Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

QUESTO TOPIC E' STATO TRASFERITO NEL FORUM: Apple Macintosh.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » o.k. mi arrendo...

   
Autore Topic: o.k. mi arrendo...
Rudi
Junior Member
Member # 9187

 - posted 12. Marzo 2007 21:56      Profile for Rudi   Email Rudi         Edit/Delete Post 
Salve a tutti.
Sono un utente mac e fino ad oggi non avevo mai smanettato su cubase. Recentemente ho comprato una periferica che allegava in bundle la versione LE del celebre soft.
Be, devo dire che la "brutta fama" che cubase si porta dietro negli ambienti macofili mi pare ingiusta. E' molto intuitivo, ottima veste grafica e soprattutto non ho rilevato problemi di stabilità (ma suppongo che LE sia molto più leggero rispetto i fratelli maggiori). Ad ogni modo ora capisco perché un botto di utenti lo utilizza.
Ora, dopo questo preambolo, è il caso di scoprire le carte e fare la mia bella figura di mer..
Nonostante Cubase si un soft. intuitivo, il sottoscritto purtroppo non lo è altrettanto.
La domanda da 2° materna è la seguente:
come c... si fa per gestire la panoramica del pan e i le dissolvenze e assolvenze delle tracce? Provo a spiegarmi meglio. Con il piccolo GarageBand ogni traccia è provvista di due "linee" con cui è possibile controllare volta per volta il graduale spostamento del pan e del volume. Ovviamente non mi riferisco ai comandi "generali" che si
trovano su tracce e mixer. Per adesso ho individuato una linea azzurra che mi permette di fare un assolvenza ad inizio traccia ed una dissolvenza alla fine. E per il resto? Ho provato a spulciare per bene il manuale operativo ma niente. Si lo so è banale ma che ci volete fare,in qualche modo devo uscirne...
Grazie e complimenti per il forum.

Rudi


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Marzo 2007 00:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
clicca sul "+" che si trova in basso a sinistra sotto il nome della traccia e si apre una subtraccia con una linea nera (volume) prendi la matita e disegna le variazioni di volume desiderate. poi clicca ancora sul + sottostante, o cambia nel campo volume, fino a visualizzare PANPOT e ripeti l'operazione. tutti i parametri del mixer sono raggiungibili da qui.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Rudi
Junior Member
Member # 9187

 - posted 13. Marzo 2007 00:16      Profile for Rudi   Email Rudi         Edit/Delete Post 
Ma porc.... sono un pistola. Be, grazie mille.
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 13. Marzo 2007 07:42      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Rudi:
Salve a tutti.
Sono un utente mac e fino ad oggi non avevo mai smanettato su cubase. Recentemente ho comprato una periferica che allegava in bundle la versione LE del celebre soft.
Be, devo dire che la "brutta fama" che cubase si porta dietro negli ambienti macofili mi pare ingiusta. E' molto intuitivo, ottima veste grafica e soprattutto non ho rilevato problemi di stabilità (ma suppongo che LE sia molto più leggero rispetto i fratelli maggiori). Ad ogni modo ora capisco perché un botto di utenti lo utilizza.
Ora, dopo questo preambolo, è il caso di scoprire le carte e fare la mia bella figura di mer..
Nonostante Cubase si un soft. intuitivo, il sottoscritto purtroppo non lo è altrettanto.
La domanda da 2° materna è la seguente:
come c... si fa per gestire la panoramica del pan e i le dissolvenze e assolvenze delle tracce? Provo a spiegarmi meglio. Con il piccolo GarageBand ogni traccia è provvista di due "linee" con cui è possibile controllare volta per volta il graduale spostamento del pan e del volume. Ovviamente non mi riferisco ai comandi "generali" che si
trovano su tracce e mixer. Per adesso ho individuato una linea azzurra che mi permette di fare un assolvenza ad inizio traccia ed una dissolvenza alla fine. E per il resto? Ho provato a spulciare per bene il manuale operativo ma niente. Si lo so è banale ma che ci volete fare,in qualche modo devo uscirne...
Grazie e complimenti per il forum.

Rudi


Anche te allora sei rimasto affascinato dal cubo.


Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Marzo 2007 08:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
sposto in stanza mac...
Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.