Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » domini

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: domini
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 07. Settembre 2009 12:16      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.
ho acquistato l'anno scorso un dominio su pool.com.
oggi lo devo rinnovare e lo volevo far gestire da un server italiano. come posso fare? poi paghero' solo il rinnovo al server italiano?
grazie!

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Settembre 2009 14:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il nome a dominio e lo spazio web sono due cose separate o comunque concettualmente possono esserlo.

Se a te interessa che i file del sito siano depositati su un server italiano devi trasferirti ad un servizio di hosting italiano, magari mantendendo il nome a dominio con pool.

sempre che io abbia capito quello che stavi chiedendo tu... [Wink]

Messaggi: 23321 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 08. Settembre 2009 15:48      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti basta far puntare il nome di dominio al server italiano, sempre se pool lo permette...
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 08. Settembre 2009 15:49      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e continuerai a pagare il dominio su pool in aggiunta a quello italiano..
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Settembre 2009 17:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il dominio è solo uno ne paghi uno.

Se wildboy intendeva invece dire che il solo nome a dominio lo vuole registrato presso un azienda italiana, credo che la procedura si chiami proprio Trasferimento, che si fa però di solito alla scadenza.

Messaggi: 23321 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 11. Settembre 2009 21:29      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho pratica per cui faccio fatica a spiegare a volte.
si volevo trasferire il dominio comprato su pool.com adesso visto che scade.
e non avevo capito se restavo vincolato a pool.com anche se mi portavo verso un server italiano.

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Settembre 2009 22:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by wildboy:

si volevo trasferire il dominio comprato su pool.com adesso visto che scade.

E allora proprio di trasferimento si tratta.
In rete si trovano svariate informazioni sull'argomento, comunque la procedura è abbastanza standard ed è spiegata in genere su ogni sito di azienda che lo effettua.

In genere poi fan tutto loro, non c'è molto in quanto utente che tu devi fare. [Smile]

Messaggi: 23321 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 12. Settembre 2009 16:40      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie mille!
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 16. Settembre 2009 12:39      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un'ultima cosa scusate,
avete un nome di server italiano affidabile?
poi per come trasferire il dominio mi diranno loro come fare?
nel senso che devo presentare qualche ricevuta di acquisto del dominio perche' lo registrino...
poiche' su una pagina qualunque di verifica domini,ho visto che il mio dominio e' ancora registrato ma appunto mi serviranno delle credenziali,tipo email ecc.. in modo che vedano che il dominio e' mio.giusto?
o basta la mia carta di credito con i dati per la verifica utente-acquisto?
grazie della pazienza

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Settembre 2009 19:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di server italiani ce ne è un sacco, di tutti i prezzi e con diverse caratteristiche. Dipende da cosa uno ci deve fare.

Io ho un utilizzo abbastanza entry-level del web e ai tempi cercai le proposte che costavano meno perchè non ho bisogno di servizi particolari; personalmente uso Aruba.
Se parti da qui ad esempio http://hosting.aruba.it/trasferimento.asp
vedrai che la procedura è molto semplice e ti chiedono loro quello che serve.

Naturalmente dovrai mandare un fax con una copia di documento di identità e una richiesta firmata il cui modulo già pronto te lo scarichi.

La procedura è un po' più complessa solo se registri un .it o altri suffissi particolari. Per i .com . net. e simili la procedura è più semplice di un contratto di telefonia mobile [Wink]

Io ti ho parlato della mia scelta anche perchè è una delle compagnie più popolari, ma ce ne sono ovviamente altre di cui occorre vagliare la proposta
http://we.register.it/
http://www.hostingsolutions.it/
http://www.freenetitalia.it/
http://www.solodomini.com/
e altre...

Messaggi: 23321 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.