Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Per anni circolava la notizia... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Per anni circolava la notizia...
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Aprile 2007 06:48      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da svariati anni circolava su internet la notizia dell'aspartame (dolcificante diffusissimo, usato in moltissimi prodotti dagli yougurt alle bibite, gomme e carammelle) che, secondo uno studioso, fosse pericoloso per la salute, addirittura cancerogeno.

Ora, dopo anni di smentite da parte di tutte le industrie alimentari e ricercatori privi di etica, ecco la conferma.

[Mad]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Aprile 2007 07:59      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema non è l'aspartame, ma se facciamo una casistica di tuti gli alimenti dell'ambiente etc etc
allora un bel tumore è alla portata di tutti, ma queste cose oramai non fanno piu notizia, siamo destinati solo a biechi esperimenti nel corso degli anni, faremo tutti la stessa fine chi prima e chi dopo, oggigiorno non esiste famiglia in cui non vi siano casi di tumore, oramai questa patologia fa parte di noi è sta diventando sempre piu a livello di gigantesche portate. Personalmente vivo alla giornata e me ne fotto di tutto il resto, tanto sempre la dobbiamo tutti andare Mama, non sarà che togliendo l'aspartame da mezzo risolveremo le ns problematiche, poi siamo tutti di passaggio sulla faccia della terra, quando arriverà il momento salutiamo e andiamo all'altro mondo, ci incontreremo tutti li, portatevi degli strumenti musicali, magari avremo molto tempo per metterci a sbariare con la musica e poi fan**** a tutto il resto [Headbang]

Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Aprile 2007 08:47      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Il problema non è l'aspartame, ma se facciamo una casistica di tuti gli alimenti dell'ambiente etc etc
allora un bel tumore è alla portata di tutti, ma queste cose oramai non fanno piu notizia, siamo destinati solo a biechi esperimenti nel corso degli anni, faremo tutti la stessa fine chi prima e chi dopo, oggigiorno non esiste famiglia in cui non vi siano casi di tumore, oramai questa patologia fa parte di noi è sta diventando sempre piu a livello di gigantesche portate. Personalmente vivo alla giornata e me ne fotto di tutto il resto, tanto sempre la dobbiamo tutti andare Mama, non sarà che togliendo l'aspartame da mezzo risolveremo le ns problematiche, poi siamo tutti di passaggio sulla faccia della terra, quando arriverà il momento salutiamo e andiamo all'altro mondo, ci incontreremo tutti li, portatevi degli strumenti musicali, magari avremo molto tempo per metterci a sbariare con la musica e poi fan**** a tutto il resto [Headbang]

Gennaro

Condivido la questione inquinamento... alimenti...
Ma la differenza rispetto a ciò che accade per cause indirette, come può ad esempio essere un campo di ortaggi esposti allo smog del traffico, qui stiamo parlando di sostanze utilizzate esplicitamente, che rispetto all'esempio di sopra, rappresenta una scelta che può essere evitata in maniera più immediata e diretta.

So bene che in campania l'incidenza dei tumori è elevatissima, sono passati circa nove anni da quando ho perso mia madre per questo motivo, ma non per questo sono rassegnato.

I problemi qui da noi li hanno creati e continuano a crearli dei criminali, la politica, la gente, io mi tiro fuori, cerco tutti i giorni di fare il possibile per risparmiare energia, rispettare l'ambiente, mangiare sano. Mi corrodo il fegato dalla rabbia per tutto ciò che accade, per questo ho scelto di vivere senza rassegnarmi alle ecomafie, all'ignoranza, alla disattenzione, al disinteresse degli altri.

Siamo in allarme rifiuti da 10 anni, Bassolino può soltanto essere definito INCAPACE, altrimenti bisognerebbe darli del MAFIOSO.
Nel napoletano vengono costantemente bruciati RIFIUTI TOSSICI. Sversati nel SARNO sostanze TOSSICHE che finiscono nei terreni, nelle verdure, nella frutta, nel mare. Abbiamo tonnellate di rifiuti che producono percolato, finte ECOBALLE. Amianto sparso ovunque.

