Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » corso Sound Design allo IED

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: corso Sound Design allo IED
Zoptavarez
Junior Member
Member # 3305

 - posted 24. Settembre 2006 21:15      Profile for Zoptavarez           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vagando nell'ignoto del post-laurea mi sono (quasi) convinto a frequentare il corso triennale di Sound Design presso lo IED (Milano o Roma? chi lo sa!)...
c'è qualcuno nel forum che ha frequentato questa scuola?
che può darmi un'opinione sulla qualità dell'offerta didattica?
che magari mi sappia dire qualcosa proprio del corso di sound design?
cosa ne pensate della spesa di 6900 eurini l'anno (ca. 21mila € in tot, yuck!) per un istituto di tal fatta?
dato che il costo non è proprio un'inezia, chiedo cortesemente a chiunque abbia qualche informazione sulla validità dell'Istituto di farmi sapere qualcosa ...non vorrei prendere una fregatura kolossale!
...consigli per altri corsi di sound design di un certo livello?
grazie.

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 24. Settembre 2006 22:03      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti dico la mia: ho un amico/collega che fa il corso di regia/montaggio (o qualcosa del genere) allo IED di Milano, il quale, ovviamente, ne è entusiasta...per contro stavo con una ragazza che faceva design industriale in Statale ed erano peste e corna se le nominavi lo IED...

se posso dirti la mia però io mi sto convincendo che, se non è strettamente per cause di lavoro (es. apprendere che nel proprio campo un attestato è fondamentale), per questi tipi di corsi non vale la pena di spendere più di 1000€, ma proprio massimo....

due cose hanno sicuramente di buono questi mega-corsi: che c'è la reale possibilità di incontrare molta gente del settore....e quindi immettersi nel mercato abbastanza facilmente e velocemente...
e che nella maggioranza dei casi lavori su strumenti al top della gamma; quindi una volta usciti dal corso stesso ci si troverà a proprio agio nella maggior parte degli studi in cui si va a lavorare...

per quanto riguarda strettamente il sound design io ho sentito parlare un gran bene di un corso che si svolge a Como, che non dovrebbe costare come lo IED, ne tantomeno la SAE....

prova magari ad informarti anche su quello!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Zoptavarez
Junior Member
Member # 3305

 - posted 24. Settembre 2006 22:16      Profile for Zoptavarez           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, molta gente mi sconsiglia qeusto tipo di corso... ma d'altronde anche amici che hanno fatto la SAE (diploma) me la sconsigliano per vari motivi....
sono stato all'open day dello IED a milano e la scuola mi è sembrata (ma portebbe essere solo un'illusione dettata dalla fo/iga!) ampiamente interessante....
poi chissà nella pratica come sarà!
comunque ho notato che si collabora molto tra le varie sezioni per cui vi è la possibilità di lavorare in equipe su alcune simulazioni di progetti professionali, inoltre ho notato che alcune aziende si mettono a disposizione per stages e laboratori...
effettivamente come dici tu si incontra molta gente del settore abbastanza in gamba, chissà però come questi signori si comportano in sede "accademica"... insegnare non è come conoscere...
mi informerò su como (se hai notizie in più, saresti gentilissimo! ...certo però ...como è peggio di milano!)
ciao.

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 24. Settembre 2006 22:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ti posso dire per certo che questo mio collega (che lavora con me ma nella parte dei montaggi video) un po di lavoretti grazie allo IED se li è portati a casa...sul fatto di come si comportino i personaggi che gravitano intorno allo IED fuori dallo IED stesso....bah...è imprevedibile....certo è che una volta fuori, tutto sta allo studente barcamenarsi al meglio...

comunque era lui per primo a parlarmi di una certa interazione tra le varie sezioni dell'istituto....cosa alquanto figa direi...

per quanto riguarda Como non so, potrebbe essere questo però non è che dica molto......


