Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » S.I.A.E. Vi prego di leggere prima di ........ (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: S.I.A.E. Vi prego di leggere prima di ........
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 26. Febbraio 2008 09:41      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto una precisazione: per ravvisare il plagio non è necessario che l'opera plagiaria sia esattamente uguale all'opera plagiata. La giurisprudenza sostiene che il plagio è dato da una similarità dell'elemento melodico, armonico e ritmico. Questi elementi, da valutare combinatamente, devono richiamare l'opera originale e portare ad escludere, oltre ogni ragionevole dubbio, la casualità della somiglianza.
Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 26. Febbraio 2008 09:48      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by VirgoLabs:
Messaggio recepito. Quindi, per tutelare da un eventuale plagio (e scusate le"pippe mentali") basterebbe auto-spedirmi una copia con le modalità che avete ben spiegato in giro in altri post affini, e poi in caso, facendo scongiuri, dovrebbe procedere l'interessato con un avvocato attraverso un azione legale.
Ma la sola spedizione del cd, secondo voi, basterebbe a dimostrare la paternità dei brani in tutto e per tutto oppure no??

Questa procedura, che esiste ed ha legalmente un certo valore, rimane comunque debole in caso di reale controversia.

Se tu ti spedisci un pacco anzichè depositare un opera, significa che tale opera non è edita nè pubblicata da qualche parte, quindi difficilmente tu potrai accusarmi di plagio se io faccio un pezzo uguale al tuo ma l'ho depositato e pubblicato con un etichetta.

Un conto è dimostrare di aver scritto una certa melodia in una determinata data, altro conto è avere quella melodia rappresentata da un ente per la protezione del diritto d'autore.

Mi permetto di contestare il discorso della pubblicazione e del deposito in siae. Se un autore riesce a provare la data certa di creazione di un'opera (con qualunque metodo), non c'è deposito siae o pubblicazione che tenga. Il diritto d'autore nasce con la creazione dell'opera, ed è solo ai fini della prova che si deposita. Una volta che hai in mano la prova della tua "paternità" il gioco è fatto. Il metodo dell'auto invio tramite posta è stato avallato già da tempo da alcune sentenze di merito.
Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 26. Febbraio 2008 10:13      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kruppy:
Giusto una precisazione: per ravvisare il plagio non è necessario che l'opera plagiaria sia esattamente uguale all'opera plagiata. La giurisprudenza sostiene che il plagio è dato da una similarità dell'elemento melodico, armonico e ritmico. Questi elementi, da valutare combinatamente, devono richiamare l'opera originale e portare ad escludere, oltre ogni ragionevole dubbio, la casualità della somiglianza.

Kruppy, queste sono argomentazioni da azzeccagarbugli di manzoniana memoria.

Riporto una cosa scritta in modo esemplare che esprime benissimo il concetto che non riesco ad enunciare :
da Canzoni rubate (Maurizio Targa)

Vogliamo addentrarci con questa monografia in un terreno spinosissimo, a proposito del quale anche tra i più autorevoli musicologi e compositori esistono posizioni assolutamente antitetiche ed opposte pregiudiziali di fondo. Parliamo del plagio.
Ennio Morricone ha recentemente affermato che le combinazioni armoniche e melodiche tra le sette note sono ormai da considerarsi esaurite, e che quindi è inevitabile che si ripetano alcune successioni musicali in diversi brani, senza peraltro che nessuno possa rivendicarne la paternità ab origine, essendo indimostrabile che nessuno prima di lui abbia messo assieme quella frase musicale che, proprio per l'esiguità degli abbinamenti possibili, probabilmente era già apparsa. Dunque, per il grande compositore, di plagio è improprio parlare. Un altro argomento di cui si fanno assai forza i negatori dello scopiazzamento, o quanto meno i paladini della buona fede dei "copioni", è che per essere degli autori originalissimi bisognerebbe nascere completamente sordi, perché ascoltando la musica alla tv, in auto, alla radio, la nostra mente ricorda, anche inconsciamente, le varie successioni melodiche ed è probabile che anche a distanza di anni una particolare frase musicale che andremo a comporre possa contenere reminiscenze di un altro artista in quanto tale ricordo, come un fenomeno carsico, potrebbe essere rimasto a scorrere silente all'interno della nostra mente ed all'improvviso possa zampillare fuori.
Eppure, oltre questo partito delle "colombe", esiste anche un esercito di inquisitori pronti a sbugiardarli proponendo esempi difficilmente confutabili di somiglianze clamorose, di assonanze speculari, di ritmi e armonie uguali tra loro in modo imbarazzante e sospetto.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 26. Febbraio 2008 10:16      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
quote:
Originally posted by maurix:
Un conto è dimostrare di aver scritto una certa melodia in una determinata data, altro conto è avere quella melodia rappresentata da un ente per la protezione del diritto d'autore.

