Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Non solo musica.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Non solo musica.
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 15. Marzo 2007 19:21      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da un bel pò di tempo ho abbandonato momentaneamente (lo spero) il mondo di cubase, la programmazione di synthedit e la composizione musicale per dedicarmi a quello che avevo lasciato incompiuto qualche annetto fa. Dopo aver superato le selezioni mi sono iscritto alla facoltà di architettura "Federico II" di napoli.
Dopo aver seguito i corsi ho iniziato a prepararmi per gli esami. Qui viene il bello. Ebbene non riesco a memorizzare le materie teoriche. E' un vero dilemma, leggo e rileggo ma niente da fare. Dopo aver studiato per una settimana per almeno 3 ore al giorno sono alla fase iniziale, come se non avessi studiato, anzi peggio, piena confusione.
1) sarà questione di età ?
2) ci vuole un cervello nuovo da comprare ai pezzi di ricambi ?
3) esiste un hard disk da collegare direttamente alla banca dati centrale del processo mnemonico ?
4) si potrebbe inserire una scheda direttamente nel cervello passando per il naso ?
5) meglio che lascio perdere prendendomi la rivincita con mio figlio picchiandolo quando non studia ?
6) passo definitivamente a cubase anche se continuano a cestinare i miei demo ?
7) butto dalla finestra la mia scrivania con libri e computer e raggiungo gli amici al bar (cosa che non ho mai fatto tra l'altro) ?
8) dedico il mio tempo libero alla pesca portando a casa pesci comprati dal pescivendolo ?
9) mi rimbocco le maniche e miglioro il mio modo di studiare ?

Lo so che tra voi c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, per favore aiutatemi, è una situazione disperata o è tutto normale ?


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Marzo 2007 22:30      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Agosstino, mah io penso che forse il tutto è riconducibile semplicemente ad una mancanza di serenità dovuta alla sfera lavorativa e familiare ( per familiare intendo che se non lavori non sbarchi il lunario per te e per i tuoi)il resto è solo una conseguenza la deconcentrazione la non faciltà ad immagazinare dati (lezioni universitarie e uso di libri con annessi e connessi), ma la cosa penso piu grave di tutte (spero che tu possa affermare il contrario) una mancanza di tempo libero adeguato da poter utilizzare come meglio credi

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 15. Marzo 2007 22:42      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io credo invece che si perde (e probabilmente si puo riacquistare) la capacita di studiare-

io ho finito di studiare 7 anni fa. adesso ho 33 anni e non sarei assolutamente in grado di riprendere, anzi quando leggo un libro un po tosto mi perdo. secondo me dipende da
1 stanchezza
2 il mio cervello si è abituato a stimoli completamente diversi e molto concreti(dettati dalle diverse esigenze che si hanno sul lavoro)e quindi non è in grado di assimilare nozioni astratte

rileggere un libro oggi su cui ho studiato all universita(pur sapendo gia di cosa tratta, almeno nel generale) mi costa un a fatica doppia

secondo me soprattutto all inizio dovrsti fare un po di full-immersion e vedere se migliori


Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Marzo 2007 23:48      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È indubbio che l'età conta e parecchio.Dopo i 40 ogni processo di apprendimento é molto piû lento.È però anche una questione di allenamento.Non devi cercare di memorizzare grandi quantità di nozioni.Memorizza poche cose alla volta finche le hai ben salde, poi vai con le seguenti.Vedrai che nel giro di qualche mese le cose che potrai memorizzare in una sola volta saranno sempre più.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 16. Marzo 2007 09:18      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande agostino,
stima e rispetto per quello che stai facendo
all'inizio ci vuole un po' di pazienza per mandare via la ruggine ma poi, sarà molto più semplice di quanto non possa sembrare ora. con l'età si capiscono molte cose, fra le quali anche l'individuazione delle priorità. quindi pazienza....e vedrai che con un filo di gas raggiungerai l'obiettivo....una settimana è molto poco...

ciao vak
ps non dimenticarti del cubo però eh?!


Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 16. Marzo 2007 11:06      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' capitato anche a me, infatti a distanza di qualche anno dal diploma, rimettendomi a studiare per qualche concorso, ho trovato un'enorme difficoltà, ma non credo fosse un problema di assimilazione, ma di concentrazione, infatti lavoravo, avevo la ragazza suonavo con la band ecc.. quindi mi risultava difficile concentrarmi come quando andavo a scuola. Inoltre avevo perso un pò il metodo ed era cambiato il luogo di studio.
Infatti secondo mè è fondamentale il posto dove studi, quando andavo a scuola studiavo bene solo in una stanza mentre nel resto della casa mi deconcentravo. Questo avviene anche oggi infatti quando tiro giù dei soli di chitarra o scrivo una canzone o studio qualche cosa, ho bisogno di farlo nei luoghi adatti, cioè dove lo faccio sempre, se cambio la cosa diventa più difficoltosa.
Poi sicuramente c'entra un pò anche l'età, io quando studiavo leggevo una sola volta ed ero in grado di ripetere ed affrontare l'interrogazione, adesso non ne sarei capace, ciò non toglie che magari con un pò di sforzo in più non si raggiunga comunque l'obbiettivo. Per rimanere in tema, un mio amico di 42 anni pur lavorando e con una situazione familiare non facile, ha già conseguito la laurea breve ed ora sta finendo anche gli ultimi esami per quella ordinaria, tra l'altro con ottimi risultati, quindi mettiti sotto è studia.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 16. Marzo 2007 11:37      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se una materia ti appassiona l'apprendimento è molto rapido.
Diversamente, quando c'è qualcosa di ostico, per qualcuno forumule, teoremi, per altri date, numeri, può risultare difficile ricordare tutto, ancor più quando si è perso l'allenamento.
Mi pare di capire che il problema sussiste solo per certe materie.
La soluzione è farsi aiutare. Oltre a seguire i corsi dovresti provare a studiare con qualcuno che ha dimestichezza con le materie per te ostiche.

In bocca al lupo.



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 16. Marzo 2007 21:41      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come si suol dire nel mondo scolastico:
è stata una strage.

Esame di diritto, il più bravo ha preso 25, gli altri moltissimi 18 e 19, il resto bocciati.
IO non l'ho dato ancora, ho chiesto di rinviarlo di qualche giorno, permesso accordato.

Sembra che la materia in questione nell'ambiente universitario sia un dilemma per molti.

Per il resto il problema rimane, penso che dovrò aniticipare lo studio per trovarmi in regola con gli altri, altrimenti rischio di fare una magra figura.
Purtroppo ammetto che a 20 anni si hanno più capacità di apprendimento. A 40 anni superati si hanno problemi diversi, bisogna studiare nei ritagli di tempo con risultato tutt'altro che soddisfacente.
Per fortuna che c'è anche qualche 30 che mi dà la forza di andare avanti.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 16. Marzo 2007 22:19      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io mi sono laureato in Ingegneria nel 2000.

L'hanno scorso ad Agosto, a 33 anni, ho deciso di fare un master MBA e mi sono trasferito in Belgio dove mi trovo ancora. Intanto ho compiuto 34 anni e il master finirà tra 4 mesi.

Devo dire che per me riniziare a studiare all'inizio non è stato facile, ma poi mi sono accorto che la maturità mi ha insegnato a gestire meglio lo stress e la concentrazione. Alla fine i risultati che sto ottenendo sono migliori di quelli che ottenevo quand'ero all'università!

Devo dire che mi ha aiutato enormemente una lettura che ho fatto prima di iniziare il master. Un libro che insegna come studiare! Lettura veloce, uso delle "mind maps", tecniche di memorizzazione, etc.

Il libro si chiama "The Brain Book" di Peter Russel. Io ce l'ho in inglese, non so se è stato anche tradotto in italiano. Se hai l'occaione leggilo, te lo consiglio vivamente!


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 20. Marzo 2007 14:44      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che dite i riaussintini possono aiutare a qualcosa ?
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.