Questo significa che dovremmo aspettare di morire senza nemmeno parlare un pò di questo schifo?
FAre finta di niente?
L'informazione è la prima arma per una vita migliore.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Aprile 2007 13:01      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Siamo in allarme rifiuti da 10 anni, Bassolino può soltanto essere definito INCAPACE, altrimenti bisognerebbe darli del MAFIOSO.
Nel napoletano vengono costantemente bruciati RIFIUTI TOSSICI. Sversati nel SARNO sostanze TOSSICHE che finiscono nei terreni, nelle verdure, nella frutta, nel mare. Abbiamo tonnellate di rifiuti che producono percolato, finte ECOBALLE. Amianto sparso ovunque.

Appunto, non perdiamo d'occhio le travi per guardare i bruscolini.Tu puoi decidere se preferisci mantenere la forma facendo esercizio fisico e senza eccedere a tavola oppure abbuffarti e poi mettere il dolcificante nel caffé e bere la coca "light".
Mentre chi ti avvelena l'ambiente o permette tali sconcezze é davvero un delinquente ed un mafioso agli occhi di tutti.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Aprile 2007 13:09      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Personalmente vivo alla giornata e me ne fotto di tutto il resto, tanto sempre la dobbiamo tutti andare Mama, non sarà che togliendo l'aspartame da mezzo risolveremo le ns problematiche, poi siamo tutti di passaggio sulla faccia della terra, quando arriverà il momento salutiamo e andiamo all'altro mondo, ci

Gennà che stai a dì?! Allora dammi il tuo Mac che tanto abbiamo a schiattà!
[Big Grin] [Headbang]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Aprile 2007 13:15      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vade retro Satana [Big Grin] Il Mac morirà con me [Big Grin] [Headbang]

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 14. Aprile 2007 14:23      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Conosco gennaro/Pieracall personalmente ed ho avuto modo di conoscerlo in un momento particolare della sua vita. Quello che dice è perchè ha vissuto sulla sua pelle questa esperienza ed è posto nei riguardi di questo brutto male con metodica rassegnazione.
Posso capire il suo modo di porsi psicologicamente rispetto a questo male perchè l'ha combattutto e "sperimenatato" sulla sua stessa pelle ma non mi sento di condividere il suo modo di vedere o almeno penso di non potermelo permettere. Sono padre di due figli ed uno in arrivo e mi sento nel mio piccolo di avere la responsabilità di far crescere i miei figli in un mondo migliore di quello che purtroppo siamo abituati a vedere quotidianamente.
Sento sempre parlare con maggiore frequenza di "sviluppo sostenibile", di "impatto ambientale" e di "pianificazione territoriale".
Sono termini che fino a poco tempo fa non conoscevo, vi pregherei di approfondire come me questi termini ma anche solo per sapere che finalmente qualcosa bolle in pentola.
La campania come qualcun'altra regione deve sempre farsi distinguere dalle altre, non c'è che dire ma non darei la colpa ai singoli cittadini. Lo Stato centrale, il governo, dorme su problemi che assillano tali regioni.
Per una multa fatta a Milano ai cinesi e delle loro lamentele se ne parla da tre giorni ininterrottamente, dell'eternit dei prefabbricati del terremoto del 1980 in campania non se n'è mai parlato.
Ma veniamo all'aspartame.
Sono circa 6.000 i prodotti che contengono tale sostanza, dalle bevande ai farmaci. Spero solo che in pochissimo tempo ci sia un rinnovo di tali prodotti perchè ho il presentimento che ci tocca comunque assumerlo senza saperlo per molto altro tempo.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Aprile 2007 14:38      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by mamabil:
Siamo in allarme rifiuti da 10 anni, Bassolino può soltanto essere definito INCAPACE, altrimenti bisognerebbe darli del MAFIOSO.
Nel napoletano vengono costantemente bruciati RIFIUTI TOSSICI. Sversati nel SARNO sostanze TOSSICHE che finiscono nei terreni, nelle verdure, nella frutta, nel mare. Abbiamo tonnellate di rifiuti che producono percolato, finte ECOBALLE. Amianto sparso ovunque.

Appunto, non perdiamo d'occhio le travi per guardare i bruscolini.Tu puoi decidere se preferisci mantenere la forma facendo esercizio fisico e senza eccedere a tavola oppure abbuffarti e poi mettere il dolcificante nel caffé e bere la coca "light".
Mentre chi ti avvelena l'ambiente o permette tali sconcezze é davvero un delinquente ed un mafioso agli occhi di tutti.

