Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » e' scomparso Steve Jobs (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: e' scomparso Steve Jobs
9V
Member
Member # 3951

 - posted 07. Ottobre 2011 17:00      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intervengo perché il titolo del topic è informativo, non celebrativo. Come sempre in questi casi, ci si divide tra fans che tendono a mitizzare il personaggio rimuovendone le "ombre" e osservatori forse più realisti e "freddi" nell'analisi delle cose, perché appunto emotivamente più distaccati. Io sono fra questi ultimi, lo ero anche nei confronti dell'ultimo papa, quando alla sua morte persino molti laici, sull'onda emotiva, andavano blaterando di "santità" e simili dabbenaggini (laicamente parlando). Certo, fa pensare, a proposito di tumore al pancreas, che proprio qualche giorno fa è stato assegnato il nobel per la medicina allo scienziato canadese ralph steinman, morto tre giorno prima per la stessa malattia che, con i suoi studi, stava cercando di combattere: "Il sessantottenne scienziato canadese ha dovuto cedere dopo una lunga battaglia, durata oltre quattro anni, contro un tumore al pancreas. Un cancro che di solito non lascia spazio a prolungate aspettative di vita dopo la diagnosi. Steinman invece ha resistito contro ogni ragionevole previsione, proprio grazie all’applicazione terapeutica basata sulla scoperta che gli è valsa il Nobel".

«I suoi studi hanno gettato le basi per numerose scoperte nel campo fondamentale dell’immunologia e hanno aperto la strada ad approcci innovativi nelle terapie contro il cancro, le malattie infettive e i disordini del sistema immunitario».

Tutto questo è accaduto pochi giorni fa! L'osservatore critico può quindi ragionare sulle implicazioni reali che hanno parole come "genio", "benefattore" ecc. relegando magari Jobs nell'ambito del business creativo, senza per questo mancargli di rispetto. Del resto già il fatto che un premio nobel sia praticamente uno sconosciuto, mentre la morte di Jobs sia amplificata ben oltre l'ambito degli addetti ai lavori, celebrata a livello mondiale da tv e giornali, alla stregua di una "rockstar", la dice lunga sul talento la cui genialità a mio avviso è stata quella di far credere che vi siano persino dei valori "etici" in una multinazionale quotata in borsa...

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Ottobre 2011 17:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
già il fatto che un premio nobel sia praticamente uno sconosciuto, mentre la morte di Jobs sia amplificata ben oltre l'ambito degli addetti ai lavori, celebrata a livello mondiale ........

In realtà questo apparente paradosso è dato semplicemente da una differenza temporale: il premio nobel le scoperte le ha fatte recentemente, mentre le creazioni di Job che oggi lo fanno ricordare e mitizzare anche in modo eccessivo sono sparse in più di 25 anni di storia della tecnologia informatica.

Se le scoperte di Steinman si riveleranno decisive sul piano scientifico e sull'influenza che avranno nello sviluppo di terapie ai tumori, certamente anch'egli tra 25 anni potrebbe essere ricordato come uno dei grandi luminari della scienza medica.

Il fatto che sia morto per la stessa malattia sulla quale stava studiando è un fatale destino ma non rende per il momento il suo contributo più rilevante di quello di un altro studioso che sta facendo ricerche simili ed è in vita.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 07. Ottobre 2011 18:18      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una grande tristezza per un genio che se ne va prematuramente.Ciao Steve riposa in pace....Le tue idee non moriranno mai [okkei] [Headbang]
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 07. Ottobre 2011 21:29      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(in realtà il nobel lo ha ricevuto nel 2011 per la scoperta sulle cellule dendritiche, fatta nel 1973)

Comunque non è mia intenzione fare polemica, i campi sono lontanissimi. E' la TV che esagera un po'... oggi dicevano cose veramente assurde, tipo "se avesse vissuto più a lungo avrebbe ricevuto sicuramente il premio nobel", oppure un'altra cavolata inverosimile (ma immagino utile a livello commerciale): sostenevano che Jobs avrebbe in questo ultimo periodo consegnato i progetti per i prodotti apple dei prossimi 4 anni. Ecco, queste sono le "notizie" a cui solo un fan può credere... messe lì per motivi di business. La scienza e il progresso sono un'altra cosa, secondo me. Così invece si mescolano le carte in tavola, facendo credere cose non vere, tipo che la apple "ha contribuito al progresso dell'umanità" e tante altre sciocchezze che ho ascoltato in questi giorni. Per il resto posso comprendere la tristezza dei fan, così come è comprensibile in altri campi (sport, spettacolo, musica ecc.).