questo è inecceppibile, sta di fatto che se tu depositi un brano alla siae con il solo scopo di tutelarti dal furto di idea, stai buttando al vento dei soldi e lo devi fare ogni anna per tutto il tempo di permanenza della fobia.
La siae comunque non è un ente per la protezione del diritto d'autore ma solo un esattore dei diritti di sfruttamento commerciale.
quote:
Originally posted by VirgoLabs:
Ma la sola spedizione del cd, secondo voi, basterebbe a dimostrare la paternità dei brani in tutto e per tutto oppure no??
.........

no, perchè non è neppure dimostrabile la tua paternità perlomeno in tutto e per tutto.
solo se io faccio una cosa esattamente, ripeto esattamente, uguale alla tua posso essere denunciato per plagio, a patto ovviamente che qualcuno se ne accorga e che valga la pena di promuovere un'azione legale per farlo.
Per finire c'è da fare anche questa considerazione :
se io faccio un pezzo che "ricorda" le canzoni dei tiro mancino ,lo deposito alla siae, lo eseguo in pubblico in un locale dove il gestore paga la siae, avrò un tornaconto, posso anche dire che campo della "mia" musica ma di certo non posso denunciare i tiro mancino per un loro pezzo che eventuale dovessero depositare in data posteriore a quella della mia registrazione.
La verità "filosofica" è che la musica non è di nessuno, fintanto che non la suoni non potrai pretendere di averne un tornaconto economico.
Tutto il resto sono solo sogni, perfino infantili.

Aridaje!! Non ti dai mai per vinto...
Chissà perchè ho l'impressione che la tua sia una filippica sempre "pro domo mea" su quanto la musica sia di tutti. Ma non posso dimostrarlo... [Smile]

La musica è di chi la scrive e la compone. Se è sincero nel farlo o non lo è, non è certo pedreiro che lo deciderà. Il processo alle intenzioni ancora non ha valenza logica per fortuna (Anche tua).

Tornando al topic:
è praticamente impossibile che qualcuno plagi i pezzi. Se però ha deciso di farlo lo farà in un modo per cui tu non avrai possibilità di appellarti a nessun organo di tutela e forse tu stesso rimmarrai con il dubbio che sia stato fatto un plagio o no.
La siae serve per tornare in parte dei proventi da riproduzione dei tuoi pezzi. In larga scala dà alcune soddisfazioni economiche che il CC non ti dà.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 26. Febbraio 2008 10:31      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..... Il processo alle intenzioni ancora non ha valenza logica per fortuna (Anche tua).
Sto parlando di "leggi naturali" e verità "filosofiche".
Comunque questa volta non mi freghi [Razz]
non è che dopo 32 pagine di questo topic ci dai il link per ascoltare gratis et amore dei un altro tuo pezzo "originalissimo" [Big Grin]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 26. Febbraio 2008 10:38      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se metti i pezzi su un server anche questo è un modo di far valere diritto di proprietà dell' opera e simili,vale la data di upload sul server in caso di controversie

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 26. Febbraio 2008 10:42      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
..... Il processo alle intenzioni ancora non ha valenza logica per fortuna (Anche tua).
Sto parlando di "leggi naturali" e verità "filosofiche".
Comunque questa volta non mi freghi [Razz]
non è che dopo 32 pagine di questo topic ci dai il link per ascoltare gratis et amore dei un altro tuo pezzo "originalissimo" [Big Grin]

[Big Grin]

che ti è piaciuto non devi nasconderlo... [Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 26. Febbraio 2008 11:00      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che no, non lo nascondo.
avrei però perso meno energie durante la maratona [Wink]
PS: sto ascoltando Schoenberg suonato da Pollini; ogni tanto mettere su delle cover fa molto bene al cuore, ergo mi sento particolarmente buono. [Cool]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 26. Febbraio 2008 11:16      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
due cose :

voglio accodarmi ai complimenti a Justin per il brano e precisare che un normale upload su server invece e' una prova molto labile (per non dire nulla) in quanto gli admin del server (in conbutta con l'uppatore) potrebbero falsare tranquillamente le date...