Il punto è che ESISTE UNA LEGGE CHE CONSENTE L'USO DI QUESTA SOSTANZA.
Sono anni che uno studioso tramite internet continua a sostenere della pericolosità dell'aspartame anche a piccoli dosaggi.
Eppure nonostante tutto si sapesse poco di questo dolcificante e qualcuno aveva sostenuto la pericolosità, è entrato massiccio nella nostra vita in più prodotti di quanti possiamo immaginare, a volte perfino senza accorgercene.

La pericolosità dell'aspartame non può essere considerata "un bruscolino" nemmeno se paragonata a problemi grossi di ambiente. Anzi il fatto che si sommi a tanti altri fattori risulta ancor più grave.

C'è stato un periodo che anche a mia insaputa ho ingerito quantità di dolcificante (senza comprare MAI il dolcificante) tramite YOUGURT, GOMME DA MASTICARE (praticamente ad oggi sono tutte con aspartame) COLA light, Succhi di frutta, Caramelle, Budini e altri prodotti che non sto ad elencare. Poi lessi su internet l'articolo che riguardava l'aspartame, ho smesso di comprare i prodotti a fatica, perchè è difficile non imbattersi in qualcosa che non contenga aspartame.

Io volevo semplicemente dire agli amici del forum: "State alla larga dall'Aspartame", ora che fa male è una certezza, si spera che il ministero della sanità provveda.

[Wink]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Aprile 2007 22:49      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil
[QUOTE]:ho smesso di comprare i prodotti a fatica, perchè è difficile non imbattersi in qualcosa che non contenga aspartame.

Ma quando mai???!!!!!!
Se parli di prodotti dal gusto dolce e dietetici allora ti dico che é stato scelto quest'ultimo perché sembrava il più naturale (acido aspartico) rispetto al ciclamato e alla saccarina rivelatisi anche loro cancerogeni a grosse dosi sui topi!(Ma pensi che il burro rosolato sia meno dannoso perché "naturale?)
Io vorrei leggere attentamente i parametri dell'esperienza prima di sparare a 0 sulla croce rossa.Perché questa ricerca dovrebbe essere quella onesta e le altre tutte fraudolente,perché fa notizia?Perché ti ispira?Non potrebbe essere pilotata dai fabbricanti di acesulfame?
Tu pensi che le attuali otturazioni dentali in resina siano molto più biocompatibili che la vecchia amalgama?Posso sorridere?Le gomme da masticare sono essenzialmente dolcificate con dei polyalcol tipo mannitolo xylitolo sorbitolo e spesso contengono anche piccole dosi di aspartame e acesulfame.Beh masticati quelle col glucosio,ti si cariano i denti ma eviti un SICURO cancro.
Molti medicinali contengono aspartame...perché possano essere assunti anche da diabetici e obesi.Ma curiamoci con i fiori di Bach che sono efficacissimi e assolutamente in...nocui.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Aprile 2007 23:12      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PS:io avevo un amico bassista,un ragazzo meraviglioso.Era di quelli che guai i coloranti guai i conservanti,comprava rigorosamente prodotti bio.Si coltivava le sue verdure,mangiava tre mandorle ogni giorno.Vegetariano.A 48 anni morì di cancro all'intestino.....e qui Gennaro vengo sulle tue.Ora non dico di strafogarsi di tutto e di più,un minimo di accortezza ci vuole,ma che non diventi una fissa.E poi siamo davvero coerenti?Non é che si condanna il dolcificantee poi si fuma 40 sigarette?
Chi ha studiato un pô di genetica saprà che il nostro dna combatte tutto il giorno contro le radiazioni cosmiche che continuano costantemente ad infliggergli dei danni;e più saliamo in montagna (a respirare aria buona) e piû ne becchiamo.Non sempre la riparazione riesce....questa é la trave...poi possiamo sempre guardare l'aspartame,il ciclamato,l'E22x....perché no?