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Ottobre 2011 22:30      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si la tv esagera un pò : ( io solo da un pò di tempo ho " conosciuto meglio " jobs ) sicuramente son persone che il futuro l hanno fatto e ok . ma la tv : in uno speciale coccodrillo su raitre ieri sera il brillante e nuovo direttore ( di bella ) alla corrispondente da newyork ( botteri )ha fatto una domanda che nulla c'entrava sull argomento . ma lei ha cinguettato che jobs ha contribuito alla rivoluzione della siria , del magreb, del cairo, con le sue invenzioni..PER FORTUNA che c'era una persona intelligente non mi ricordo il nome accidenti, perchè mi era sconosciuto , che li ha smentiti dicendo che nessuno in quei luoghi e con quei prezzi poteva aver uno di quei prodotti . ma che l aveva fatta internet, coi social network ecc. con telefoni da " due lire " testuale . quindi che quella era una frottola . bisogna sempre stare attenti a certe voci e bloccarle . per amore di verità se non altro..cattivi giornalisti uguale cattiva tv..saluti
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Ottobre 2011 23:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto concordi sulle esagerazioni, non penso sia intelligente mettere in competizione i buoni comportamenti..

nel senso che e' giusto avere compassione e ammirazione per Steve Jobs simultaneamente al nutrire considerazione e stima per chi si rende utile al mondo piu' di lui...

il mondo migliora se diventiamo un po' piu' buoni tutti quanti verso tutti quanti..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Ottobre 2011 23:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi pare di aver messo in competizione nessun concetto..concordo sulla tua chiusura comunque..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Ottobre 2011 23:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho preso spunto per pensare a voce alta.. mi scuso se sembrava che obbiettassi...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 08. Ottobre 2011 10:46      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come già un pò discusso nel topic chiuso da CJ é bene restare lucidi e non diventare dei tifosi.
Il rispetto lo si deve a tutti come principio, poi alcuni non lo meritano altri un pò di più.

Giornalisti più o meno televisivi pur di occupare spazi arrivano a sciorinare scempiaggini paurose.
"Fra cent'anni lo ricorderemo come Leonardo"...mentre Giulio Natta pochi sanno chi sia.
Ho idea che si sia perso un pò il senso dei valori.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 08. Ottobre 2011 10:48      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un visionario che se ne va. Concordo con chi dice che, oltre alle innovazioni radicali, esistono anche innovazioni "incrementali", anche queste essenziali per progredire.

Vorrei sapere come la pensate riguardo al significato che apple ha dato al "4S" del nuovo iphone (http://goo.gl/2fVqX): un po' di cattivo gusto fondere eventi funesti con il business, ma tant'è..!

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 08. Ottobre 2011 11:55      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ViRuS:
Un visionario che se ne va. Concordo con chi dice che, oltre alle innovazioni radicali, esistono anche innovazioni "incrementali", anche queste essenziali per progredire.

Vorrei sapere come la pensate riguardo al significato che apple ha dato al "4S" del nuovo iphone (http://goo.gl/2fVqX): un po' di cattivo gusto fondere eventi funesti con il business, ma tant'è..!

ViRuS

Ho letto in rete che la "S" è riferita a steve jobs, come per ricordarlo. Questa cosa la trovo ridicola e detta solo per alimentare il mito. C'è stato il 3G e 3GS poi il 4 e adesso il 4S
Non vedo nulla di strano [Smile]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Ottobre 2011 17:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che ne pensate di questo articolo, o meglio della posizione che riporta ?

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/10/07/news/stallman_jobs-22869523/

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 08. Ottobre 2011 17:45      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Che ne pensate di questo articolo, o meglio della posizione che riporta ?

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/10/07/news/stallman_jobs-22869523/

un modo (un po' triste) per far parlare di sè.

ViRuS

Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 08. Ottobre 2011 19:05      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me ha ragione. Me ne sono reso conto ancora di più in questi giorni di "lutto mediatico", veramente non se ne può più di ascoltare scempiaggini tipo "Jobs ha contribuito alla primavera araba", "il leonardo da vinci della nostra epoca" e roba del genere. Un po' come se morisse il presidente di mac donald's e saltasse fuori il giornalista compiacente ad affermare che il bigmac ha contribuito a combattere la fame nel mondo. Gente che parla di "rivoluzione" per dei prodotti del capitalismo... significa confondere le idee alla gente. Stallman e il progetto GNU dovrebbero ricevere il nobel per la pace. Lui sì un vero rivoluzionario, altro che Apple (con tutto il rispetto).
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 09. Ottobre 2011 00:00      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bah. io non rimpiango un centesimo dei prodotti apple che ho comprato.

sono bestiali, funzionano e fanno quello che devono fare nel modo più cristallino possibile.

non mi hanno mai venduto fumo. l'ecosistema apple è chiuso. lo sanno tutti prima di comprare qualcosa con la mela sopra.

se non vuoi l'ecosistema chiuso compri qualcosa che è aperto...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.