Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Aiutooo! lyrics

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiutooo! lyrics
Kiko
Junior Member
Member # 11335

 - posted 19. Gennaio 2009 00:58      Profile for Kiko   Email Kiko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei sapere un po di pareri nel scrivere testi (di canzoni ovviamente) [Smile] ! purtroppo ho un problema,non riesco a finire un testo al 100% io salvo casi in cui e un testo particolare! e il ke mi da fastidio..allora premetto che scrivo direttamente in inglese quindi ce gia il problema delle sonanze.mi serve aiuto,sapreste darmi qualke dritta su come procedere al meglio,direttamente in inglese?!
[Roll Eyes]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Gennaio 2009 05:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sposto nella stanza di cubase.it
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 19. Gennaio 2009 15:50      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembrerà una battuta ma la cosa essenziale è: conoscere molto bene l'inglese.
solo conoscendo bene la lingua riesci a sfruttarne le sfumature. Se questo non è il caso sconsiglio di tentare di scrivere e cantare in inglese; l'effetto è talvolta devastante...
mi permetto di dire queste cose unicamente perchè io sono inglese e mi stupisco quando sento gruppi che scrivono testi inglesi con parecchi errori e sopratutto quando li cantano con l'accento italiano. Una cosa è cantare una cover dove non hai alternativa, altro è scrivere un pezzo in una lingua che non conosci.

Fose non è una dritta come chiedevi ma sono le mie riflessioni.
Se poi anche tu sei inglese, ritiro tutto [Wink]

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Kiko
Junior Member
Member # 11335

 - posted 19. Gennaio 2009 16:09      Profile for Kiko   Email Kiko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi inchino davanti a te! insegnamiii! [Smile] eheh ora te rompero x la traduzione allora!! no cmq,sono italiano,pero in inglese me la cavo molto bene e nella pronuncia i madrelingua con cui ho parlato mi han detto ke sono ok(pero fa ridere a sentire inglese maccheronico hehe)tralaltro oltre a controllarlo il testo, lo faccio controllare pure ad altre persone,per cui problema di errori non si pone.
premetto comunque che non per forza devo cantarlo io visto ke sono nel settore della dance music principalmente.
ma tralasciando questo,il problema x scriverlo ce lo comunque.

il problema non sono trovare le parole,il problema e che mi pianto proprio.cioe,mi interessa sapere di solito che criterio segue x finirla,partendo o solo da 2 strofe buttate giu cosi o dal ritornello.eh... [Smile]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2009 22:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
sembrerà una battuta ma la cosa essenziale è: conoscere molto bene l'inglese.

sono cosi' d'accordo con te... che per me un non-madrelingua non ci dovrebbe nemmeno provare
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kiko
Junior Member
Member # 11335

 - posted 19. Gennaio 2009 22:34      Profile for Kiko   Email Kiko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono daccordo fino un certo punto...tante produzioni di livello internazionali (dance,hiphop,break)scritte in inglese sono fatte da gente italiana..solo xke uno è italiano non vuol dire che non possa scrivere un testo in inglese,dopotutto,un disco potrebbe essere composto da "love,sex,american express,i wanna hold..."sempre un lyrics è,eppure cristian marchi è italiano,ora non so chi l'ha scritto pero una persona che sa l'inglese e c ha l'idea non dovrebbe assolutamente aver problemi a farlo

cmq,ipotizziamo che lo voglia fare in italiano.qualke dritta?!

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 20. Gennaio 2009 15:59      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo che per scrivere sexendragendrokenroll non ci voglia Sir William Mogol.
Per testi più complessi concordo con mke52.

Per l'italiano ci sono alcuni trucchi.
Uno é prendere il testo come un tema.Prima pensi il soggetto, poi lo svolgi, poi lo riassumi in metrica e in rima (se vuoi).Indispensabile un vocabolario dei sinonimi e dei contrari.
Odio (eppure hanno successo)i testi tipo Nek che usano complicate perifrasi per dire cose banalissime.
Preferisco frasi semplici con parole comuni che trattino cose più profonde.
Buoni svolgimenti.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Kiko
Junior Member
Member # 11335

 - posted 20. Gennaio 2009 16:27      Profile for Kiko   Email Kiko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
thanks! senti un po ma nel caso tu butti giu 2 strofe un po cosi,poi procedi con il trovare un titolo alla track che abbia un riferimento ovviamente alle 2 strofe ke hai scritto e poi procedi allo svolgimento girando attorno al ritornello o titolo quel ke e oppure procedi col scrivere ankora un po di svolgimento seguendo il senso delle strofe precedentemente scritte e poi fai il titolo e ritornello?!e una domanda un po strana xro devo sapere xke senno finisce sempre ke li faccio a meta e me li continuano gli altri! [Mad]
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.