Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » i giri armonici più belli di sempre..

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: i giri armonici più belli di sempre..
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 17. Novembre 2009 16:00      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi stavo a pensare sta cosa..spesso facciamo classifiche dei brani più belli della nostra vita..ma, mi rivolgo ai musicisti per lo più,
cosa ne pensate di postare i titoli dei brani
che secondo voi hanno un armonia molto bella??

Io per esempio (e di musica ne ascolto tanta)
mi ritrovo sempre meravigliato dal giro armonico di Europa di Santana! e dire che io lui nn lo sopporto proprio!

dite voi.. [Smile]

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Novembre 2009 20:17      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La musica pop di grande consenso ha quasi sempre ricalcato le armonie dei grandi del passato :Bach, Pachelbel, ecc. Quelli più geniali sono riusciti a dissumularle negli arrangiamneti...e a reinventarle.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Novembre 2009 23:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:

Io per esempio (e di musica ne ascolto tanta)
mi ritrovo sempre meravigliato dal giro armonico di Europa di Santana!

mi hai fatto ricordare del periodo, da ragazzino, nel quale suonavo il liscio/revival... in effetti i giri armonici di alcuni brani latini erano bellissimi.. mi ricordo per esempio Besame Mucho...

ed Europa sta su uno stile del genere..

ma in definitiva non riesco a separare il giro armonico dal resto del brano.. anzi.. siccome come chitarrista mi risulta abbastanza normale e naturale mettermi a comporre musica partendo dal giro armonico.. quando compongo cerco di stare lontanissimo dalla chitarra...

possibilmente anche lontano da qualsiasi strumento e computer.. e cerco in primis la melodia, non l'armonia..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Novembre 2009 22:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti il giro di Europa piace molto anche a me, ma ci vorrebbero 6 mesi di ferie per farlo tutto [Big Grin]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 18. Novembre 2009 22:19      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io il giro d'Europa l'ho fatto con l'Interail nel '92
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 19. Novembre 2009 13:50      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
In effetti il giro di Europa piace molto anche a me, ma ci vorrebbero 6 mesi di ferie per farlo tutto [Big Grin]

Ma va! Se il giro de Il Mondo é facile (Do-Lam-Fa-Sol7)il giro d'Europa é facilissimo....però il Giro d'Italia é faticoso!
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Novembre 2009 23:50      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Se il giro de Il Mondo é facile (Do-Lam-Fa-Sol7)il giro d'Europa é facilissimo....però il Giro d'Italia é faticoso!

macchè faticoso: do-lam-rem-sol7!

sapore di saalee...sapore di maaree......

[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 20. Novembre 2009 08:11      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
però il Giro d'Italia é faticoso!
seeee! allora io dico " Vai Girardengo vai grande campione nessuno ti segue su quello stradone" (Mi-Si-La-Si) [Big Grin]

Certo che uno vuol fare il serio ma..voi siete completamente 'mbriachi tutti! [Wall]

[Wink]

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 20. Novembre 2009 09:58      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e io rilancio con un bel:
giro giro toondo, casca il mooondo....

le note mettetele voi, io non posso,
sono iscritto alla SIAE solo come "melodista NON trascrittore" [Razz]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 20. Novembre 2009 13:21      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
quote:
però il Giro d'Italia é faticoso!
seeee! allora io dico " Vai Girardengo vai grande campione nessuno ti segue su quello stradone" (Mi-Si-La-Si) [Big Grin]

Certo che uno vuol fare il serio ma..voi siete completamente 'mbriachi tutti! [Wall]

[Wink]

Mi sembra che sia MI-SI-LA-MI.....
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 20. Novembre 2009 13:26      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehi ma mi fai fare ste figuracce in pubblico??
[Big Grin]

cmq è vero è Mi! se no che giro è!

errore di distrazione o di ignoranza?
NN LO DICO!! [Smile]

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 21. Novembre 2009 10:27      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il SI maggiore è l'accordo piu brutto e scomodo da suonare con la chitarra. Il SI bemolle pure. Il SI bemolle minore è il meno suonato nella storia della chitarra ma in compenso Il SI minore,soprattutto quando è settimo, è il piu bello e gratificante.

[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 21. Novembre 2009 10:52      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stairway to heaven
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.