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Topic: consigli in seguito a brutta esperienza
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enigma
Junior Member
Member # 4264
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posted 01. Novembre 2007 13:55
mi reco in un negozio (dove per altro acquisto da piu di 15 anni ormai!) per acquistare un oggetto hardware (non voglio scendere nei dettagli). L oggetto in questione è esposto in vetrina e la commessa mi dice che è l ultimo rimasto; accetto l acquisto, la commessa lo prende dalla vetrina, lo spolvera considerevolmente, poi arriva un commesso che porta una scatola in cartone all interno della quale non vi è alcunchè, nè imballi, nè cavi, nè software, nè trasformatore, nè manuale di istruzioni.. insomma una scatola in cartone VUOTA. L oggetto in questione ha un display, sul quale è presente una pellicola protettiva trasparente quasi completamente staccata e arrotolata su se stessa. Nello stesso momento in cui uno dei 2 mette l oggetto da me acquistato nella scatola, l altra commessa batte lo scontrino. Sanno che voglio la fattura, ma lei mi dice di essersene dimenticata (gliel ho anche ribadito PRIMA che battesse lo scontrino). In quel frangente mi accorgo che il commesso che infilava l oggetto nella scatola VUOTA, utilizza del nastro per chiudere la scatola stessa,dunque gli domando "ma scusate, possibile che all initerno della scatola non vi siano le cose che normalmente sono a corredo di un oggetto del genere"? (quindi alimentatore,cavi, manualistica, cd etc). Lui, con fare spaesato mi dice di non sapere nulla circa questo oggetto, e che io me lo debba porti via cosi' com'è. Gli dico che non è possible una cosa del genere allora mi invita a tornare il giorno seguente, quando sarà presente l addetto alle vendite di quel tipo di oggetti, perchè "probabilmente" lui saprà dove si trovano gli eventuali cavi etc. L oggetto in questione dunque ormai PAGATO resta nel negozio. Il giorno dopo l addetto alle vendite trova i vari imballi, il trasformatore il cavo etc etc, dunque mi fa portare a casa l oggetto (senza avere ancora nè scontrino nè fattura nonostante la mia richiesta) . A casa mi accorgo che NON è presente il manuale di istruzioni (e probabilmente anche altro, non sapendo cosa debba esattamente contenere la confezione). Riscontro pure un lieve difetto nel suo funzionamento, dunque lo riporto nel negozio, ormai esausto, e richiedo indietro i soldi stizzito. Mi dicono impauriti che non possono ridarmi indietro i soldi perchè non si è trattato di un acquisto a distanza (pur essendo io al corrente di questa cosa, ho insitito lo stesso), ma mi dicono che controlleranno l eventuale difetto e mi faranno sapere.. Gli dico che non ho tempo da perdere e che non mi interessa piu l acquisto dell oggetto viste le condizioni a cui mi è stato venduto, dunque verificano il difetto dell oggetto senza riscontrare nessuna pecca sul suo funzionamento (eppure nel momento in cui l ho provato, il difetto l ha visto pure un mio amico). Insomma, mi invitano a portarmi via l oggetto in questioneperchè non difettoso, senza ancora avere nè scontrino, nè fattura, nè manuale d istruzioni e quant altro possa mancare dalla scatola. Mi chiameranno lunedi per fami ssapere se han trovato il manuale etc etc. Posso io recedere dall acquisto a questo punto? So che in casi di questo genere applicare un reso denaro vanno a totale discrezione del venditore, ma essendo io insoddisfatto dal trattamento e sopratutto dall incompletezza del corredo dell oggetto, posso fare qualcosa per riavere i miei soldi indietro e poter cosi' acquistare lo stesso oggetto da un altra parte, dove mi verrebbe senz altro venduto nuovo fiammante? Si accettano consigli anche perchè l oggetto in questione ha un costo consistente. VI chiedo perdono per la lunghezza del post!
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 01. Novembre 2007 14:31
Se è un oggetto con costo consistente, perchè hai comprato l'ultimo pezzo in esposizione ?
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003
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pierecall
Member
Member # 1290
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posted 01. Novembre 2007 16:17
non vorrei dirti una sciocchezza ma entro i sette giorni vi è il diritto di recesso,quindi non farli passare e ritorna nel negozio per farti cambiare l'apparecchio con uno nuovo imballato,altrimenti seduta stante se non ti rimborsano i soldi munisciti di uun cell e chiama immediatamente i carabinieri,vedrai come si convincono nell'immediato,non farti infinocchiare
ciao
gennaro
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 01. Novembre 2007 19:04
Quoto Gennaro.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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pierecall
Member
Member # 1290
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posted 02. Novembre 2007 09:06
brutta situazione,onestamente pensavo che la normativa valesse anche per la situazione che ti si è venuta a creare,a questo punto non so cosa consigliarti
ciao
gennaro
quote: Originally posted by enigma: quote: Originally posted by maudoc: Quoto Gennaro.
temo non abbiate aimeh ragione, date un occhiata qui
diritto di recesso se acquistato in negozio o a distanza
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002
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Andariel
Junior Member
Member # 10113
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posted 02. Novembre 2007 15:46
Te la regalo sta consulenza và !
Fai immediatamente (entro 8 giorni dall'acquisto !!!!! art. 1495 c.c.) una raccomandata nella quale, esposto sommariamente quanto accaduto, denunci i vizi della cosa (il difetto che riscontri nell'apparecchio, invochi la garanzia del prodotto (art. 1490 c.c) annunci la risoluzione del contratto di compravendita (art. 1493 c.c.) e chiedi la immediata restituzione di quanto pagato ex art. 1490 e 1493 c.c. (ma, se non hai lo scontrino avrai problemi a dimostrare di avere realmente pagato) entro 7 giorni dal ricevimento della raccomandata, preannunciando, in difetto, l'azione legale.
Se non ti rispondono o non restituiscono i soldi non hai molte alternative; devi andare da un Legale che preparerà la giusta azione davanti al Giudice di pace, perchè non credo che tu abbia speso più di 2.582,28 euro !!! Se poi hai speso meno di € 516,46 potresti anche difenderti da solo, presentando domanda verbale allo stsso Giudice di pace, ma non te lo consiglio.
La normativa di cui parlate si applica solo ai contratti "a distanza" e fuori dai locali commerciali.
Buona fortuna.
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2007
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 02. Novembre 2007 18:56
Azz,penso che il diritto alla fattura non te lo possa negare nessuno però....se riesci a provare di avere preso lì la merce e pagato.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 07. Novembre 2007 15:34
....ma poi, come é andata a finire?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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