Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Informazione SIAE

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Informazione SIAE
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 16. Novembre 2007 17:46      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi avrei bisogno di alcuni chiarimenti, sono un pianista compositore iscritto regolarmente alla SIAE, ciò che voglio capire è se quando compilo il borderò e ci inserisco una delle mie composizioni la SIAE dovrebbe pagarmi i diritti? e se si,in che maniera? ma sapete anche il compenso a brano di quanto è? chiaramente mi riferisco a serate in locali e non a Radio o Tv che sono molto più alti i compensi.
Grazie anticipatamente

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 16. Novembre 2007 21:06      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pituco:
Salve ragazzi avrei bisogno di alcuni chiarimenti, sono un pianista compositore iscritto regolarmente alla SIAE, ciò che voglio capire è se quando compilo il borderò e ci inserisco una delle mie composizioni la SIAE dovrebbe pagarmi i diritti? e se si,in che maniera? ma sapete anche il compenso a brano di quanto è? chiaramente mi riferisco a serate in locali e non a Radio o Tv che sono molto più alti i compensi.
Grazie anticipatamente

Confermo che la siae paga... a me sono arrivati le bellezza di 25 euro. Ho compilato 4 o 5 borderelli... non di più. [Big Grin]

Un mio amico prende una media di 500 euro a semestre... è sempre comunque poco.

Non conosco con quli criteri proporzionali paga però.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
MaxDG
Junior Member
Member # 10255

 - posted 16. Novembre 2007 21:36      Profile for MaxDG   Email MaxDG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ciò che voglio capire è se quando compilo il borderò e ci inserisco una delle mie composizioni la SIAE dovrebbe pagarmi i diritti?
Si, "dovrebbe".
Nella realtà poi fanno un po' come gli pare.

Io sono iscritto a BMI. Qualsiasi contenzioso è BMI <-> SIAE.. molto diverso da io <-> SIAE.. [Wink]

Per dirla tutta.. BMI ha contratti di collaborazione con tutte le società mondiali... TRANNE con SIAE. Solo con loro non sono riusciti a trovare un accordo.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 17. Novembre 2007 00:16      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimmi una cosa Justin, ma la SIAE ti spedisce un assegno a casa? e dopo quanto tempo da quando hai compilato i borderò?

Mentre per Max sapresti darmi più ragguagli su questa BMI cioè cos'è, e se è presente in tutta italia?

Grazie ancora

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 17. Novembre 2007 07:34      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non ho mai ricevuto una lira.

Sono andato avanti a conguagli per anni.

Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 17. Novembre 2007 10:10      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pituco:
Dimmi una cosa Justin, ma la SIAE ti spedisce un assegno a casa? e dopo quanto tempo da quando hai compilato i borderò?

Mentre per Max sapresti darmi più ragguagli su questa BMI cioè cos'è, e se è presente in tutta italia?

Grazie ancora

Quando ti associ definisci tu con che metodo di pagamento. Io ho messo il bonifico e ho dato i miei dati.

E' vero che se quello che ricevi non supera la quota associativa annuale loro scalano.

Se non superi la quota ti arriva solo un documento con la somma e il dettaglio delle "apparizioni/esibizioni".

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
MaxDG
Junior Member
Member # 10255

 - posted 17. Novembre 2007 17:10      Profile for MaxDG   Email MaxDG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pituco:
Mentre per Max sapresti darmi più ragguagli su questa BMI cioè cos'è, e se è presente in tutta italia?

E' presente in tutto il mondo e si occupa del pagamento delle royalties, non della protezione dei diritti. Per quello, ti consigliano di inviare un plico alla Biblioteca del Congresso Americana.

L'Italia fa caso a sé, con una SIAE che si occupa di entrambi gli aspetti: protezione e pagamento royalties.

Broadcast Music, Inc.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
MaxDG
Junior Member
Member # 10255

 - posted 17. Novembre 2007 23:54      Profile for MaxDG   Email MaxDG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BMI:

sono andato a controllare perché mi è venuta in mente una cosa e salito un dubbio.

Benché ora sia possibile effettuare l'iscrizione online, purtroppo serve sempre un IRS-ITIN ("Internal Revue Service - Individual Taxpayer Identification Number", una sorta di codice fiscale americano).

Dico purtroppo perché io, all'epoca, lo ottenni con l'intercessione dell'allora direttrice della BMI londinese e con l'aiuto di un amico americano che diede una sorta di garanzia.
Questo prima del 911.
Francamente non so proprio dirti come sia adesso.. [Frown]

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.