Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » loop rubati

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: loop rubati
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 17. Novembre 2007 19:02      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei provare a fare una musica un po' orientale arabegiante.
Per la batteria però non ho una libreria di suoni per questo genere. Se però trovo qualche canzone del genere e prendo un loop pulito da altri suoni, quindi senza melodia sotto ma solo la batteria e le table o bonghi ecc ecc e poi commercializzo questa canzone ho fatto qualche cosa illegale? Se il loop è riconoscibile mi chiedevo se fosse illegale [Roll Eyes]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
MaxDG
Junior Member
Member # 10255

 - posted 17. Novembre 2007 19:16      Profile for MaxDG   Email MaxDG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
Vorrei provare a fare una musica un po' orientale arabegiante.
Per la batteria però non ho una libreria di suoni per questo genere. Se però trovo qualche canzone del genere e prendo un loop pulito da altri suoni, quindi senza melodia sotto ma solo la batteria e le table o bonghi ecc ecc e poi commercializzo questa canzone ho fatto qualche cosa illegale? Se il loop è riconoscibile mi chiedevo se fosse illegale [Roll Eyes]

Anche se non la commercializzi.
Difatti si recita: "vietata la riproduzione anche parziale (di solito) per qualsiasi fine".

Invece, perché non ti fai un profilo su MySpace.com e ti metti in contatto con qualche artista "orientale arabeggiante"?
E' pieno di gente molto ben disposta alle collaborazioni, vuoi mettere poi come suona meglio , nei crediti di un disco, un nome vero piuttosto che "loops rubati"..? [Wink]

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 17. Novembre 2007 19:40      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MaxDG:
quote:
Originally posted by Kenny:
Vorrei provare a fare una musica un po' orientale arabegiante.
Per la batteria però non ho una libreria di suoni per questo genere. Se però trovo qualche canzone del genere e prendo un loop pulito da altri suoni, quindi senza melodia sotto ma solo la batteria e le table o bonghi ecc ecc e poi commercializzo questa canzone ho fatto qualche cosa illegale? Se il loop è riconoscibile mi chiedevo se fosse illegale [Roll Eyes]

Anche se non la commercializzi.
Difatti si recita: "vietata la riproduzione anche parziale (di solito) per qualsiasi fine".

Invece, perché non ti fai un profilo su MySpace.com e ti metti in contatto con qualche artista "orientale arabeggiante"?
E' pieno di gente molto ben disposta alle collaborazioni, vuoi mettere poi come suona meglio , nei crediti di un disco, un nome vero piuttosto che "loops rubati"..? [Wink]

Ce l'ho il profilo myspace... La mia era un idea! Non credevo che anche i loop fossero protetti!!!
[Big Grin]
E quando uno ruba una cassa o uno snare??? Se sono riconoscibili anche quelli???? [Eek!]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Novembre 2007 20:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovvio che più prendi parti piccole più è difficile risalire alla fonte originaria nonchè appellarsi ad un eventuale plagio.
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 17. Novembre 2007 20:51      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ovvio che più prendi parti piccole più è difficile risalire alla fonte originaria nonchè appellarsi ad un eventuale plagio.

Però mi è capitato di aver preso uno snare di una canzone (vabbè che poi ne ho fatta una sullo stesso stile) e qualcuno ascoltandola mi ha detto "sembra che abbia qualcosa di quella canzone" citandomi proprio la canzone alla quale fregai lo snare [Big Grin]
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 18. Novembre 2007 11:28      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti prendi i dvd dei campioni audio che vendono nei negozi di musica o su internet e sei a posto.ne escono sempre di nuovi
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
york
Junior Member
Member # 3066

 - posted 18. Novembre 2007 16:27      Profile for york           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Kenny, se vuoi ti puoi fregare quasi un giro completo e nessuno ti può dire nulla, in pratica c'è un certo numero di secondi (anche accordi in successione) che puoi copiare, figurati un giro di percussioni, potresti averlo rifatto tu completamente e alla fine suona come quello che hai sentito, comunque fichè è uno strumento è poco probabile che qualcuno ti faccia causa, costerebbe troppo anche se con quel pezzo tu facessi una Hit. Il problema è se campioni una voce, allora son c***i. Di solita fatta una legge si trova quasi sempre l'inganno. Saluti
Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 18. Novembre 2007 18:12      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alla frutta... se non ha i mezzi e gli serve un groove particolare puo' anche fare cosi'.
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
emfix
Junior Member
Member # 10272

 - posted 20. Novembre 2007 01:20      Profile for emfix   Email emfix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
è il mio primo post qui' siete davvero grandi....
cercare di campionare un "pezzettino" di qualsiasi cosa è possibile
certo che si lascia da parte il discorso sperimentale
io credo che sia meglio cercare di tirare fuori qualcosa del proprio piuttosto che "rubare" ad un altro la propria ideo ma non per un fatto altruistico ma per l'esatto contrario.....non mi piacerebbe sentirmi frustrato nell'ascoltare qualcosa che ho prodotto e ricordarmi di avere "grattato" quel loop
pare personale .

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.