Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » per iniziare-compute rmusic

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: per iniziare-compute rmusic
io93
Junior Member
Member # 12655

 - posted 03. Agosto 2009 20:08      Profile for io93           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a fare computer music cosa mi servirebbe e con che spese???intendo sia hardware che software che magari un libro tutorial sulla computer music e sulla composizione
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 05. Agosto 2009 15:53      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Da zero a cento in due secondi? [Big Grin]
Per iniziare: il pc più economico in commercio,il cubase più economico in commercio, una scheda usata che non superi le cento euro(ed è già tanto).Poi vieni qui e chiedi.
Che strumento suoni?
Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
io93
Junior Member
Member # 12655

 - posted 05. Agosto 2009 18:02      Profile for io93           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piano
Messaggi: 15 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

 - posted 06. Agosto 2009 12:02      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un libro nella mia biblioteca "domestica" che si chiama "The computer music tutorial" di Curtis Roads. Però è un libro che tocca diversi argomenti consentendo al lettore un'infarinatura generale, senza entrare eccessivamente nel dettaglio. Tuttavia forse richiede un minimo di background tecnico poiché tratta vari argomenti come campionamento/conversione/codifica, metodi di sintesi, programmazione, auralizzazione, riverberazione, DSP...
Poi ti consiglio anche di leggere qualcosa sulla musica elettronica, anche per avere un'idea circa le tecniche di composizione dei pionieri (non dissimili da quelle utilizzate attualmente), da Pierre Schaeffer (tra l'altro precursore anche del mixing) alla scuola tedesca, dal Theremin al Moog... Se poi ti vuoi specializzare sulla computer music attuale (anche di natura extra-colta, come amano definire i "puristi"), troverai sicuramente tanti autori e tanto materiale a riguardo. [Cool]

Messaggi: 127 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.