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Aprile 2007 08:22      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti zione, le mie poche righe ( e ringrazio Agostino anche per la sua testimonianza) piu che votate ad una rassegnazione rigurdavano un aspetto quotidiano generale e reale di vita edia quotidiana di ognuno di noi, salve quelle veramente pochissime eccezioni, dove si riesce a vivere in una situazione ottimale in una percentuale molto alta. Allora è giusto porre all'attenzione determinate problematiche e se possibile avere delle alternative, ma mi sembra che con il passare degli anni, qualitativamente forse il modo e le abitudini di vita messe in tutto il contesto tra cui quello ambientale,alimentare etc stia progressivamente andando verso un binario di non ritorno. Il mio sincero augurio per tutte le generazioni future ovviamente è basato sulla risoluzione di certe problematiche, ma la realtà dove invece ci sta portando ?
Buona domenica a tutti

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Aprile 2007 09:46      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Gennarone.
Il discorso di Agostino non fa una piega.Se mi sono infervorato un'attimo é perché si ha spesso una superficiale tendenza a volere credere che tutti siano disonesti,tutti spietati killer, pronti ad accoltellarti appena ti volti,ma non é sempre così.

C'é gente che lavora seriamente e fa del suo meglio per fare avanzare il progresso.Si commettono errori,spesso vince il lucro sulla ragione, però, tutto sommato, si vive meglio che cent'anni fa (almeno in Europa).

Si progredisce a piccoli passi,si sceglie il male minore, si fanno compromessi.Funziona così.

Ragazzi,ma ci guardiamo allo specchio? Vediamo cosa succede negli stadi?Nel traffico cittadino?Pure in parlamento?Ma c'é da meravigliarsi come si possa essere qui a parlarne civilmente e non siamo fuori a prenderci a sprangate. [Big Grin]

L'uomo é essenzialmente na fetenzia.
Ci abbuffiamo come maiali poi mettiamo l'aspartame nel caffé(io lo faccio, lo ammetto).....no ma....e poi gridiamo "assassini ci avete avvelenato con l'aspartame"...e ci accendiamo la pipa (perché la pipa"non" fa male).
Madaiiiiiiiii!!!!!!!

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Aprile 2007 11:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra si sia arrivati a conclusioni molto differenti da quelle che erano le mie intenzioni.

Ho letto di chi sentendosi impotente difronte ad un contesto tragico come quello campano si è rassegnato a subire passivamente tutto ciò che ci propinano, perchè colpito da cancro. Più che comprensibile ma, a mio parere, non bisogna mai smettere di lottare, è il miglior gesto d'altruismo verso le future generazioni.

Ho letto di chi ha sospettato una cospirazione contro l'aspartame da parte di produttori di altri dolcificanti e ha dato per scontato che non fossi a conoscenza di tutti gli alimenti che sono nocivi per la salute. Ha parlato di chi, cercando una vita migliore e più sana, non è scampato all'infame malattia, quasi a voler dimostrare che è tutto inutile.

Ma sono queste buone ragioni per evitare di parlare di una sostanza "forse" dannosa come l'aspartame?
Ma tutto questo di cui parlate è volto a sostenere che siete tutti rassegnati?

Solo perchè ho riportato che l'aspartame è probabilmente cancerogeno e non ho parlato dei grassi trans o delle aflatossine e di centinaia di altre cause di cancro, devo fare penitenza?
Il mio errore è di credere in un mondo migliore. Ancor più il desiderio di viverci, per questo non smetterò di fare anche le cose più piccole, perchè spero che tante piccole diventino consapevolezza e soprattutto voglia di fare e non di subire.

[Roll Eyes]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Aprile 2007 12:00      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi é capitato sottomano questo .È giusto e lodevole non rassegnarsi,ma é davvero possibile?Purtroppo in francese,ma spero abbastanza comprensibile.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Aprile 2007 13:02      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Purtroppo in francese,ma spero abbastanza comprensibile.

non capisco mezza parola di francese... [Frown]

Approfitto per allargare il discorso.
Mi è capitato di vedere diversi film catastrofisti, quei "polpettoni americani", la missione sul meteorite... i tornado... e altri, in particolare quello che dovrebbe essere tramesso in prima tv in questi giorni, The day after tomorrow.

Film che tratta dei cambiamenti climatici e relativi sconvolgimenti. Ebbene, quando vedi tutte le cavolate o gli scenari apocalittici per fare colpo sullo spettatore, pensi che sono solo americanate. Poi, quando ti rendi conto che la situazione reale non è cosi distante, soprattutto per quel che concerne la scarsa mobilitazione per fare qualcosa di concreto, capisci che per le giovani generazioni si prospetta un futuro poco roseo, noi stiamo assistendo all'inizio di un processo preoccupante, chissà quand'è che si decideranno misure drastiche.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.