Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Lavare il vinile....

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Lavare il vinile....
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 27. Dicembre 2006 18:06      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come?

Alcol ed un morbidissimo panno?

Knosti (http://www.tnt-audio.com/accessories/knosti.html)

Aspirazione della povere


Chi di voi ha fatto sperimentazioni ?Dovrei lavarne più di quacuno ma non vorrei arrecare danni ulteriori ai dischi...


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Dicembre 2006 18:20      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima utilizzavo lo spirito poi ricordo di una bottiglina di colore nero ma assolutamente non ricordo la marca era un liquido specifico per la pulizia dei dischi

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 28. Dicembre 2006 11:41      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alcol non direi, perchè lascia giù l'alone.
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 28. Dicembre 2006 12:25      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
panno morbido e acqua
ma attento all'etichetta di carta

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 28. Dicembre 2006 12:26      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse con quello bietilico non ci sono problemi! E' lo stesso liquido che si usa per pulire le testine dei vcr e dei registratori a cassetta. Non lascia aloni.
Prova a chiedere a qualche negozietto che vende ancora dischi ed accessori.

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 28. Dicembre 2006 13:05      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti... adesso che terminano le feste inizierò a muovermi... ho dei viili che non toccavo da tempo (grande errore...) e che ora, grazie alla polvere penetrata nei solchi, suonano distorti...
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 28. Dicembre 2006 13:05      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
machina per pulire i dischi

Tutto dipende però da quanti dischi uno ha e da quanti soldi voglia investire, visto che sta macchina la vendono negli states e non credo esista in Italia.


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 28. Dicembre 2006 17:24      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se si usa l'acqua va usata quella distillata
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Dicembre 2006 17:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io l'ho fatto due o tre volte con acqua e sapone.. poi hanno inventato il cd.. (per fortuna)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Dicembre 2006 19:37      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luke63:
Forse con quello bietilico non ci sono problemi!

Ai tempi per pulire le testine era raccomandato l'isopropilico,se ben ricordo

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 28. Dicembre 2006 21:17      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[ALCOOL/DISTILLATA/ACQUA]:Lasciano sempre residui e aloni!
----------------------------------------
Io non lo farei.....puoi mettere invece 20 centesimi sulla testina e far girare il disco 1 volta in senso orario e 2 in senso anti....(un po' seccante come metodo,se hai 1000 vinili...ci vogliono parecchi mesi,ma molto efficace),vedrai che la polvere e altro saltano fuori!...raccoglili con un panno antistatico!


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 29. Dicembre 2006 11:11      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anni fa un tecnico mi disse che il sistema migliore era diluire del vinavil con acqua o alcol puro, non ricordo bene con quale dei due, poi cospargere il disco e lasciare asciugare. si dovrebbe formare una pellicola elastica che poi dovrà essere tirata via e con essa anche tutta la sporcizia.
Io provai con un 45 giri, diluendo vinavil ed acua, ma non so se per errore nel dosaggio o perchè dovevo mettere l'alcol, la pellicolo si induri troppo e non veniva via. Risultato il disco da buttare. Però sono convinto che con l'alcol o il giusto dosaggio potrebbe funzionare.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.