Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » è lecito (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: è lecito
moose
Member
Member # 2228

 - posted 22. Gennaio 2007 11:56      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per justin, un paio di considerazioni.

Le licenze creative commons sono già legalmente riconosciute e non affermano che il materiale con licenza CC sia sempre gratis per tutti.
Affermano che a volte è gratis e a volte si paga, secondo l'impiego del materiale e le volontà dell'autore. Per esempio, io posso decidere che il mio brano è gratis per uso personale e a pagamento (cifra x) se trasmesso via radio oppure (cifra Y) come soundtrack.

Detto questo, imho non esiste un legame imprescindibile tra produzione di qualità e commercializzazione tradizionale, soprattutto perché il prezzo di un album non è dato solo dai costi di produzione tecnica, ma anche dai costi di distribuzione, dai margini di intermediazione, dal marketing, dalla promozione, dai videoclip... (agli affitti delle suite per tutto il seguito di Madonna ogni volta che la diva si sposta).

anzi, imho, l'unione di licenze di distribuzione innovative, tecnologie di produzione di alto livello ma a costi contenuti, e revisione del business model tradizionale dell'industria discografica "as we know it" potrebbe condurre a margini di guadagno superiori per gli artisti, senza perdita qualitativa.

Del resto credo che chiunque di noi abbia ascoltato brani con licenze alternative, nati da produzioni alternative, che gli hanno fatto godere vibrazioni positive.....
certo è che questo mondo sta cambiando rapidamente ed occorrono nuovi strumenti concettuali per viverlo.


Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 22. Gennaio 2007 12:14      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by moose:
per justin, un paio di considerazioni.

Le licenze creative commons sono già legalmente riconosciute e non affermano che il materiale con licenza CC sia sempre gratis per tutti.
Affermano che a volte è gratis e a volte si paga, secondo l'impiego del materiale e le volontà dell'autore. Per esempio, io posso decidere che il mio brano è gratis per uso personale e a pagamento (cifra x) se trasmesso via radio oppure (cifra Y) come soundtrack.


Benissimo! Non mi ero informato bene.. chiedo venia.

quote:

Detto questo, imho non esiste un legame imprescindibile tra produzione di qualità e commercializzazione tradizionale, soprattutto perché il prezzo di un album non è dato solo dai costi di produzione tecnica, ma anche dai costi di distribuzione, dai margini di intermediazione, dal marketing, dalla promozione, dai videoclip... (agli affitti delle suite per tutto il seguito di Madonna ogni volta che la diva si sposta).

verissimo. Infatti la proposta di abbattere certi costi mi vede completamente d'accordo.
Anche di spostare in rete il mercato della musica. L'ingiustizia di certe situazioni però non deve essere, secondo me, la scusa per danneggiare indiscriminatamente tutto il mercato.


quote:

anzi, imho, l'unione di licenze di distribuzione innovative, tecnologie di produzione di alto livello ma a costi contenuti, e revisione del business model tradizionale dell'industria discografica "as we know it" potrebbe condurre a margini di guadagno superiori per gli artisti, senza perdita qualitativa.

figo... così mi sembra parecchio giusto.
Va tutto bene. Purchè il mercato si basi ancora sul: "mi piace il frutto del lavoro altrui, se me lo posso permettere lo ACQUISTO".

quote:

Del resto credo che chiunque di noi abbia ascoltato brani con licenze alternative, nati da produzioni alternative, che gli hanno fatto godere vibrazioni positive.....
certo è che questo mondo sta cambiando rapidamente ed occorrono nuovi strumenti concettuali per viverlo.

Vero... in genere era frutto di un acquisto o di un free download accreditato dal compositore. Sono d'accordo su tutto. Anche sull'ultima frase. Sarebbe carino trovare strumenti che migliorino la nostra vita senza peggiorare quella delgi altri. Strumenti meno radicali e più frutto di compromessi.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
ashali
Junior Member
Member # 8131

 - posted 22. Gennaio 2007 18:21      Profile for ashali   Email ashali         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne hanno parlato propio oggi a Radio 2.
La legge non è retroattiva.
Adesso se scarichi ti danno una sanzione amministrativa e basta. Se poi condividi con altri questi file vai a finire sul penale.
Facendo un rewind di anni:
Mi regalano un LP, io lo passo in cassetta audio per darlo a mia morosa e mi trovo davanti un giudice che mi condanna.
E dopo dicono che la tecnologia aiuta l'uomo

Messaggi: 198 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
difra
Junior Member
Member # 6626

 - posted 23. Gennaio 2007 03:23      Profile for difra   Email difra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ashali:
Ne hanno parlato propio oggi a Radio 2.
La legge non è retroattiva.
Adesso se scarichi ti danno una sanzione amministrativa e basta. Se poi condividi con altri questi file vai a finire sul penale.
Facendo un rewind di anni:
Mi regalano un LP, io lo passo in cassetta audio per darlo a mia morosa e mi trovo davanti un giudice che mi condanna.
E dopo dicono che la tecnologia aiuta l'uomo


ashali, spiegati meglio .. la situazione attuale, cioè come tu l'hai descritta, è definita dalla legge urbani e cioè non dipende dalla corte di cassazione .. hai scritto la stessa cosa ?

Messaggi: 194 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 23. Gennaio 2007 11:37      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per capirci, la Corte di Cassazione è un tribunale che di mestiere rivede le sentenze di processi avvenuti in precedenza.
In pratica, c'è un primo processo che arriva ad una sentenza; se le parti lo richiedono la sentenza viene rivista dalla Corte di Apello (secondo processo), che arriva a sua volta ad una sentenza; se le parti lo richiedono questa seconda sentenza viene rivista dalla Corte di Cassazione (terzo processo), dopo di che la sentenza è definitiva.
Quindi la Corte di Cassazione non si esprime sulla legittimità delle leggi in generale, ma su singoli processi. Le sue sentenze sono tenute in considerazione nella giurisprudenza, ma ovviamente non sono leggi tout court.

Nel nostro caso la Corte ha stabilito quello che abbiamo letto, ma il punto è che si riferisce ad un processo svolto con una legge che è stata sostituita dalla legge Urbani.
Quindi la sua sentenza ha un impatto su casi analoghi a quello del processo in questione e non di più. Cioè non ha detto "liberi tutti", ma "in questo caso e con la vecchia legge è così".

[chiedo indulgenza agli uomini di legge per quello che scrivo]


Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ashali
Junior Member
Member # 8131

 - posted 23. Gennaio 2007 17:10      Profile for ashali   Email ashali         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[/qb][/QUOTE]
ashali, spiegati meglio .. la situazione attuale, cioè come tu l'hai descritta, è definita dalla legge urbani e cioè non dipende dalla corte di cassazione .. hai scritto la stessa cosa ?
[/QB][/QUOTE]

Esattamente quello che ha detto Moose nelle ultime frasi. Cioé i fatti descritti nell'articolo si riferiscono prima della legge Urbani che non può essere retroattiva.
Ergo: Le persone in questione hanno avuto tenacia per arrivare in cassazione e hanno vinto.... ma da Urbani in poi come si dice dalle nostre parti:
"Poenta e Renga"


Messaggi: 198 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
difra
Junior Member
Member # 6626

 - posted 23. Gennaio 2007 17:48      Profile for difra   Email difra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perfetto .. e allora è proprio come pensavo io !
thanx
ciao
difra

Messaggi: 194 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.