Pierecall, questa e' una cosa che mi sono fatto spiegare con molta chiarezza dagli admin di Icomp che ben conosci...

ciao

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 26. Febbraio 2008 12:05      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbero,ma non credo che con un backup delle informazioni la cosa si risolva in un nulla di fatto pena denuncia allo stesso admin con serie penali economiche e danno consegente di tutte le sue attività pubblicitarie e di introiti [Headbang]

cia

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
VirgoLabs
Junior Member
Member # 6616

 - posted 27. Febbraio 2008 19:58      Profile for VirgoLabs   Email VirgoLabs         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi che dire.....vi ringrazio davvero per le innumerevoli risposte e conseguenti info.
Tramite amici di amici sono venuto a sapere di un ragazzo che ha depositato il cd contenente i suoi brani alla siae senza spartito alcuno compilando e sottoscrivendo un modulo di 5 pagine all'interno delle quali rinunciava ad eventuali proventi sorti dalla riproduzione dei suoi pezzi in radio-tv-etc, ma comunque tutelando la paternità dei brani.
Se così fosse non sarebbe neanche tanto male visto che, da quello che ho capito, i veri soldi (ammesso che io sia capace di arrivare ad alti livelli) non te li fai di certo con la siae bensì con la casa discografica.
Questo è l'ultimo chiarimento che vi chiedo in merito. Prometto [Big Grin]
Ancora mille grazie e buona serata
[Wink]

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
alex_dj
Junior Member
Member # 11624

 - posted 10. Novembre 2008 00:58      Profile for alex_dj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un alternativa alla siae è la SUISA

tanto per fere un esempio:
il costo annuale
siae 80€ / suisa GRATISSSS! [Clap]

qui trovate alcune FAQ

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 10. Novembre 2008 10:06      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedi anche il servizio copyzero che tramite marcatura elettronica ad un costo se non ricordo male di 1 euro ogni 10 mb di dati fornisce il servizio di protezione delle opere

http://www.costozero.org/wai/copyzero.html

[Headbang] [Headbang]

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 18. Novembre 2008 10:57      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by VirgoLabs:
Ragazzi che dire.....vi ringrazio davvero per le innumerevoli risposte e conseguenti info.
Tramite amici di amici sono venuto a sapere di un ragazzo che ha depositato il cd contenente i suoi brani alla siae senza spartito alcuno compilando e sottoscrivendo un modulo di 5 pagine all'interno delle quali rinunciava ad eventuali proventi sorti dalla riproduzione dei suoi pezzi in radio-tv-etc, ma comunque tutelando la paternità dei brani.
Se così fosse non sarebbe neanche tanto male visto che, da quello che ho capito, i veri soldi (ammesso che io sia capace di arrivare ad alti livelli) non te li fai di certo con la siae bensì con la casa discografica.
Questo è l'ultimo chiarimento che vi chiedo in merito. Prometto [Big Grin]
Ancora mille grazie e buona serata
[Wink]

beh questo non è vero...!!!! Se riesci a piazzare bene i tuoi brani, Siae potrebbe darti soddisfazioni economiche rilevanti. [Wink]

Sinceramente quello che ti ha detto il tuo amico è la prima volta che lo sento....da parte di Siae.
Solitamente sono le case di edizione musicale che operano simili accordi economici come quelli da te descritti....(dagli amici degli amici....)

Io se fossi in te mi iscriverei.... Oggi non devi fare + gli esami... Quindi dai tuoi credo 80euro all'anno(credo xchè con i proventi non pago da circa 10 anni e non so + quanto costa), hai la prova di aver depositato la linea melodica di tua invenzione ad una certa data....poi se il tuo brano viene usato in Internet o da qualche altra parte ricevi dei compensi....e poi chissà tra qualche anno se non ti entra qualche spicciolo (perchè vendi l'utilizzo del tuo brano) e poi dopo magari qualcosa di più serio.
Così è successo con me.... [Big Grin]

Ciao

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 18. Novembre 2008 15:59      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, io sono gelosissimo dei miei pezzi, belli o brutti che siano, sono comunque mie creazioni. Io sono iscritto alla siae sia come autore che come compositore. Per me i testi sono tanto importanti quanto la musica ... come minimo, quindi io prima di mettere in giro un mio pezzo, deposito le partitutre di tutti gli strumenti principali oltre chiaramente la linea melodica ed il testo.
Non credo che qualcuno volgia copiare una mia canzone, (invece è accaduto!), ma comunque avendo depositato tutto mi sento più tranquilo, poi se ti capitasse di esibirti in pubblico ci guadagni qualche cosa e se ti capita di avere proposte discografiche, la siae diventa obbligatoria.
Il plagio a cui mi riferivo non so se effettivamente sia un plagio, fatto sta che dopo aver mandato in giro dei pezzi miei a varie case discografiche, un bel giorno sento il ritornello di una mia canzone cantato da una signorina ... alla televisione, rimasi a bocca aperta, poi la sera in sala prove col gruppo arrivò il bassista che mi disse "hai sentito la tua canzone alla radio?!" Di primo acchito volevo inbastire un'azione legale, poi chiaramente facendo quattro conti il gioco non valeva la candela perchè la signorina era la corista di una famosa rock star italiana e sicuramente io non potevo permettermi i suoi avvocati quindi lascia perdere anche perchè basta una notina diversa e sei bello che fregato.
se vuoi acoltare qualcosa:

www.myspace.com\lucacecchelli

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.