Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Info su come depositare alla SIAE (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Info su come depositare alla SIAE
clodiana
Junior Member
Member # 2732

 - posted 18. Settembre 2003 09:29      Profile for clodiana           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,vorrei sapere come devo fare per depositare una mia prima melodia alla S.I.A.E.,vorrei dirvi che ho il mod.112, e sono iscritta alla SIAE come compositore melodista e autrice di testi....la mia vera domanda e' questa...praticamente nella sezione dei punti quindi espressa in 24esimi un mio amico mi ha detto che posso mettere fino ad un massimo di 12 punti ....perche sara' poi l'editore ha stabilire i punteggi da darmi,ma non capisco se devo gia' depositarlo con scritto gia' i punti quindi 12/24esimi o che cosa?...un'altra domanda e' questa,se x esempio siamo in 2 dobbiamo segnare 6 punti a testa x ottenere l'equivalente totale dei 12 punti?...io che sono una cantante,quanti punti di SIAE mi spettano,calcolando se dovessi collaborare su di un pezzo con un compositore melodista ?quindi compositore melodista + autore quanti punti devo segnare a testa?....se mi potete spiegare come depositare un brano ve ne sarei molto riconoscente...grazie...P.S ho provato anche a guardare sul sito della SIAE ma mi sa' che non siano molto precisi e aggiornati..Thanks
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 18. Settembre 2003 10:34      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
ankio la prima volta avevo le crisi...ma un editore mi ha spiegato come fare...intanto se hai un editore alle spalle allora penserà lui alle quote di divisione (non ci sono parametri stabiliti...) se invece hai i brani e uoi depositarli per conto tuo senza nessun editore alle spalle (te lo consiglio poikè con i brani editi prenderesti più diritti d'autore ma i brani diverrebbero editi e non inediti quindi non potresti più partecipare a tantissimi festival o manifestazioni...) io ti consiglio un editore solo nel caso in cui sia una persona seria e che lavori per te...garantendo promozione, ingaggi per serate, provini insomma uno che si muova per farti crescere e non che abbia i diritti a vita sui tuoi brani serza far nulla!!! quindi occhi ben aperti!
bando ai consigli srettamente soggettivi, per compilare il modulo devi scrivere 12/24 alla fine della riga COMP. dove indicherai il compositore della musica...e 12/24 alla fine della riga A. dove indicherai l'autore del testo...gli altri lasciali tutti vuoti, in pratica se avessi avuto un editore le quote potevano essere 12/24 per l'editore, 6/24 per te e 6/24 per l'autore...ma ripeto dipende dalla discrezione di chi ti produce, edita etc...molti artisti iniziano con quote ridicole 2/24 etc...ma data la diffusione radio, tele etc...prendono ugualmente un bel mucchio di €!! sotto dovrai mettere le firme autografe di autore, compositore ed eventuale editore con indirizzo completo di ciascuno di essi...nella parte destra segna solo manoscritto (esemplare allegato) se alleghi uno spartito del brano...il resto in bianco!
inbocca al lupo!!!
G

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 18. Settembre 2003 11:29      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se mi intrometto ma quel 24 al denominatore cosa sta a significare?
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 18. Settembre 2003 11:31      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso l'iscrizione alla siae si aggira intorno ai 200 eurini vero? Thank you.
Saluti a tutti

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
silvione
Junior Member
Member # 2839

 - posted 18. Settembre 2003 11:46      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volevo chiedere una cosa a riguardo.
in realtà è da tempo che ci penso....
vorrei sapere se capita spesso che per es. una label a cui hai mandato un demo dei tuoi provini (genere house per es.) "rubi" i tuoi prodotti.
capitano spesso queste cose??? o sono solo dicerie che si raccontano in giro , solo per scoraggiare l'eventuale mittente????

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Settembre 2003 11:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non succede praticamente mai
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

 - posted 18. Settembre 2003 13:32      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...beh...non dico che e' una cosa che capita spesso...ma comunque quando si spedisce un pezzo finito a qualche casa discografica e' sempre meglio prima depositarlo,primo per questione di proffessionalita' e quindi per non avere eventuali sorprese...poi una volta depositato il pezzo sara' l'editore a richiamare il vostro brano musicale scegliendo le quote da dividere...
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Settembre 2003 13:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by answer:
...poi una volta depositato il pezzo sara' l'editore a richiamare il vostro brano musicale scegliendo le quote da dividere...

non capisco..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 18. Settembre 2003 13:51      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il 24 indica le quote....se guardi sul retro del bollettino c'è spiegato come funziona (più o meno).
Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

 - posted 18. Settembre 2003 14:09      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non capisco..

...scusami Yaso in effetti mi sono spiegato male,cioe' intendevo dire che una volta che hai depositato alla SIAE un pezzo,sara' l'editore a richiamare il tuo brano depositato per poi spartire le quote,questo,che non avevo detto prima era che l'editore richiamava il tuo pezzo in caso di una eventuale stampa del disco,come del resto capita a me quando tiro fuori dischi,io li deposito prima alla SIAE e poi
quando sono sicuro che il pezzo venga stampato il mio editore lo richiama,dividendo con me i punti SIAE,poi dipende anche dove e con che etichetta discografica lavori,ci sono molte case discografiche che tal volta e' meglio andare subito diretti con il brano su cd o dat finito e ,senza aver depositato prima il pezzo,con il mod 112 dal suo editore.....anche se per me e' sempre meglio depositare prima i pezzi direttamente alla SIAE...poi dopo in caso di una uscita di un disco,si tratta con l'editore e il produttore..


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Settembre 2003 14:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti dovevi scusare... non avevo capito
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

 - posted 18. Settembre 2003 14:30      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non ti dovevi scusare... non avevo capito

.... ..grazie Yaso


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 18. Settembre 2003 16:52      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

in pratica questi "editori" non sono altro che pescecani il cui unico scopo e' di metterla in culo agli artisti vivendo sulle loro spalle .... non hanno nessuna funzione utile se non una serie di pretese "conoscenze" in campo radio , tv , che , visto che tu sei un suo artista , ti manderanno in onda ( dicono loro , ma poi e' da vedersi...)

ma per favore , uno dovrebbe beccarsi meta' o piu' dei soldi solo perche' ha delle "conoscenze" .... le conoscenze sono capaci di farsele chiunque con un po' di faccia tosta e paraculaggine , scrivere una grande canzone invece e' da pochi


poi se uno e' tanto stupido da affidarsi a questi tizi MERITA di essere fregato , derubato ed inculato !

quanno ce vo', ce vo' !


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 18. Settembre 2003 19:28      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parole sante joe!! Tu cosa consiglieresti?
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 18. Settembre 2003 19:35      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non voglio credere che siano tutti uguali!! certo sicuramente molti lo fanno per soldi e basta...poki credono nelle tue capacità cercando di portarle avanti promuovendo ed aiutando la crescita dell'artista...ma pazienza io darò fiducia solamente a chi dimostra di lavorare sul serio...perchè regalare soldi a loro con la tua musica senza che fanno nulla?? ci stavo cascando ma mi sono tirato indietro...preferisco stare da solo tenendo per me tutti i diritti!!! G
Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.