Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » gibson vs fender (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: gibson vs fender
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 21. Novembre 2006 13:57      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voi quale suonate/preferireste suonare? che modello? perche' la preferite all'altra?


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
ashali
Junior Member
Member # 8131

 - posted 21. Novembre 2006 14:03      Profile for ashali   Email ashali         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fender: Costa meno, pesa meno e ha meno manopole da smanettare
Ma ha un Pick Up in più

Messaggi: 198 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Novembre 2006 14:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
preferisco gibson (quelle piu' "scarne" e "arcaiche" tipo les pAul special e junior, 175 e byrdland, explorer e flying), sia come gusto che come qualita'
La gibson ha mantenuto un po' dell'antico smalto, la fender e' molto calata.. anche se qualche fender non mi dispiacerebbe per aumentare il mio arsenale, per esempio una mustang o una telecaster.. pero' ho gia' cinque chitarre e soldi non infiniti..

ho una strato fatta quasi venti anni fa dalla casio/ibanez.. con il midi... una chitarra notevole..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 21. Novembre 2006 14:33      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso, ho sentito dire che e' piu difficile trovare una fender che "suona bene", e non e' cosi raro comprarla per poi accorgersi che ha qualche difetto di costruzione.
c'e' addirittura gente che gira tantissimo prima di trovare una fender adatta a lui, perche' si dice che ognuna ha un suono diverso ed unico, ed e' questo che la fa apprezzare agli appassionati.

a me le gibson piacciono molto di piu esteticamente, e c'e' da dire che sono molto curate (e costano di piu), ma ho sentito dire che suonano piu confuse, tant'e' che jimmy page nelle registrazioni usa una fender.

secondo voi esistono altre chitarre, magari meno famose, che possono competere con queste due marche? la ibanez? altre?


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Novembre 2006 14:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seguo..

in effetti le fender escono con qualita' molto variata..

non mi sembra che la gibson esca "confusa"... anche perche' i modelli sono anche piuttosto diversificati..

jimmy page ha usato di tutto.. e di piu'

marche della stessa "classe"?

hai voglia... yamaha, ibanez, gretsch, guild, danelectro, hamer, prs, bc-rich, aria, fernandes.. potrei continuare all'infinito


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Novembre 2006 14:54      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tinc:
secondo voi esistono altre chitarre, magari meno famose, che possono competere con queste due marche? la ibanez? altre?[/QB]

Paul Red Smith , Pensa , Brian Moore , Steinberger sono le prime che mi vengono in mente


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 21. Novembre 2006 15:10      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ho deciso, quando avro' i soldi mi prendero' una les paul mi piace troppo!
yasoda secondo te sono adatte per un sound jazz (non che io suoni jazz, magari ci riuscissi )? le differenze sono davvero cosi grandi tra un modello e l'altro? lo so che dovrei provarle, ma visto che non la sto comprando oggi... e che sono curiosissimo... perche' tu preferisci quei modelli?

Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Novembre 2006 15:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il jazz tradizionale usa piu spessp chitarre elettriche con la cassa ermonica e le buche ad "effe".. come per esempio la gibson es175.. mentre oggi viene usato un po' di tutto...

le les paul sono quindi adatte a fare jazz...

le differenze notevoli, non di qualita' ma di suono, sono fra le les paul con pickup humbucking (custom, standard, studio ecc.) e quelle con pickup single coil p90 o p100 (special, junior ecc...)

io preferisco le gibson con, appunto, i single coil... ho una les paul special DC.. Mi sembra di avere il corpo classico della gibson LP standard, per esempio, con un po' piu' di brillantezza e dinamica dati dal tipo di pickup e dal fatto che il corpo e' leggermente meno spesso..

poi mi piace l'estetica piu' "minimale"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Novembre 2006 15:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"la cassa ermonica"

se mi ci mettevo d'impegno una zazzata cosi' non mi sarebbe uscita


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 21. Novembre 2006 15:27      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi una "fender" che suoni bene devi comprarti una Music man o una Blade o una Reverend...nel senso che il sig. fender ha mollato la Fender suddetta svariati anni fa passando a progetti decisamente migliori...
Purtroppo in Italia fa fico indossare Fender anche se cinese.
Adoro le gibson + per il manico che per il suono...sto meditando di fare una chitarra col body stratocaster e manico gibson.
Yaso: pur'io c'ho la casio Fenderizzata col midi + in aggiunta un bel gk2 roland...gran chitarra!!

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Novembre 2006 15:31      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le les paul, sia standard che custom, sono utilizzate molto spesso nel jazz.

Anni fa, quando studiavo jazz (bebop), per un periodo ho usato una les paul custom degli anni '70 (nera... pesante come giuliano ferrara ma con un suono incredibile) con un ampli roland jazz chorus. Spettacolare!

Magari, in linea di massima, per jazz più standard e "slow" sarebbero più adatte chitarre archtop... ma è totalmente soggettivo.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 21. Novembre 2006 15:41      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sto avvicinando ora al bebop grazie ad un amico. non avevo mai ascoltato jazz prima.
e avevo rinunciato a suonare la chitarra ma ora mi e' tornata la voglia e mi piacerebbe suonare jazz

Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 21. Novembre 2006 15:45      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora vai con questacostosina
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 21. Novembre 2006 16:01      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono un felicissimo possessore di una gibson ES-335 comprata nel 92, una reissue, il suono gibson mi piace assai, anche se una telecaster made in usa non la disdegnerei..anzi.

un altro mio sogno sarebbe una bella SG reissue, gibson ma il portafogli non ce la fa.. a meno che non venda 1.000.000 di copie su beatport..


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 21. Novembre 2006 16:28      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bella la es ma non trovo traccia di questo modello sul sito della gibson...........
Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.