Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » lettore per ebook ?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: lettore per ebook ?
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 06. Luglio 2012 18:02      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chi di voi lo usa ?
quale mi consigliate ?
vale la pena ?
come si accende ?
[Big Grin]
dall'ultima domanda spero avrete capito che ne so una cippa.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Luglio 2012 19:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che ebook ti interessano ?
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Luglio 2012 23:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bai ze uei, un qualsiasi tablet basato su iOS o Android ha accesso ad una libreria con migliaia di titoli, free e a pagamento, in costante crescita.
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 07. Luglio 2012 01:11      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per leggere non c'è niente di meglio del kindle touch.

schermo opaco e-ink.

non stanca proprio per niente.

deve però essere illuminato da una fonte esterna: come un libro.

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 07. Luglio 2012 04:12      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a differenza dei tablet gli ebook reader usano una tecnologia che si chiama e-ink (inchiostro elettronico).
e non c'è paragone; è davvero come leggere su carta.

credo che siano un po' tutti validi.
la discriminante la fanno la quantità di formati supportati (ma se hai epub, pdf e mobi sei a cavallo... e questi tre formati sono supportati un po' da tutti i lettori).
una particolare attenzione magari va data alla piattaforma dalla quale si vogliono scaricare i libri perché tali piattaforme offrono contenuti digitali protetti che possono essere aperti solo da alcuni lettori.

per questo motivo io ho preso il kindle (la versione prima del touch).

amazon attualmente è il venditore italiano di libri digitali più fornito; e spesso si può permettere di fare offerte che gli altri si sognano.

inotlre il lettore costa davvero poco (se confrontato con la maggior parte degli altri)... circa 100 euro.
è la qualità è ottima.

cito anche un fatto che mi è capitato e che ho trovato molto positivo.
il mio kindle ha avuto dei problemi di elettronica.
me lo hanno cambiato senza fare nessuna storia.
è arrivato tutto in due giorni dalla richiesta di sostituzione.
e non ho dovuto pagare neanche le due spedizioni (quella del modello rotto da restituire e quella del nuovo che mi è arrivato).
tutto spesato dalla amzon.

p.s.
non ci guadagno nulla.... non lavoro per loro [Razz]

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 07. Luglio 2012 06:48      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:

...e non ho dovuto pagare neanche le due spedizioni (quella del modello rotto da restituire e quella del nuovo che mi è arrivato).
tutto spesato dalla amzon.
p.s.
non ci guadagno nulla.... non lavoro per loro [Razz]

Amazon mi ha sempre fatto un'impressione positivissima. Efficienza, precisione, disponibilità e quindi grande professionalità. La loro politica aziendale dimostra di essere vincente. La pubblicità se la fanno così; per me é quella che costa meno e paga meglio.
L'esatto contrario dell'impressione che mi ha fatto TRE, che non c'entra niente, ma ogni volta che penso ad un'azienda di m.... mi viene in mente. [Razz]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Luglio 2012 08:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io vorrei dei chiarimenti sull'uso dei pdf, se qualcuno ne sa qualcosa.
Ovvero, nell'iPad nessun problema ovviamente, lo vedi come fosse su un computer. Nei vai lettori, il kindle in particolare, occorre convertirli o si carica il pdf e c'è una "conversione" del testo in tempo reale, ossia una formattazione che il software fa per permettere una lettura migliore? Perché a me pare di aver capito che si debba avere a priori una conversione.

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 07. Luglio 2012 12:01      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pdf viene viene visualizzato così com'è.

senza conversione.

sia se è un pdf generato da immagini che un pdf generato da word processor.

il kindle non legge solamente gli epub e gli .odt (open office)
mentre per il resto fagocita tutto.

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 09. Luglio 2012 09:43      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per le interessanti risposte.

Allora...
sembrerebbe che il Kindle sia il più quotato
ma...
NON ha una retroilluminazione e quindi se volessi leggere di notte (senza essere picchiato dalla mia donna)non lo potrei fare..

o esiste un modello per nottambuli ?

Per rispondere a Maurix:
leggo un po di tutto (biografie,romanzi storici,giardinaggio,avventura,sopravvivenza)tranne il manuale del cubase, che prima o poi giuro leggerò.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 09. Luglio 2012 20:39      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusa, il libro è retroilluminato?

no. lo devi illuminare.

questo tipo di esperienza è quella che più si avvicina alla lettura.

su un tablet non leggerai mai così bene come su un ebook.

ps: ci sono delle custodie con lucina incorporata.

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 10. Luglio 2012 11:31      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by axl 84:
ma scusa, il libro è retroilluminato?

no. lo devi illuminare.

questo tipo di esperienza è quella che più si avvicina alla lettura.

su un tablet non leggerai mai così bene come su un ebook.

ps: ci sono delle custodie con lucina incorporata.

Hmmm...
si effettivamente il libro non è retroilluminato
ed è proprio una delle cose che vorrei.
Altre cose che vorrei:
1) risparmiare sul costo dei libri ( e qui non c'è dubbio)
2)capire quali formati vanno per la maggiore o ci sono apparecchi che leggono tutto ?

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 18. Agosto 2014 07:50      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao community,
sono in procinto di rassegnarmi all' e-libro.
Mi sarebbe piaciuto un lettore un pò versatile, tipo X-pad, con possibilità di navigazione(Wi-Fi) e lettura posta,illuminazione, notazione touch, ecc., ma sempre con schermo non affaticante per gli occhi. Ho visto sul web qualcosa della Sony...oppure?

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 18. Agosto 2014 10:37      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma alla fine, se uno non ha esigenza di leggere sotto il sole, tanto vale scaricarsi l'app sul tablet che è molto più versatile, a colori e ti ascolti pure la musica. Qualcuno dice che on nota differenza di affaticamento all'interno [Roll Eyes]
Altrimenti tra quelli "ad inchiostro" il Kobo Aura sembra non male.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Agosto 2014 23:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mia personale opinione:

se hai un libro o un ebook reader (senza internet)
leggi, se hai un iPad fai altro

intendo dire che spesso mi sono trovato a pensare che se avessi un approccio diverso alla lettura, senza tentazioni informatiche, forse leggerei di più

sulla marca del lettore, kindle senza dubbio

Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.