Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ma quanto mi costi? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ma quanto mi costi?
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 10. Marzo 2011 14:01      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....poi se vuoi fare il ciclista devi pure pedalare....
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 10. Marzo 2011 14:02      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
....poi se vuoi fare il ciclista devi pure pedalare....

...a meno di non fare downhill [Big Grin]
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 10. Marzo 2011 14:14      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
quote:
Originally posted by Merlin:
....poi se vuoi fare il ciclista devi pure pedalare....

...a meno di non fare downhill [Big Grin]
download e downhill sono illegali !! quindi... pedalare !!!
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Marzo 2011 17:08      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami....ma questa è una cosa non vera...

non parlo solo per me...che cmq faccio il sound designer da quando ho 19 anni.....ora ne ho 34 per cui credo di potermi definire " professionista"... , ho collaborato e collaboro con molti professionisti colleghi..del settore...in ambiti Musicali, Televisivi, E Cinematografici... dire che non si usano campioni east west...Virtual Instruments e simili..ma solo campioni fatti su misura..non è assolutamente vero.

In produzioni audio pre il cinema e la tv tanto per iniziare si usano e come...e anche tanto...

in campo musicale..stesso discorso..

per cui evitiamo di dire cose se non siamo ben documentati in prima persona.

Un Sound Designer....Musicista, Compositore...attinge ovunque... se li crea..usa di già fatti... chiama musicisti...etc etc...

dipende sempre dalle situazioni dal lavoro etc etc.

Ma dire che prodotti come i pacchetti East West..o Native...sono per "casa"...non è vero

allora vieni che ti porto a fare un giretto per qualche produzione qui a Roma.

Ste

quote:
Originally posted by Dustin:
Stefano, i professionisti non usano gli instruments east west e co, usano campioni fatti su misura e praticamente introvabili per noi poveri mortali. Le case da te citate, a mio giudizio, realizzano prodotti per uso "domestico" o comunque semi (molto semi) professionale. N


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 10. Marzo 2011 18:29      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


allora vieni che ti porto a fare un giretto per qualche produzione qui a Roma.

Ste

N

[/QB][/QUOTE]

'namo stefano, ti porto la borsa con il computer e attrezzatura!!!!

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Dustin
Junior Member
Member # 14387

 - posted 11. Marzo 2011 14:36      Profile for Dustin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io parlo per la mia esperienza: ho diversi amici che hanno o lavorano in studi di registrazione e di vst non ne ho mai visti, ma considerato quello che hai detto tu, probabilmente è una questione di scelta personale.
Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Marzo 2011 15:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dustin:
io parlo per la mia esperienza: ho diversi amici che hanno o lavorano in studi di registrazione e di vst non ne ho mai visti

Se parli di virtual instrument, è abbastanza normale se si tratta di studi che si occupano prettamente di registrazione, missaggio e mastering.

I virtual sono installati sul computer dell'arrangiatore e/o compositore o nello studio di pre-produzione, non nella parte dove si finisce il lavoro. Se parliamo di studi che costano centinaia di euro al giorno con un tecnico del suono a disposizione, non è verosimile che uno utilizzi (sprechi) il tempo per fare editing midi degli archi o delle altre parti virtuali, si presuppone che tutto questo lavoro sia stato svolto da un altra parte.
[Smile]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Marzo 2011 01:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dustin:
rivolto a tutti quelli che, come me, cercano di rimanere nel legale acquistato rigorosamente le versioni originali dei programmi per pc music. Ma quanto costa essere onesti pretendendo almeno il minimo della qualità dei prodotti, la base per poter fare della musica col nostro pc?

al volo cerco di fare una lista dell'essenziale, per gli instruments ho arrotondato a 350 euro, poi eventualmente correggete:

cubase 500 euro
halion 350 euro
virtual synth 350 euro
orchestra 350 euro
chitarre 350 euro
bassi 350 euro
batteria 350 euro
effetti vari 300 euro
plug in effetti voce 500 euro
scheda audio 300 euro
cuffia studio 100 euro
casse studio 250 euro

questa secondo me è la base, e siamo già a 4000 euro, ma ho tralasciato molti altri instruments interessanti di suoni per generi hip hop, dance ecc.

dipende dal genere che vuoi fare.. nel senso che, anche stando nel pop, un sacco di brani anche da classifica sono fatti con sonorita' del tutto simil-analogiche, ambienti secchi, e con campionamenti che non pretendono di imitare gli strumenti "reali" e che quindi caricano pochi mega.

Insomma tutta roba che e' possibile trovare con soddisfazione anche nel freeware.. le grandi spese, a mio parere, sono per chi e' particolarmente pigro da non essere capace di passare qualche giornata su http://www.vst4free.com/ o su http://www.kvraudio.com/ a provare con attenzione cio' che si trova a disposizione.. oppure, per chi deve fare provini che simulino l'orchestra e allora spende qualche centinaio di euro nelle varie super librerie...

Se poi parliamo della dance, i generi oggi addirittura piu' "avanzati", sono fatti da poche linee minimali sinteticissime, magari portate ad 8 bit, asciuttissime e arrangiamenti fatti a forza di affettature sul master mixato, glitches, stutters ecc. ecc.

un'altra cosa un po' spiacevole da dire e' che forse, altri software, sono caricati di ottimi strumenti, plug ins e campioni.. piu' di cubase... per esempio logic e i suoi fratelli minori, come xpress e garage band..

ho anche l'impressione che certo rock moderno, vicino al punk, che comunque va in classifica, possa essere fatto tranquillamente con mezzi poveri (ovviamente sulla base di registrazioni, non di campionamenti)...

certo se uno con i vsti e i vst ci vuol fare i Pooh semi elettronici dei giorni nostri o Gigi D'Alessio , allora servono le super librerie da millemila euro.. ma vincerebbe comunque quello con tutto freeware che da duecento euro a quattro studenti di archi del conservatorio e li fa suonare di fronte a un qualsiasi mic a condensatore..

oggi, a prezzi modici, ci sono anche grandi professionisti che, inviata la base, ti suonano la parte di chitarra, di basso o di batteria nel loro studio personale e te la rispediscono via internet...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.