Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » "comunicazione" tastiera - computer

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: "comunicazione" tastiera - computer
jordy11
Junior Member
Member # 11186

 - posted 13. Novembre 2008 15:08      Profile for jordy11   Email jordy11         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,
sono davvero alle primissime armi. [Wall]
ho comprato una master keyboard da pochi giorni (KX8 della yamaha) ed era incluso Cubase AI4.
prima di comprare degli expander vorrei riuscire ad usare il computer per far suonare la tastiera.

ho installato il programma e i driver della tastiera...però mi blocco ad una certa fase e il computer non comunica con la tastiera.

lo so che non è per niente chiaro...è la prima volta che ho a che fare con un programma di questi e con una master keyboard.

http://www2.yamaha.co.jp/manual/pdf/emi/english/xg/kx8_en_om_c0.pdf
questo è il manuale. arrivata a pagina 19 non riesco ad andare avanti.

riuscite ad aiutarmi?
per favore.... [Frown]

grazie!

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 13. Novembre 2008 15:21      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non si è capito un'ostia [Big Grin]
Cos'è che non riesci a fare?
Hai creato una traccia midi? Hai assegnato come midi in la tastiera? Hai assegnato come midi out un suono di halion?

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
jordy11
Junior Member
Member # 11186

 - posted 13. Novembre 2008 17:02      Profile for jordy11   Email jordy11         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh...
come si crea una traccia midi? [Roll Eyes]

io ho solo collegato la tastiera e installato il programma.

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 13. Novembre 2008 17:24      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azzo, ma il manuale di cubase?
clic destro sullo score e selezioni "inserisci MIDI tracce"

sulla sinistra troverai dei parametri per questa traccia appena creata. in particolare troverai una casella a discesa con scritto IN e una con OUT. Nella OUT selezionilo strumento virtuale che vuoi e che preventiamente hai caricato premendo f11.

Poi ce ne sarebbe ma devi leggerti con pazienza il manuale

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
jordy11
Junior Member
Member # 11186

 - posted 13. Novembre 2008 18:27      Profile for jordy11   Email jordy11         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma forse il problema è proprio "registrare" lo strumento.

quando per esempio vado su "VST instrument" mi compare "no vst istrument" e "hallionone".

è normale?

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 13. Novembre 2008 18:30      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se con cubase non hai installato altri VST allora è normalissimo in quanto halion one è incluso nel pacchetto cubase4. Non possiedo questa versione ma credo che una volta aperto halion tu debba scegliere un suono e nella traccia midi impostare come OUT halion
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
jordy11
Junior Member
Member # 11186

 - posted 15. Novembre 2008 16:46      Profile for jordy11   Email jordy11         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok,questo è chiaro (più o meno!).

ma per collegare proprio la tastiera cosa devo fare oltre che inserire il cavo usb e installare i driver?

devo impostare qualcosa?

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Novembre 2008 23:23      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scaricati un synth qualsiasi free da internet e nel settaggio infili la tua tastiera come midi-in se la vede, altrimenti setti all midi input.Così vedi già se la tastiera é ben collegata.

Poi apri cubase, aggiungi una traccia midi.Setta il midi-in (tastiera)e out (un synth che vede)abilitalo e prova avedere che succede.Prima di tuttociò però il cubo deve cubare con la tua scheda audio.....

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MercurY
Member
Member # 108

 - posted 16. Novembre 2008 18:51      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubare [Big Grin]
Messaggi: 575 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.