Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Casse hi-fi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Casse hi-fi
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 23. Dicembre 2008 15:46      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Ho due casse dello stereo della technics con relativo amplificatore.Sono vecchie di quasi 20 anni ma non sono sfruttatissime e suonano bene. E' cosi una grande cavolata usarle come monitor da studio? Se si, cosa posso scegliere stando sotto i 200 euro? anche usate vanno bene.
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Dicembre 2008 16:09      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by orzo70:
Ciao. Ho due casse dello stereo della technics con relativo amplificatore.Sono vecchie di quasi 20 anni ma non sono sfruttatissime e suonano bene. E' cosi una grande cavolata usarle come monitor da studio? Se si, cosa posso scegliere stando sotto i 200 euro? anche usate vanno bene.

Secondo me a quel prezzo una cassa lineare vale l'altra. Suonano tutte diverse. Alla fine è questione di abitudine di ascolti.
In parole povere: se sai come suona bene una roba sulla cassa "A" da 200 euro driblandone i difetti, lo puoi fare driblando quelli sulla cassa "B" e su quella "C"... Per ridurre un po' eventuali mancanze sullo spettro di frequenze udite ti consiglio che siano lineari ma con il tempo forse te la potresti cavare bene anche su quelle dello stereo.

Con prezzi molto più alti forse vale la pena fare poi altre distinzioni anche se in tutti gli studi (non molti) dove sono andato oltre le casse murate grosse come utilitarie c'erano anche casse di fascia medio bassa sulle quali il fonico si tarava e sgamava errori e difetti maschrati dalla botta data da quelle grosse e cattive.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 23. Dicembre 2008 21:41      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.Il fatto è che dopo tanto tempo,impermeato di pigrizia, mi sono deciso di fare un album solista.Lasciamelo chiamare album:)
Niente di che, lo faccio in primis per me e per i miei amici.Il problema è che le mie casse Koss MultimediaSpeackerSystem sono in un certo senso limitate. Non hanno bassi(ma rimedio con varie masterizzazioni di mixdown,e un po,conoscendole,driblo il problema),ma soprattutto si fa fatica con i livelli e con il PAN.Sembra secondario,vero?La cassa di dx non spara come quella di sx ed anche con il bilanciamento è troppo ingannevole per un lavoro che si dica "curato".
Proverò a fare come dici.Problema risolto.Grazie del consiglio.
"Forse non SUONA perfetto..." [Smile]

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.