Autore
|
Topic: Scrivere musica per la pubblicità
|
ziogigi
Junior Member
Member # 8505
|
posted 12. Dicembre 2007 14:52
Dopo anni e anni passati a far ascoltare la musica agli amici, mi chiedevo se non sia possibile ipotizzare di vendere qualche pezzo, magari in ambito pubblicitario.
C'è qualcuno che sa dirmi a chi indirizzare eventualmente una proposta di collaborazione di questo tipo?
Ciao ciao.
Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006
| IP: Logged
|
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 12. Dicembre 2007 15:14
io c'ho pensato da anni..e ne ho solo 26.
è difficile t'assicuro, ci sono delle agenzie apposta che ricevono materiale su materiale.. il problema che i jingle sono sempre meno, se guardi sono tutti spezzoni presi da canzoni.
I jingle originali invece vengono fatti nella stragrande maggioranza dei casi dai grossi nomi della composizione...
cmq tempo fa avevo contattato la PEPERONCINO ROSSO, non so se esista ancora come agenzia...
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 12. Dicembre 2007 16:47
dire che il mercato dei jingles è depresso è dire poco. io comunque ti consiglierei di partire dal circuito delle radio private della tua zona, proponiti, magari fai sentire qualcosa. sono pochissimi i clenti che richiedono musiche originali, ma gli stacchetti delle radio sono ancora originali, quindi confeziona un paio di idee mirate e prova. per la tv, è peggio! lì si entra solo per conoscenze.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
ziogigi
Junior Member
Member # 8505
|
posted 12. Dicembre 2007 22:48
Ergo? Mettiamoci una bella croce e non se ne parli più. Se però uno si ritrova con quello che gli pare essere una buona idea, magari sviluppata a dovere, un pezzo carino, che cosa se ne fa? A chi farlo ascoltare? Al di là del mercato della pubblicità, quali altre possibilità potrebbero essere considerate?
Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Dicembre 2007 06:23
Dipende dal brano
Messaggi: 23329 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 13. Dicembre 2007 06:58
il fatto è che tutti si parte come dei "singori nessuno" e ovviamente da questa condizione è difficile farsi sentire, quindi il percorso è lungo. comincia appunto dal basso, anche se all'inizio sarà molto lavoro e zero guadagno. per i circuiti radiofonici non la vedo così nera, se gli proponi qualche stacchetto e gli piace, piano piano puoi entrare. per il resto, io punterei sul teatro e sulla sonorizzazione di spettacoli, anche lì comincerai con un bel pò di volontariato. io lo faccio tutt'ora a tempo perso, perchè mi piace, ricavandone solo fatica e sonno, ma anche delle soddisfazioni. soldi no.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
profano
Member
Member # 983
|
posted 13. Dicembre 2007 09:47
anzichè mandare il proprio cd alle agenzie di pubblicità, prova a mandarli direttamente alle case di produzione (quelle che realizzano lo spot materialmente), spesso è anche li che si decidono molte cose, (attori, location, musiche...) io ogni tanto ho lavorato per una casa di produzione, ti posso assicurare che non buttano nulla, tengono tutto in archivio nell'eventualità di...
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002
| IP: Logged
|
|
ziogigi
Junior Member
Member # 8505
|
posted 14. Dicembre 2007 15:59
Case di produzione? Puoi indicarmene qualcuna?
Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006
| IP: Logged
|
|
wildboy
Junior Member
Member # 3143
|
posted 18. Dicembre 2007 12:13
un mio amico ha realizzato le musiche di uno spot per la swatch tramite un dj svizzero che conosce uno che lavora....ecc... ma il bello e' che questo brano, lo ha copiato da uno famoso,mi ha fatto sentire i due brani cloni quasi divertito, la chitarra poi e' stata suonata da un tipo che non l'aveva mai tenuta in mano prima. non e' che sto diffamando il falso,e' solo per dire che a volte ci vuole proprio una gran fortuna
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003
| IP: Logged
|
|