Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » bufalovirus copa do mundo 2006

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: bufalovirus copa do mundo 2006
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 17. Giugno 2006 14:33      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.

E' un pò lungo sto post, perdonatemi per l'eventuale fastidio arrecatovi, ma ritengo sia importante prestare una maggiore attenzione e a un migliore uso delle mail e di internet.

Certo di farvi cosa gradita, ho deciso di cogliere la palla al balzo visto che siamo già in clima mondiali di calcio. Infatti questa mail riguarda una bufalavirus sui mondiali in corso. Mi spiego meglio. Sta circolando da almeno una settimana, una mail (qualcuno di noi l'avrà già ricevuta) che più o meno recita così.

"Per favore, fare circolare questo e-mail tra gli amici, familiari e contatti. Fate molta attenzione nei prossimi giorni! Non aprite nessun messaggio con un archivio chiamato Copa do Mundo 2006 (Coppa del Mondo 2006) indipendentemente da chi lo manda. Questo virus gira da una persona conosciuta che ha il vostro nome nella sua lista d' indirizzi, per questo dovete inviare questo messaggio a tutti I vostri contatti. É preferibile ricevere 25 volte questo messaggio, che ricevere il virus ed aprirlo. Se ricevete il messaggio chiamato Copa do Mundo 2006 non apritelo. É il peggiore virus annunciato dalla CNN e classificato dalla Microsoft come il più distruttivo. Scoperto ieri dalla McKafee e non esiste anti-virus. Il virus distrugge il Settore Zero del Disco Rigido, dove esistono le informazioni vitali del suo funzionamento. INVIATE QUESTO MESSAGGIO A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE."

1) Non ascoltiamo questo consiglio. Mai divulgare mail del genere perché generano solo inutili e false apprensioni nei navigatori, anche in quelli che si reputano i più esperti. Bisogna poi vedere come, dove e da chi hanno acquisito tale esperienza. L'importante, nel caso abbiamo spedito questo falso avviso ai nostri amici è avvisarli che si tratta di una bufala.

2) Rispondiamo ai cosiddetti amici quanto al punto 1 e magari includere anche i punti successivi. Meglio abbondare che deficere.

3) Nessuna mail priva di allegato o link ad un sito internet, può in alcun modo infettare il nostro pc. Cosa diversa è se si apre un allegato presente in una mail o si apre un sito che è stato infettato da un virus. Ci può essere il rischio di danneggiare i propri dati se l'allegato in questione è infetto. Nella fattispecie, la traccia zero può essere cancellata da un file eseguibile. Lo si riconosce dall'estensione (.exe), per intenderci.

4) Prima di tutto, da evitare è la pigrizia che può prenderci. Pertanto, verifichiamo sempre tramite motori di ricerca, ad esempio google, se davvero trattasi di un pericolo reale, prima di inviare avvisi ad amici, familiari ed affini. Basta visitare il sito dei maggiori produttori antivirus (McAfee e Symantec) e anche quello della Microsoft. Se non si trova nulla è ovvio che trattasi di una bufala, ovvero non c'è nessun pericolo virus. Possiamo inoltre sempre fare un copia/incolla del nome del virus e verificare cosa dicono i più esperti, quelli veri, non i nostri amici.

5) E' buona norma dotarsi di un buon antivirus (Avast è gratuito) ed un buon firewall (Zone Alarm, anch'esso gratuito).

6) visitare il sito di Paolo Attivissimo, esperto vero di questi argomenti ed abile smascheratore di bufalevirus. http://attivissimo.blogspot.com/2006/06/bufalovirus-copa-do-mundo.html

Inviamo queste informazioni via mail a più persone possibili, per favore. Magari queste catene cesseranno di esistere o più semplicemente diminuiranno.

Grazie.

Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 17. Giugno 2006 15:11      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso AVG antivirus free edition e mi trovo bene.

comunque ho sentito dire che anche alcuni scrit java possono essere dannosi, soprattutto se utilizziamo internet explorer e outlook.

per il resto mi sembra la solita catena : )


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 17. Giugno 2006 16:42      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per non avere problemi basta non installare antivirus di alcun tipo.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 17. Giugno 2006 17:09      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pur'io uso l'accoppiata avast e zone alarm,in più mozilla firefox come browser:non ho mai piu preso un virus.
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 17. Giugno 2006 17:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....o non preoccuparsi affatto nel caso si possieda un personal computer della famosa casa produttrice Apple....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 17. Giugno 2006 18:41      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io invece uso la vitamina C
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.