Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ai webmaster, quale prog facile e veloce per fare un sito? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ai webmaster, quale prog facile e veloce per fare un sito?
joan
Junior Member
Member # 2317

 - posted 28. Gennaio 2008 22:39      Profile for joan   Email joan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A tutti i webmaster, professionisti e non, quale programma per fare un sito in poco tempo, utilizzando qualche animazione fatta con Macromedia Flash pro 2004, soprattutto che vada bene per tutti i browser (o come si scrive..)

Grazie a tutti!! [Big Grin]

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ISPJ
Junior Member
Member # 10014

 - posted 28. Gennaio 2008 23:48      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! dipende da quali "pretese" hai. Se ti accontenti di una pagina html statica puoi realizzarlo con Frontpage, programma Microsoft presente nel pacchetto di Office. E' semplice e intruitivo, come scrivere un documento di testo di Word. Inserisci le immagini ecc.. Viene piuttosto semplice. A dire il vero potresti realizzarlo anche con Word, semplicemente salvando il documento come file HTML piuttosto che come file di testo.
Se invece vuoi qualcosa di meglio, il programma più utilizzato per il linguaggio html è Dreamweaver di Macromedia. Qual lavori su diversi livelli e in maniera più professionale, il che fa rima con complesso.
Infine se al linguaggio html preferisci il linguaggio flash la stessa Macromedia ti propone Flash! Il giusto compromesso tra semplicità e efficacia. Ovviamente parlando nel campo del linguaggio flah..
Questo è quanto posso dirti per mia esperienza personale.. [Big Grin]
CIao!!!!

Messaggi: 167 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
ISPJ
Junior Member
Member # 10014

 - posted 29. Gennaio 2008 00:01      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! dipende da quali "pretese" hai. Se ti accontenti di una pagina html statica puoi realizzarlo con Frontpage, programma Microsoft presente nel pacchetto di Office. E' semplice e intruitivo, come scrivere un documento di testo di Word. Inserisci le immagini ecc.. Viene piuttosto semplice. A dire il vero potresti realizzarlo anche con Word, semplicemente salvando il documento come file HTML piuttosto che come file di testo.
Se invece vuoi qualcosa di meglio, il programma più utilizzato per il linguaggio html è Dreamweaver di Macromedia. Qual lavori su diversi livelli e in maniera più professionale, il che fa rima con complesso.
Infine se al linguaggio html preferisci il linguaggio flash la stessa Macromedia ti propone Flash! Il giusto compromesso tra semplicità e efficacia. Ovviamente parlando nel campo del linguaggio flah..
Questo è quanto posso dirti per mia esperienza personale..

Messaggi: 167 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 29. Gennaio 2008 00:03      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joan:
A tutti i webmaster, professionisti e non, quale programma per fare un sito in poco tempo, utilizzando qualche animazione fatta con Macromedia Flash pro 2004, soprattutto che vada bene per tutti i browser (o come si scrive..)

Grazie a tutti!! [Big Grin]

ora il pacchetto l'ha comprato adobe ma per il resto quoto.
La spesa è ingente... se non ci guadagni ti consiglio javascript per le animazioni e frontpage express per i primi lavori in html... poi ti consiglio di passare col tempo a un editor text only.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 29. Gennaio 2008 11:19      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che non hai molta esperienza ti consiglio Frontpage. Io da ignorante ho iniziato con frontpage e tuttora lo utilizzo abbinato a flash per le animazioni. Se vuoi vedere un sito che ho fatto SOLO con frontpage e flash puoi andare QUI

Chiaramente siti professionali e ultra****uti richiedono programmi + complessi, completi e soprattutto una profonda conoscenza a preparazione.

In sostanza se io dovessi correre in formula 1 con una panda o con una Ferrari arriverei ultimo lo stesso in quanto non saprei come guidare una macchina da corsa

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 29. Gennaio 2008 11:28      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
Chiaramente siti professionali e ultra****uti richiedono programmi + complessi

ti assicuro che flash basta e avanza per fare praticamente tutto ma a mio parere come autodidatta ci vanno anni per impararlo... e spesso, come di questi tempi, ti trovi alla rivoluzionaria release 3 del linguaggio (AS3) con qui devi reiniziare da capo...

