Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » surround mixing

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: surround mixing
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 19. Aprile 2007 10:12      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voglio mixare in 5.1, sto ottenendo buoni risultati, ma mi piacerebbe sapere se e quali standard ci sono....

ovvio che per una scena senza parlato la musica posso metterla come voglio, ma credo, anzi, ne sono certo, esista uno standard....

qualcuno sa darmi indicazioni o link dove trovare info sul giusto posizionamento degli strumenti???

thanks

Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 19. Aprile 2007 16:51      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
link non te ne posso dare ma essendo appassionato di HT ed avendo privileggiato i dvd musicali ti posso dire che normalmente i concerti live vedono il fronte Stereo tradizionale con la voce al centro, gli speaker posteriori hanno un lievissimo delay rispetto agli anteriori ed un livello di volume piu' basso sulla musica e piu' alto sui rumori del pubblico (applausi etc.) per darti la sensazione di stare dentro il concerto.
Ritengo che questa rappresentazione sia anche la piu' realistica...
Poi ci sono i SACD che sono divertenti ma onestamente poco di piu'; Dark Side Of The Moon ne e' un esempio, senti tutti gli effetti che ti girano intorno o gli orologi separati per i 5 canali. Simpatico da ascoltare ma poco musicale.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.