magia e dell'aldilà quasi esclusivamente a causa della propria ignoranza e mancanza di conoscenza e informazione
••e qui' siamo nel puro dogma...

difatti abbiamo scritto che ha bisogno di CREDERE non di CONOSCERE
••io ritengo di aver scritto "bisogno di..." semplicemente (se ci ho messo "credere" mi ricredo molto volentieri).. e il credere e' una soddisfazione comoda al bisogno di conoscere. E puo' persino essere "upgradato" come conoscere se al credere si da seguito

Non per screditare il sacro e il magico, ma , per chi volesse crederci, di farlo con più coscienza
••sostituirei con "per chi volesse conoscerlo"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.