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Zoptavarez
Junior Member
Member # 3305

 - posted 24. Settembre 2006 23:14      Profile for Zoptavarez           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
io ti posso dire per certo che questo mio collega (che lavora con me ma nella parte dei montaggi video) un po di lavoretti grazie allo IED se li è portati a casa

questo è interessante e mi è stato confermato...
ma devi essere almeno tra i migliori della classe, cosa che spero mi accada.

quote:
certo è che una volta fuori, tutto sta allo studente barcamenarsi al meglio...

anche questo mi è stato riferito (dall'ottimo sergio messina, coordinatore del corso e membro del comitato scientifico dello IED), però le relazioni interpersonali che riesci a intraprendere possono essere molto utili a riguardo.

quote:
comunque era lui per primo a parlarmi di una certa interazione tra le varie sezioni dell'istituto....cosa alquanto figa direi...

...direi anch'io, co-sa-al-quan-to-fi-ga.

a presto.


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 25. Settembre 2006 08:01      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mettiti i soldi in tasca fai la scelta migliore e fanne alttro uso

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
time2go
Junior Member
Member # 6995

 - posted 25. Settembre 2006 10:26      Profile for time2go           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai un okkiata a questo:
corso sound designer

si tiene a Roma, e sembra molto interessante
ci sta anche una persona di nostra conoscenza ad insegnare....


Messaggi: 39 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Settembre 2006 02:51      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto interessante? sembra una figata!!!!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 26. Settembre 2006 07:22      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessante ma cmq niente che non possa fare io a casa mia con la mia macchina

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 26. Settembre 2006 10:32      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
interessante ma cmq niente che non possa fare io a casa mia con la mia macchina

Gennaro



Azz.....Gennar
Prima consigli di tenere i soldi in tasca...che è un ottimo consiglio...
Poi come si dice dalle mie parti fai il "bauscia"....

Ritengo che i 21000€ (circa 40 miglioni delle vecchie lire) siano una esagerazione

Esiste un libro bellissimo americano (quindi in inglese) Sound Design

In + ci metti la passione, in + ci metti lo smanettamento con i plug in, in + inizi a guardare i film con occhio e orecchio diverso.
Poi ti cerchi qualche video anche breve, oppure come ho fatto io ti recuperi delle scene di qualche film famoso, elimini l'audio e ci costruisci sopra il tuo...
Questo per fare palestra.

Hai risparmiato 21000€

P.S.
Quello che fà il conservatorio di Como lo fà anche quello di Milano.
Ma devi avere come requisiti di ammissione il 3° di composizione.


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Settembre 2006 12:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qual è che costa 21.000€?!? m'è sfuggito...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 27. Settembre 2006 11:38      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
qual è che costa 21.000€?!? m'è sfuggito...

IED 6.900*3 anni= circa 21000


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Settembre 2006 12:28      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
al

lu

ci

nan

te


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Settembre 2006 12:44      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bubba:

Azz.....Gennar
Prima consigli di tenere i soldi in tasca...che è un ottimo consiglio...
Poi come si dice dalle mie parti fai il "bauscia"....

Ritengo che i 21000€ (circa 40 miglioni delle vecchie lire) siano una esagerazione

Esiste un libro bellissimo americano (quindi in inglese) Sound Design

In + ci metti la passione, in + ci metti lo smanettamento con i plug in, in + inizi a guardare i film con occhio e orecchio diverso.
Poi ti cerchi qualche video anche breve, oppure come ho fatto io ti recuperi delle scene di qualche film famoso, elimini l'audio e ci costruisci sopra il tuo...
Questo per fare palestra.

Hai risparmiato 21000€

P.S.
Quello che fà il conservatorio di Como lo fà anche quello di Milano.
Ma devi avere come requisiti di ammissione il 3° di composizione.



Proprio per questa bubba gli ho detto di tenersi i soldi in tasca cosa vedo li un moog che io tengo virtuale dei banchi mixer che ne ho quanti voglio con i programmi il resto sta a te vedere cosa farci con i tuoi mezzi a dispozizione

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.