Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Imogen Heap

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Imogen Heap
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 21. Luglio 2006 16:14      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo averne parlato qui' me l'ero segnato su un foglietto e ieri sono capitato in un negozio di cd ed ho preso il suo CD con il pezzo Hide & Seek, tra l'altro la musica dello spot Skoda o Seat, non ricordo.
Ma poi qualcuno ha capito come ha fatto quell'effetto strepitoso voce/tastiera? comunque l'album da cui e' tratto "Speak for Yourself" non e' affatto male.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 21. Luglio 2006 16:56      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
traccia vocale sdoppiata
una delle due parti si lascia dry (e la tratti come una voce normale con limiter, riverbero etc..)
l'altra si manda come modulante ad un vocoder la cui portante potrebbe essere un pad leggermente distorto (o trattato con un exciter)
poi ci sara' anche qualche altro accorgimento, ma capire tutto è impossibile

io ho raggiunto una cosa molto simile giochicchiando con un loop di voce su reason 3
se hai reason 3, se sei interessato e se ritrovo il file (la cosa piu' ardua) posso pure mandartelo per e-mail


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 21. Luglio 2006 17:47      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie lupino, non ho reason (non so come si installa ) uso cubase come hobbista e registro tracce audio. Gia' parlare di midi mi mette in crisi...
cos'e' un pad?

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 21. Luglio 2006 18:42      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
cos'e' un pad?

strana domanda
comunque rispondo lo stesso

da wikipedia

In electronic music, a sound (timbre), which can be used to produce soft, imperceptible harmonic background. The most common (almost standard) types of pads or synth pads are: choir pad, string instruments, warm pad, etc.

insomma... hai presente quei suoni che vengono messi di sottofondo per riempire? di solito hanno attacco lento e release lunga, ma non e' una regola fissa

bene... quelli sono pads


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 21. Luglio 2006 19:33      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se la trovi, mi mandi a tempo perso alla mia mail qualche file di reason? tranquillo, li userò solo per scopo didattico..(per imparare qualche trucchetto che conosci o qualche bell'effetto..)grazie!
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 21. Luglio 2006 19:33      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
strana domanda
comunque rispondo lo stesso


te l'ho detto che di musica elettronica non ne so nulla.
Io attacco la chitarra e vado


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 22. Luglio 2006 17:14      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dukesofhazzard1986:
se la trovi, mi mandi a tempo perso alla mia mail qualche file di reason? tranquillo, li userò solo per scopo didattico..(per imparare qualche trucchetto che conosci o qualche bell'effetto..)grazie!

fino a tutta la prossima settimana sono parecchio impegnato ed ho poco tempo
se mi contatti tra una decina di giorni (va bene anche per e-mail), vedo di mandarti qualcosina


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 22. Luglio 2006 17:18      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
te l'ho detto che di musica elettronica non ne so nulla.

e' un peccato pero'
vedi che poi ti pigliano le curiosita' ?

secondo me anche il piu' cavernicolo tra i rockettari puo' avere giovamento dall'uso di plug-in o dispositivi tipicamente da musica elettronica

se poi pensi che tanti plug-ins sono pure aggratise.....


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 22. Luglio 2006 22:19      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un plug interessante per questi effetti era Steinberg Voice Machine / Voice Generator, l'ho usato con VST, non so se c'è per Cubase SX, boh...
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 23. Luglio 2006 11:50      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
e' un peccato pero'
vedi che poi ti pigliano le curiosita' ?

secondo me anche il piu' cavernicolo tra i rockettari puo' avere giovamento dall'uso di plug-in o dispositivi tipicamente da musica elettronica

se poi pensi che tanti plug-ins sono pure aggratise.....


ho capito cos'è il pad; in effetti io l'ho sempre chiamato "tappeto".
sono d'accordo sull'utilizzo dei plug in e di strumenti elettronici che peraltro sono stati usati nel rock a partire dall'hammond e il moog.
Mi piace la definizione di rockettaro cavernicolo, mi ricorda la copertina di un album dei Gran Funk, si chiamava Survival. guarda qui


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Luglio 2006 11:59      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by mke52:
ho capito cos'è il pad; in effetti io l'ho sempre chiamato "tappeto".

il tappeto è un concetto un po' piu' ampio
lo puoi fare con un pad, ma anche con un organo (tanto per fare un esempio)

sono d'accordo sull'utilizzo dei plug in e di strumenti elettronici che peraltro sono stati usati nel rock a partire dall'hammond e il moog.

prima di questi due ci sarebbe il theremin (come data di creazione), ma il loro iniziale utilizzo nel rock e' contemporaneo
seconda meta' degli anni sessanta (ma prima di allora si puo' davvero parlare di rock?)


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 23. Luglio 2006 15:57      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non conoscevo il theramin, ho fatto una ricerca e devo dire che il suo inventore non mancava di fantasia... effetivamente lo riconosco dai vecchi film di Hitchcock.
Prima degli anni 60 parlerei di rock&roll

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Luglio 2006 17:30      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'e' una celeberrima canzone rock, che avrai sentito centinaia di volte (ma che dico centinaia!!! decinaia!!!), in cui il theremin è presente
robert plant lo suona in whole lotta love

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.