Autore
|
Topic: armonia musicale
|
martivb
Junior Member
Member # 10532
|
posted 01. Ottobre 2008 16:53
Ho appena scaricato il tab di un pezzo degli Acustic Alchemy (smooth jazz/fusion?) e le note che formano gli accordi sono queste:
G B D G
E G C# E
D A C# E
B F# A D
B E G D
Quindi la scala su cui è costruito il pezzo è RE Maggiore?
Poi però prosegue:
C# Bb E C#
E Bb G C#
Eb A F# B
C'è un cambio di tonalità? Perché ho cercato e non ho trovato nessuna scala maggiore con queste alterazioni.
Oppure la scala è sempre un RE Maggiore nonostante il MIb e il SIb, che sono stati alterati solo per rendere il suono più "jazz"?
E in tal caso con che criterio vengono scelte queste alterazioni e il punto del brano in cui inserirle (ma immagino sia una questione di gusto, genere ecc..)?
Perché ho notato che sinché si resta nell'ambito della musica "popolare" gli accordi, così come la melodia, non escono mai fuori dalla scala su cui è composto il brano. Mentre appena ci si adentra in generi più "ricercati" si incontrano facilmente dei cromatismi (si chiamano così?).
Tutto sto casino per dire, come si costruisce un'armonia che suoni "jazz"? Per la melodia più o meno ad orecchio si capisce quando l'inserimento di un cromatismo risulterà nel suono che cercavi, tanto che è possibile farlo anche mentre si improvvisa, nella tua mente vuoi quel suono particolare e riesci a tradurlo subito in una frase... per l'armonia è molto più difficile, soprattutto per chi come me non riesce a riconoscere la tonalità di un accordo ad orecchio...
ps: so che tutto ciò non è necessario, visto che molti standard jazz non hanno tutte queste robe, però ad esempio questo pezzo senza quelle due note alterate si chiuderebbe in modo molto più banale, e il mi chiedo come hanno fatto a capire che così sarebbe risultato più figo? anni di conservatorio?
madonna che messaggio lungo, scusatemi!
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008
| IP: Logged
|
|
martivb
Junior Member
Member # 10532
|
posted 01. Ottobre 2008 17:22
il primo è G B D F# ... e sto notando ora (grazie a guitar rig eheh) che sono tutti accordi strani tipo di settima maggiore, o di sesta senza la quinda (e la retromarcia? direte voi..) uff come fanno a capire quali accordi vanno bene? vanno a tentativi? mi sa che questo topic non vedrà mai risposte (se non un *********o)
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008
| IP: Logged
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 01. Ottobre 2008 17:24
anche io mi impallo tantissimo co ste cose.
ci provo a studiare musica ma credo di avere un blocco mentale al riguardo
dovrei provare con l'ipnosi forse
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
|
|
martivb
Junior Member
Member # 10532
|
posted 01. Ottobre 2008 18:12
guarda ho trovato questo ci sono dei programmi appositi per allenare l'orecchio, però ci vuole tanto esercizio :/
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 01. Ottobre 2008 20:41
quote: Originally posted by martivb: Ho appena scaricato il tab di un pezzo degli Acustic Alchemy
beh buttalo nel cestino e guarda raffaella carra', fra una mezz'oretta comincia...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
martivb
Junior Member
Member # 10532
|
posted 02. Ottobre 2008 11:02
quote: Ma almeno gli accordi più semplici li riesci a distinguere tra minore, maggiore o settima, anche se non becchi la tonalità?
sìsì, ovviamente tra maggiore, minore, settima e altre cose riesco a riconoscerli... però le alterazioni più difficili no...
quote: Certo che questo sito è molto comico....è uno spasso....
ahaha, il mio post è così ridicolo?
quote: beh buttalo nel cestino e guarda raffaella carra', fra una mezz'oretta comincia...
no che poi mi viene voglia di suonare il tuca tuca
il pezzo è "Acoustic Alchemy - Playing For Time", qua trovi la tablatura della chitarra d'accompagnamento (non farti distrarre dalla tettona nel banner a sinistra). qui trovi la chitarra solista. (da suonare è facile, è molto orecchiabile)
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 03. Ottobre 2008 03:29
quote: Originally posted by martivb: come si costruisce un'armonia che suoni "jazz"?
Usando i tipi di accordi e le sequenze di accordi che sono utilizzate nel jazz.
Ma la mia risposta è molto vaga, come lo è un po' la domanda.
BTW l'armonia se piace è una bella materia con la quale sperimentare, ma richiede inevitabilmente del lavoro..
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
|