Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » PER LE COVER BISOGNA CHIEDERE AUTORIZZAZIONE? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: PER LE COVER BISOGNA CHIEDERE AUTORIZZAZIONE?
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Luglio 2012 14:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
chi decide se "l'elaborazione creativa " nella parte dedicata all'arrangiamento diventa "adattamento" ?

L'autore, e in sua rappresentanza, l'editore.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Luglio 2012 14:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
ho campionato da michael jackson ,
devo chiedere autorizzazione alla label di michael jackson?

Sì.

quote:
Originally posted by bagascia:

invece se faccio la cover occore pure l autorizzazione?

Sì.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 19. Luglio 2012 16:25      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se fai la cover ma la titoli diversamente, forse non se accorge nessuno ........ [Roll Eyes] [Cool]
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 19. Luglio 2012 16:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
chi decide se "l'elaborazione creativa " nella parte dedicata all'arrangiamento diventa "adattamento" ?

L'autore, e in sua rappresentanza, l'editore.
scusa ma l arrangiamento lo dichiara l'arrangiatore stesso . che c'entra con l'adattamento e l'elaborazione artistica ? sono parole senza senso . per fare un arrangiamento
( non a scopo di lucro o di incisione )
ma magari per didattica , uno deve chiedere all'editore o autore ? mi sembra contorto .quando nessuno deve vendere nulla poi . boh.. [Confused]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Luglio 2012 16:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
se fai la cover ma la titoli diversamente, forse non se accorge nessuno ........ [Roll Eyes] [Cool]

di michael jackson? [Wall] [Wall]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Luglio 2012 17:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
chi decide se "l'elaborazione creativa " nella parte dedicata all'arrangiamento diventa "adattamento" ?

L'autore, e in sua rappresentanza, l'editore.
scusa ma l arrangiamento lo dichiara l'arrangiatore stesso . che c'entra con l'adattamento e l'elaborazione artistica ? sono parole senza senso . per fare un arrangiamento
( non a scopo di lucro o di incisione )
ma magari per didattica , uno deve chiedere all'editore o autore ? mi sembra contorto .quando nessuno deve vendere nulla poi . boh..

mi pare proprio che bagascia voglia venderlo
per quel che riguarda il lucro, se lo fai per tuo diletto e viene sentito da qualcuno al di fuori di casa tua, o lo adoperi in qualsiasi contesto, automaticamente sei fuorilegge.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 19. Luglio 2012 17:32      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non parlavo di bagascia apro un topic va..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Luglio 2012 17:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
scusa ma l arrangiamento lo dichiara l'arrangiatore stesso . che c'entra con l'adattamento e l'elaborazione artistica ? sono parole senza senso . per fare un arrangiamento
ma magari per didattica , uno deve chiedere all'editore o autore ?

Qui non si stava parlando di un esecuzione live al club del dopo lavoro ferroviario, ma di un rideposito siae e successivo sfruttamento della nuova opera.

Se tu fai un arrangiamento di un mio pezzo e lo suoni con la tua band, non c'è problema, non hai bisogno di autorizzazioni ma sul bollettino scriverai il titolo del mio brano e il mio nome di autore.

Se invece tu fai una rielaborazione del mio brano che aggiunge nuovo materiale da un punto di vista compositivo e hai intenzione di pubblicarlo e farne riconoscere il contributo creativo da parte tua, mi devi contattare e chiedere l'autorizzazione.

Se te la concedo (ri)depositeremo il brano con un nuovo nome (anche diverso di pochissimo) e tu diventerei co-autore insieme a me.

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 19. Luglio 2012 17:56      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certamente maurix . ma io mi riferivo ad un pezzo dell'articolo postato da ninja non ad altro . questo vale per tutte le "cose" dove c'entra il diritto d'autore . non sono mai intervenuto su chi vuole vendere qualcosa .
non mi interessa infatti .si son "accavallati" due argomenti . infatti ho aperto un post . tanto con sto caldo..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 19. Luglio 2012 18:18      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di michael jackson?
nel senso che circola tanta di quella roba in giro che ......
se il problema lo si pone da un punto di vista teorico, lo capisce anche un bimbo quali conclusioni trarre.
qui mi sembra che bagascia stia ponendo la stessa questione in un modo così ricorrente che mi pare improbabile che abbia intenzione di farlo realmente.
a questo punto se non ci scherzi sopra cosa fai ? lo prendi sul serio [Wink] [Roll Eyes]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 19. Luglio 2012 18:54      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
Devi chiedere l'autorizzazione agli eredi per la parte artistica, cioè per come l' hai realizzata, poi la liberatoria per l'uso dei campioni, l' autorizzazione agll eredi e alla casa discografica per la pubblicazione del brano, infine pagare quello che ti diranno.

Lhai già fatta un operazione simile sia per la cover sia per la parte campionata?Che cosa posso scrivere in inglese alla etichetta discografica?Io non ho la più pallida idea,di cosa devo scrivere puoi aiutarmi?Ho visto su itunes che sono molte di più di un etichetta che ha i diritti di michael jackson della stessa canzone a chi devo chiedere? A tutti?Fammi sapere cosa devo scrivere!
Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Luglio 2012 13:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
Che cosa posso scrivere in inglese alla etichetta discografica?

Che intendi pubblicare una rielaborazione di un loro brano e che necessiti della loro autorizzazione scritta.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.