Studiandolo e facendo mi sono reso conto che è davvero molto potente ma anche difficillimo.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 29. Gennaio 2008 11:36      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per semplice intendevo + che altro frontpage [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

In effetti non capisco chi dice che flash è semplice... Se uno volesse usarlo anche solo al 30% ci dovrebbe fare un mega corso.
Comunque sento di certi professionisti che integrano l'uso di flash con applicativi che neanche so cosa siano.
Io resto dell'idea che un sito + è semplice e intuitivo meglio è. La ricerca della "perfezione" grafica, intesa come complessità di animazioni a mio avviso inutili, rende un sito lento e palloso da navigare. Ogni tanto mi imbatto in certi siti in cui fai fatica a trovare il menu....

Dicono "l'immagine è tutto"

Boh!?!?... Io sono di tutt'altro parere.

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 29. Gennaio 2008 11:51      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
iweb 2 ma solo se stai su mac altrimenti te la fai a piedi [Big Grin] [Big Grin] [Headbang] [Headbang]

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 29. Gennaio 2008 13:45      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ASSOLUTAMENTE JOOMLA!

E' un CMS (content management system) facile e intuitivo che come tutti i CMS dà il vantaggio oltre dopo aver creato un sito, di gestirlo e aggiornarlo senza avere conoscenze tecnice. E' open source, ha una community di sviluppatori/utenti vasta che ti può aiutare nell'utilizzo e in caso di difficolta. Ti permette di creare in pochi minuti un sito davvero professionale. Se non ci devi lavorare (come il sottoscritto) mi sembra piuttuosto inutile e noioso (e spesso frustrante) mettersi a studiare html e css. Io ho visto siti fatti con joomla davvero bellissimi.

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 29. Gennaio 2008 13:53      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s. se ti interessa puoi guardare il video di presentazione che c'è nella pagina che ti ho linkato sopra...ti spiega un po' di cosine interessanti sulle potenzialità di joomla...
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
joan
Junior Member
Member # 2317

 - posted 29. Gennaio 2008 15:20      Profile for joan   Email joan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazi che efficacia, l' ho sempre detto che è il forum più efficiente del web...!!!
Darò un' occhiatima a joomla, prima usavo frontpage ma ho installato office 2003 e mi sono ritrovato publisher che non viene riconosciuto da tutti i browser e spesso non permette al mio sito di essere visitato da tutti.
Cercherò di recuperare frontpage. Ho bisogno di un prog che permetta l' utilizzo facile di semplici animazioni con flash 2004 e nulla più. Grazie ancora e a presto!!

Buona musica! [Big Grin]

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 29. Gennaio 2008 22:49      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
joomla è una favola
tra l'altro è appena uscita la 1.5, ma io consiglio di rimanere sulla 1 finquando non esce la nuova manualistica e finquando non si completa il porting di tutti i moduli esterni

in ogni caso un cms da solo non basta

per fare lavori seri bisogna anche sapersi creare i propri templates (soprattutto per non correre il rischio di creare un sito molto simile ad altri 10000 siti già visti e stravisti)
e per farsi i templates si ritorna al problema dell'editing html

quindi dreamweaver (ma di editor wisiwyg ne esistono anche di gratuiti) ma, d'obbligo, anche la conoscenza dell'html puro
essere in grado di leggere ed intervenire direttamente sul codice è fondamentale perchè, per quanto evoluti, gli editor visuali non garantiscono la piena compatibilità con tutti i browsers

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 29. Gennaio 2008 23:46      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E pensare cche con iweb 2 in 30 secondi hai il tuo sito,ihihhiih [Big Grin] [Big Grin]

http://www.webalice.it/gennargiu

[Headbang] [Headbang]

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 30. Gennaio 2008 13:30      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
per fare lavori seri bisogna anche sapersi creare i propri templates (soprattutto per non correre il rischio di creare un sito molto simile ad altri 10000 siti già visti e stravisti)
e per farsi i templates si ritorna al problema dell'editing html

in questo caso forse più che di editing html è importante avere conoscenze di grafica e dei relativi programmi...conoscere l'html puro in se non garantisce un sito accattivante e originale dal punto di vista grafico...
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 30. Gennaio 2008 19:03      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
conoscere l'html puro in se non garantisce un sito accattivante e originale dal punto di vista grafico...

verissimo
ma parlavo di conoscere l'html per poter lavorare meglio con programmi come dreamweaver (che permettono realizzazioni grafiche avanzate con poco tempo) raffinando poi il codice per renderlo il più universale possibile (individuavo la necessità della conoscenza dell'html proprio in tale ambito)

comunque nulla vieta di usare un templates di terze parti e risparmiarsi la creazione di templates

meno lavoro al costo di un pochino più di omologazione

in tal caso basta pure joomla da solo



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.