Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » liceo musicale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: liceo musicale
io93
Junior Member
Member # 12655

 - posted 25. Luglio 2009 10:34      Profile for io93           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cos'è?
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Luglio 2009 22:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e' un liceo classico con qualche materia musicale aggiunta?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
comeruggine
Junior Member
Member # 11657

 - posted 26. Luglio 2009 10:59      Profile for comeruggine   Email comeruggine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse si riferisce al liceo artistico musicale, quello dove fanno anche altre discipline artistiche come disegno, oreficeria, scultura... bho
Messaggi: 33 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Luglio 2009 00:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il liceo musicale nei progetti ministeriali sarà la scuola che precederà il conservatorio.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 27. Luglio 2009 09:41      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Il liceo musicale nei progetti ministeriali sarà la scuola che precederà il conservatorio
ESATTO..

ma questo solo in teoria, nel senso che come stanno le cose è un ist. superiore che ha nella propria didattica un accozzaglia enorme di materie e come direttrice principale ha quella musicale. Un consiglio io93, dal numero suppongo tu sia molto giovane, non fare questa scuola; se crescendo tu cambiassi orientamento e quindi nn decidessi più di concentrarti sulla musica, non saresti ne carne ne pesce, ovvero non avresti un diploma per presentarti in un qualsiasi posto di lavoro e di certo nn saresti nemmeno un musicista.
Iscriviti perciò ad un Ist. superiore normale (Liceo, Ist. Tecnico ecc..) e poi simultaneamente giunto alla giusta età, frequenta il conservatorio.. e imoegnativo studiare su due fornti certo, ma uno sarebbe questione di passione, e quindi ce la si fa, come ho fatto io.

E la stessa cosa che proporrei a mio figlio!
pensaci quindi [Wink]
ciao

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Luglio 2009 12:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh...aspetterei un poco ad essere critico e sconsigliare qualcosa che ancora non esiste.

Cito dal sito del Ministero:

Liceo musicale e coreutico. E’ una delle novità della riforma. Il liceo musicale sarà articolato nelle due sezioni musicale e coreutica. Inizialmente saranno istituite 40 sezioni musicali e 10 coreutiche e potranno essere attivati in collaborazione con i conservatori e le accademie di danza per le materie di loro competenza.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di:
- cogliere i valori estetici delle opere musicali;
- conoscere repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale, analizzandoli mediante l’ascolto, la visione e la decodifica dei testi;
- individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici;
- conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, dell’esecuzione e dell’improvvisazione;
- conoscere le relazioni tra musica, motricità, emotività e scienze cognitive.

http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2009_miur/120609.shtml

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 28. Luglio 2009 09:04      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Beh...aspetterei un poco ad essere critico e sconsigliare qualcosa che ancora non esiste.
Non è per far polemica, ma quello che ancora non esiste è la riforma, che andrà in vigore nel 2010/11; i licei musicali (convenzionati con i conservatori esistono dal 1981.

Questo quello del Verdi di Milano, e ti assicuro che il mio bimbo nn c'è lo manderei..
perchè ripeto un ragazzo cambia orientamento crescendo, ma se ha una passione riesce ad andare alla scuola normale e intanto anche in conservatorio (io l'ho fatto e nn sono un genio!)
diplomato in perito az. corrispondente lingue estere e chitarra classica! [Smile]

se fa se fa

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 28. Luglio 2009 09:05      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Questo quello del Verdi
http://www.consmilano.it/studenti-didattica/Liceo.htm

scusate..

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Luglio 2009 12:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
[QUOTE]ma se ha una passione riesce ad andare alla scuola normale e intanto anche in conservatorio

Se la riforma andrà avanti, questo non sarà più possibile perchè il conservatorio diventerà un istituto al quale non accedi più se sei "entry level".
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 28. Luglio 2009 12:58      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto..e a me sembra tanto una cavolata!
perchè così facendo ti fanno specializzare esclusivamente in campo artistico. Il problema che fare il musicista di professione sappiamo bene che nn è per nulla facile..
Quindi il mio parere è quello che una persona intanto si metta nella saccoccia un titolo scolastico "normale" spendibile in campi svariati poi se riesce a campare di arte tanto meglio.

A me purtroppo nn è andata così.. ecco perchè ad un giovincello mi sento di consigliare di studiare su due fronti.
Già è difficile trovare lavoro per un ingegnere, figurati se uno ha in mano solo un diploma di musica!

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Luglio 2009 19:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
appunto..e a me sembra tanto una cavolata!
perchè così facendo ti fanno specializzare esclusivamente in campo artistico.

Se uno decide di studiare arte mi sembra normale, ed è proprio un aspetto che è sempre mancato nell'istruzione musicale italiana.
I diplomati al conservatorio per la gran parte hanno imparato solo a solfeggiare e leggere uno spartito con lo strumento che suonano.

Questo, culturalmente parlando, può essere troppo poco se uno ha certe ambizioni, ed è anche per questo che il conservatorio ha sfornato dei disoccupati per molti anni.

Se uno per pararsi le spalle da un punto di vista occupazionale preferisce anche diventare ingegnere elettronico va benissimo, ma il tempo passato sui diodi e i transistor difficilmente lo farà diventare un musicista più preparato, più maturo, più consapevole.

Non vorrei sembrare pomposo o scontato, ma come in altri campi l'arte (l'obiettivo) per essere sfiorata richiede tempo e dedizione.

[Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 05. Agosto 2009 16:05      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Eppure il mio vicino di casa ha studiato al liceo scientifico pur suonando la batteria dall'età di 7 anni.Non è andato in nessuna scuola di musica ma ha studiato con vari maestri.Ora ha 22 anni, è a Los Angeles ed è conosciutissimo nell'ambiente. Tuttora suona sei ore al giorno ed è stato in tv,ha vinto un Perc Fest è endorser ecc ecc.Potete intuire che ha talentissimo e si è fatto/fa un mazzo così ma non ha rischiato con una scuola di musica.Certo a vederlo suonare capisci che è un predestinato(p.s: la musica,OVVIAMENTE,la conosce a menadito) ma io starei moolto attento a consigliare una scuola ad indirizzo musicale.
Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.