Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Vendere i propri Sample/loops CD

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Vendere i propri Sample/loops CD
kalep
Junior Member
Member # 761

 - posted 10. Gennaio 2008 10:21      Profile for kalep           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
scusate la domanda un pò banale, secondo voi posso vendere CD contenenti librerie di campioni o loops o creati da me con i miei software regolarmente licenzati, come funziona la cosa..
Grazie
ciao

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Gennaio 2008 21:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se parli da un punto di vista puramente legale, certo che lo puoi fare, basta che non copi nulla.... solo che farlo oggi forse non conviene più come una volta quando un CD Rom per Akai ben fatto potevi venderlo anche a mezzo milione, se non di più. Oggi si va un tanto al chilo e molto dipenderà, oltre che dalla qualità, anche dalla tipologia, il mercato mi sembra leggermente saturo (a parte le librerie di 15 anni fa riproposte in nuovi formati all'infinito [Smile] un esempio su tutti, Funky Drums From Hell)
Messaggi: 13134 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
kalep
Junior Member
Member # 761

 - posted 16. Gennaio 2008 08:32      Profile for kalep           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta. Quindi se ad esempio ipoteticamente esporto i sample da un qualsiasi host o da un vsti e creo una libreria di suoni, la posso vendere?
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 16. Gennaio 2008 10:05      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
informati bene, ma bene bene...

leggiti le licenze d'uso degli strumenti che vuoi campionare...

secondo me, ad esempio.. campionare i preset di fabbrica (cosi' come banchi di suoni di terze parti) per venderli e' una cosa che non si puo' fare...

dovresti riprogrammare tutto e poi campionare i TUOI suoni... cioe', roba totalmente creata da te.

Comunque di solito nelle licenze d'uso e' spiegato tutto molto dettagliatamente.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Gennaio 2008 11:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:

secondo me, ad esempio.. campionare i preset di fabbrica (cosi' come banchi di suoni di terze parti) per venderli e' una cosa che non si puo' fare...

non conosco la normativa precisa in merito, ma non mi sembra... [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 16. Gennaio 2008 12:57      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riguardo i synth hw mi sa di sicuro che non sia possibile campionare i prese e poi farne delle librerie da vendere non ricordo dove ho letto sta cosa ma la cosa non si può fare ( parlo sempre a livello legale,poi che si vedano librerie di campioni di tutti gli hw questo è un altro paio di maniche) su quelli software non credo abbia molto senso tranne che da un preset non ne crei uno nuovo e poi li salvi allora a quel punto credo il discorso cambi [Headbang]

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 16. Gennaio 2008 13:31      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SOUNDS LICENSE AGREEMENT

Reproduction or duplication of this collection or any of the soundrecordings
containedin it, either as they exist on this disc or by any means of reformating,
mixing,filtering, re-synthesizing, procesing or otherwise editing for use in
another product or for re-sale,is strictly prohibited without the expres writen
consent of Spectrasonics.

You cannot electronicaly transfer or post samples of Atmosphere to another person or
group of persons over the Internet or place them in a computer/sampler network
to be accessed by multiple users.

Use of these sounds in Multimedia/Game Music projects is limited to use within
original musical compositions.

Spectrasonics constantly monitors other Soundware and Software releases to
check for copyright infringements,and will prosecute all piracy and copyright
violations to the full estextent of the law.

Atmosphere user guide | pag.60

Ho tratto questi spezzoni piu' significativi dall'agreement di Athmosphere di Spectrasonic...
un esempio a caso fra tanti.

Mi pare che ogni forma di utilizzo dei suoni, se non all'interno di composizioni originali sia "fuorilegge"... tanto meno trarne una libreria di campioni per farne uso commerciale...

la ragione e' che ovviamente, potenziali clienti potrebbero essere distolti dall'acquito del prodotto originale (magari che costa 500 neuri) a favore di una libreria di campioni magari da 30 neuri.....

ciao

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Gennaio 2008 13:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io cambio un parametro da 100 a 99 e campiono
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 16. Gennaio 2008 14:29      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
either as they exist on this disc or by any means of reformating,
mixing,filtering, re-synthesizing, procesing or otherwise editing for use in
another product or for re-sale,is strictly prohibited

la licenza dice questo (quindi anche con parametri variati sembrerebbe ci siano restrizioni)...

poi chiaramente fatta la legge, trovato l'inganno...

Per tornare "in topic" non si puo' certo affermare che ricavare librerie per uso commerciale campionando dei VSTi sia legale.

ora ne siamo certi. [Smile]

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Gennaio 2008 16:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:

poi chiaramente fatta la legge, trovato l'inganno...

l'inganno e' che non possono dimostrare che il suono da me campionato che e' come o quasi come il preset "xyz" e' stato tratto dal preset "xyz" e non creato ex novo da me..

poi, uno, se vuol fare le cose serie.. magari si informa presso un avvocato specializzato per questioni di copyright, informato pure delle scappatoie..

fatto sta che, da quando e' stato inventato il fairlight nella prima meta' degli anni 80, la gente campiona i synth e le batterie elettroniche a piu' non posso..

e lo fanno pure piccole societa' per le quali sarebbe forse impensabile chiedere ed ottenere a caro prezzo autorizzazioni da colossi come Korg, Roland o Yamaha

per un certo periodo della mia vita l'ho fatto pure io il "campionatore", per ditte che poi mettevano i miei "dischetti" in commercio.. e nessuno mi ha mai chiesto da che strumento avevo tratto il tal suono per chiedere poi l'autorizzazione alla casa...

anzi... alle case

(roland, korg, kurzweil, kaway, emu, linn, simmons, oscar, moog, arp, yamaha.. e tante altre..)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Gennaio 2008 22:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kalep:
Quindi se ad esempio ipoteticamente esporto i sample da un qualsiasi host o da un vsti e creo una libreria di suoni, la posso vendere?

Il fatto stesso che usi il verbo esportare e non creare singifica che ti stai qualificando cone rivenditore di opere prelrealizzatee da altri. [Smile]
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.