Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Analisi acustica della stanza

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Analisi acustica della stanza
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 22. Febbraio 2007 19:02      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sto eseguendo delle rilevazioni casereccie circa la isposta acustica del mio buco. Vi descrivo la procedura: genero un rumore rosa dal programma True RTA ad Ampl. 0.0 dbu, lo faccio "prelevare" da un mic onidireionale Samson, da questo vado al pre microfonico dell Motu 828mkII e osservo cosģ lo spettro illustratomi ancora dal prog. True RTA.

Di qui i seguenti dubbi: io osservo lo spettro del pink noise ovviamente modificato dalla stanza, e si vede considerando l'abbondanza di basse e medio basse e una certa sottrazione sulle alte, il problema č il quanto. Mi spiego con un esempio: la freq. dei 50 Hz raggiunge un picco di -30 dbu, č decisamente sopra le altre, ma di quanto? A quanto č nel rumore rosa generato? Di quanti decibel sforo??

Sono un po' in panne, ho spulciato qua e lą nel web ma senza chiarirmi le idee, anzi.

Ne aprofitto per chiedere poi come riuscire, con la strumentazione sopra citata, a verificare i famosi 85db spl come ideale volume di mix.

Grazie mille.


Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.