Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Diventare un produttore

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Diventare un produttore
easyboy
Junior Member
Member # 11892

 - posted 29. Dicembre 2008 01:43      Profile for easyboy   Email easyboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, il mio sogno è quello di diventare un produttore musicale. Gia mi diletto attraverso il mio home recording (casse da studio, sequencer...). Nonostante il grande impegno, ma ache visto il tempo che ho a disposizione (sto ancora all'ultimo anno di liceo) non sono riuscito a "sfondare", o comunque a fare pezzi degni di label.
Il prossimo anno però, sperando di uscire dal liceo mi trovo difronte ad un grande problema cioè andando a lavorare o prendendo un' università ho paura che non avrò più il tempo necessario per coltivare la mia passione.
La domanda che faccio è questa: esiste un qualche corso da producer che poi mi permetta di lavorare direttamente, non come produttore autonomo ma sotto qualche ditta/azienda in modo da esercitarmi, cosi se in un futuro arriverò all'altezza di una buona label potrò diventare un produttore "autonomo".
Scusate se non mi sono spiegato perfettamente, spero che qualcuno che lavori nel campo mi sappia rispondere o meglio ancora lasciarmi un suo contatto....Grazie!!!

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 29. Dicembre 2008 02:00      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah...beata gioventu...

comunque non ho ben capito: vuoi imparare a fare bene la tua musica oppure vuoi intraprendere la carriera di produttore musicale(cioè investire i propri denari sulla musica degli altri)?

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
easyboy
Junior Member
Member # 11892

 - posted 29. Dicembre 2008 02:54      Profile for easyboy   Email easyboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi scuso se non sono stato molto chiaro [Wall]

"voglio imparare a fare bene la mia musica" (elettronica-techno)

e per questo vorrei trovare una sistemazione (qualunque cosa, anche musica per videogiochi per dire) che mi permetta di percepire denaro(anche se minimo) e apprendere. così una volta che sarò all'altezza di pubblicare i miei brani su label importanti, potrò campare di quello

l'ho fatta molto semplice... è solo un sogno [Big Grin]

volevo sapere se esisteva una formazione ed un lavoro "sicuro" del genere

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Dicembre 2008 09:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo anche arrivare al tipo di lavoro che prospetti e', di fatto, coronare un sogno...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 29. Dicembre 2008 10:09      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by easyboy:
mi scuso se non sono stato molto chiaro [Wall]

"voglio imparare a fare bene la mia musica" (elettronica-techno)

e per questo vorrei trovare una sistemazione (qualunque cosa, anche musica per videogiochi per dire) che mi permetta di percepire denaro(anche se minimo) e apprendere. così una volta che sarò all'altezza di pubblicare i miei brani su label importanti, potrò campare di quello

l'ho fatta molto semplice... è solo un sogno [Big Grin]

volevo sapere se esisteva una formazione ed un lavoro "sicuro" del genere

"Lavoro sicuro" risulta essere un ossimoro al giorno d'oggi un po' in ogni campo e con qualsiasi formazione.

Nel tuo campo dato il rapporto domanda/offerta risulta essere ancora più dura che in altri campi. E' indubbio che vi sono scuole che ti preparano e anche bene (facilmente rintracciabili in rete). Tutti mi dicono però che il grosso lo impari sul campo. Cioè lavorando in qualche studio... spesso anche solo per le mance o per la gloria.
Secondo me però non si tratta di produttori ma di fonici. Il produttore a mio avviso è colui che ha, sì, nozioni di fonìa... ma anche gusto, idee, e una preparzione sul confezionamento di un prodotto a 360 gradi.

Se parli di produzione esecutiva invece ti basta avere il grano, edizioni(nemmeno per forza) e intuito/cu.lo/agganci/....ecc ecc...

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Dicembre 2008 10:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in certa terminologia di chi fa la dance.. "produttore" e' chi compone e realizza un brano....
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 29. Dicembre 2008 10:36      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oggi siccome guadagnare con la musica è quasi impossibile,si sta studiando giuridicamente una soluzione per far diventare un reato chi solo pensa di poter trarre un guadagno da essa [Big Grin] [Big Grin] [Headbang]
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 29. Dicembre 2008 10:56      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
oggi siccome guadagnare con la musica è quasi impossibile,si sta studiando giuridicamente una soluzione per far diventare un reato chi solo pensa di poter trarre un guadagno da essa [Big Grin] [Big Grin] [Headbang]

...non ne so niente gè... che stanno facendo?
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 29. Dicembre 2008 12:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stà scherzando...( invece a morte le licenze creative!)

[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.