Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Chitarristi ! date un'occhiata!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Chitarristi ! date un'occhiata!!!
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 06. Giugno 2006 12:24      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa ne pensate di questa diavoleria?! http://www.tronical.com/index_normal.htm

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 06. Giugno 2006 13:11      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un convertitore A/D ed un processore di segnale: il segnale viene digitalizzato e quindi manipolato a piacere. Molto simile alla chitarra Variax di Line6 che mediante pick-up piezoelettrici ed opportuni convertitori A/D elabora il segnale per emulare diversi suoni di chitarre; con la stessa, ed un sw specifico (workbench, e' possibile avere intonazioni alternative e suoni personalizzabili.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 06. Giugno 2006 15:41      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
E' un convertitore A/D ed un processore di segnale: il segnale viene digitalizzato e quindi manipolato a piacere. Molto simile alla chitarra Variax di Line6 che mediante pick-up piezoelettrici ed opportuni convertitori A/D elabora il segnale per emulare diversi suoni di chitarre; con la stessa, ed un sw specifico (workbench, e' possibile avere intonazioni alternative e suoni personalizzabili.

No credo sia tutt'altro, infatti dovrebbe trattarsi solo di meccaniche servoassistite, che tramite dei sensori tengono le corde sempre intonate. In più c'è la possibilità di richiamare al volo un tot di accordature aperte.


Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 06. Giugno 2006 15:46      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si hai ragione, avevo solo visto la prima pagina del sito. Sono meccaniche servoassistite ma in qualche modo la nota viene letta. Non male come soluzione; chissa' come si alimentano le meccaniche. Si parla di batterie ricaricabili ma non e' chiaro dove siano.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 06. Giugno 2006 15:51      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si sono proprio meccaniche servoassistite elettronicamente...sembrano molto interessanti ma ho qualche dubbio a riguardo...sarà che per me la chitarra elettrica è affascinante proprio perchè è tutt'altro che elettronica...!
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 06. Giugno 2006 18:21      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
chissa' come si alimentano le meccaniche. Si parla di batterie ricaricabili ma non e' chiaro dove siano.

Le meccaniche si alimentano tramite tensione che viene trasmessa dalle corde stesse, le batterie dovrebbero essere in zona potenziometro (quello illuminato che seleziona anche le accordature.
IL mio dubbio però è: ma con che frequenza si riaccorda? E se faccio un bending, le meccaniche non tenteranno mica di correggere l'intonazione?!? E poi come la mettiamo con le chitarre con i bloccacorde?


Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 07. Giugno 2006 12:22      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io credo di aver capito che per farlo agire lo devi accendere quindi quando fai i soli ti devi ricordare di spegnerlo altrimentio......
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 08. Giugno 2006 18:02      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
io credo di aver capito che per farlo agire lo devi accendere quindi quando fai i soli ti devi ricordare di spegnerlo altrimentio......

Penso che quello che dici sia la cosa più logica


Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 10. Giugno 2006 07:33      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altro video esplicativo
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 10. Giugno 2006 10:34      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
Cosa ne pensate di questa diavoleria?! http://www.tronical.com/index_normal.htm

Fà venir da piangere!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 10. Giugno 2006 10:42      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perché fa piangere?
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 10. Giugno 2006 10:48      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse per il prezzo?
Certo che 800 dollari sono davvero tanti!
Oltretutto si può montare solo su Fender Strato e Gibson Les Paul. Mi pare d'aver capito anche su un'altra Gibson...

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 10. Giugno 2006 11:17      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' una figata, però mi darebbe un po' fastidio avere una batteria nel body della chitarra... E poi sarebbe una modifica molto invasiva, per ora sulla mia strato mi accontento di ponte alecB + capotasto in grafite + meccaniche autobloccanti e ovviamente non ho problemi d'intonazione. L'unica cosa veramente utile è poter impostare dei preset facilmente richiamabili per suonare open tuning o magari per scordare la 6a a re... Ma, come ho detto, piuttosto che violentare la chitarra preferisco usare le mani...
Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 10. Giugno 2006 20:03      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcycaster:
E' una figata, però mi darebbe un po' fastidio avere una batteria nel body della chitarra... E poi sarebbe una modifica molto invasiva, per ora sulla mia strato mi accontento di ponte alecB + capotasto in grafite + meccaniche autobloccanti e ovviamente non ho problemi d'intonazione. L'unica cosa veramente utile è poter impostare dei preset facilmente richiamabili per suonare open tuning o magari per scordare la 6a a re... Ma, come ho detto, piuttosto che violentare la chitarra preferisco usare le mani...


ecco


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 12. Giugno 2006 11:28      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcycaster:
Ma, come ho detto, piuttosto che violentare la chitarra preferisco usare le mani...

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.