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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ritenuta d'acconto x lavoro audio.... Al 21%?

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Autore Topic: Ritenuta d'acconto x lavoro audio.... Al 21%?
Robertone
Junior Member
Member # 6798

 - posted 11. Settembre 2011 12:09      Profile for Robertone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,

mi è sorto un dubbione...
Mi è capitato di dover fare un lavoretto nel campo audio.
ovviamente farò una ritenuta d'acconto perchè è l'unico modo possibile nel mio caso...

Il mio compenso sarà di 100 euro...
Ora mi chiedo, devo applicare l'IVA al 21% visto che è stata aumentata proprio da poco, giusto?
Qualche anima pia potrebbe dirmi quanto fa il totale dei 100 + IVA? Perchè inizio a non capirci più un ciufolo... [Confused]
Perchè ho visto alcune ritenute d'acconto da 100 euro + IVA (quando era ancora al 20%) che nel totale facevano 125??? Ma non dovrebbe fare 120?
[Wall]

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Settembre 2011 15:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Robertone:

Il mio compenso sarà di 100 euro...
Ora mi chiedo, devo applicare l'IVA al 21% visto che è stata aumentata proprio da poco, giusto?

Non credo che vada in vigore così alla svelta, ma occorre avere una conferma da un addetto ai lavori....
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 11. Settembre 2011 17:54      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiedere alla tua associazione/cooperativa che ti tiene la contabilità è la cosa più giusta che tu possa fare.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Settembre 2011 21:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oltre a dar retta ai consigli di red e maurix occorre innanzitutto fare la distinzione fra IVA e RA

L'iva è un valore aggiunto e si carica sul prezzo netto

la RA che hai visto tu si detrae da un prezzo lordo

100+ iva fa 120

ma per avere 100 euro netti facendo una RA devi trovare quel numero al quale sottrai il 20 per cento (dello stesso numero) e il quale risultato è 100.
125 - il 20% (di 125, non di 120)= 100

per il resto vai da un commercialista!

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 12. Settembre 2011 00:06      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La ritenuta d'acconto è di solito il 23% sul 50% dell'imponibile

se io metto una fattura di 100€ , aggiungo il 20% di iva e detraggo la RA il totale fa 108,50€.

imponibile 100€
+iva20% 20€
-RA 11,50€
totale 108,50€

Almeno le mie fatture sono impostate così, se hai visto una fattura che il totale fa 125€ evidentemente porta altre voci e di sicuro non la RA

Comunque informati da un commercialista

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2011 01:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Prophet:
La ritenuta d'acconto è di solito il 23% sul 50% dell'imponibile

Da quello che ho letto vale solo per le fatture relative a provvigioni, una casistica quindi in cui ricadono solo poche professioni.
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Settembre 2011 06:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Prophet:
La ritenuta d'acconto è di solito il 23% sul 50% dell'imponibile

se io metto una fattura di 100€ , aggiungo il 20% di iva e detraggo la RA il totale fa 108,50€.

imponibile 100€
+iva20% 20€
-RA 11,50€
totale 108,50€

Almeno le mie fatture sono impostate così, se hai visto una fattura che il totale fa 125€ evidentemente porta altre voci e di sicuro non la RA

Comunque informati da un commercialista

si ma robertone non ha iva, mi pareva di aver capito.
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 12. Settembre 2011 10:59      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nell'ignoranza....
evadere !!
[Cool] [Roll Eyes]

Scheeeeeerzooo !!
[Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 12. Settembre 2011 11:48      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Prophet:
La ritenuta d'acconto è di solito il 23% sul 50% dell'imponibile

Da quello che ho letto vale solo per le fatture relative a provvigioni, una casistica quindi in cui ricadono solo poche professioni.
sai che non lo sapevo [Big Grin] , comunque da quello che so se il tipo di lavoro non è continuativo ma saltuario si possono fare delle ricevute applicando la ritenuta d'acconto senza dover per forza aprire partita iva ed avere tutti i costi fissi che non sono pochi. La cosa migliore è quella di rivolgersi ad un commercialista anche perchè il sistema tributario italiano è una vera giungla [Wink]
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2011 15:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi era sfuggito un pezzo di frase....

quote:
Originally posted by Robertone:

Il mio compenso sarà di 100 euro...
Ora mi chiedo, devo applicare l'IVA al 21% visto che è stata aumentata proprio da poco, giusto?

Dal momento che non hai la partita IVA questa imposta non dovrai proprio metterla nel documento che farai tu.

Il tuo documento sarà
Imponibile meno la ritenuta d'acconto al 20%.

Se in mano (la cifra netta) vuoi percepire 100 euro, l'imponibile di partenza dovrà essere 125 euro.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Robertone
Junior Member
Member # 6798

 - posted 12. Settembre 2011 15:39      Profile for Robertone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ragazzi...
Grazie per le risposte!
In 'ste cose son proprio una pippa [Big Grin]
Mi trovo più a mio agio in un groviglio di cavi, synth e mixer... [Wink]

Comunque: non ho partita IVA, quindi seguirò il consiglio di Maurix...

Grazie ancora! [Smile]

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 12. Settembre 2011 15:48      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non hai partita iva che te ne frega ??? meglio cosi nel caso farai "prestazione occasionale " e bonanotte ! ciao.. [Wink]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
3gk
Junior Member
Member # 13871

 - posted 12. Settembre 2011 23:41      Profile for 3gk   Email 3gk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non hai partita IVA e vuoi fare le cose in regola (per 100 euro?), hai 2 possibilità:

- prestazione occasionale: il tuo contraente (se è una società, un ente o un'associazione) ti dà i 100 euro, entro il 16 del mese successivo verserà a tuo conto il 20% di RA e, nei primi mesi dell'anno successivo, ti darà una specie di CUD. Su di te non ricadono altri oneri, non devi emettere nessuna fattura.

- attraverso una cooperativa: se sei un musicista probabilmente avrai a che fare con le cooperative che si occupano di sbrigare per te le pratiche enpals. Puoi far emettere a loro la fattura relativa a questi compensi, costa un pò di più ma se non altro ti libererano da tutte le grane burocratiche.

(...e lascia stare i commercialisti, con 100 euro non te li puoi permettere! :-D )

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Settembre 2011 16:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BTW, il mio commercialista mi scrive:

Come previsto da domani sabato 17/9/2011 l'aliquota ordinaria IVA passa dal 20% al 21%...

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Settembre 2011 04:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un disastro....tutti i conti non quadrano più.....
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


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