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Topic: improvvissazione armonica (non lo strumento!) sul Blues
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bohemien
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Member # 6255
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posted 11. Luglio 2013 12:12
Diciamo che abbiamo a che fare con un blues in E maggiore: quindi con una sequenza E7,A7, B7. Trovando in quale tonalità il E è quinto grado (ovvero in tonalità di A maggiore), possiamo utilizzare gli accordi creati da questa scala per dei fill ritmici. Quindi possiamo muoverci liberamente su E7, A7, B7 con le triadi di A, Bm, C#m, D, E, F#m, G#dim E questo è ok..ma funziona solo con tonalità maggiore? Se il blues è minore..vale lo stesso discorso? Non la trovo da nessuna parte sta cosa…ma a orecchio non mi pare funzioni.
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 11. Luglio 2013 13:29
mah...me la devo studiare per capire meglio che vuoi fare con questa progressione . Però ricorda che l'armonia è maggiore ( di solito) e la melodia è minore ( pensa alla scala blues). se non ti "suona " qualcosa di solito è perchè "quella scala" o "quell'accordo" non sono diatonici . o fuori contesto. ma devi trasportare o modulare verso questi nuovi accordi? E comunque se consideri il E maggiore V di A in realtà é il V del IV (A7 iv di E) e B7 V del primo. quindi ciò che vuoi costruire tu è sul A7 .vado a memoria ma quegli accordi fanno parte di Amaj e ok . ma non è più blues (in senso classico) non so se ho capito bene e soprattutto se son stato chiaro ..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 11. Luglio 2013 13:42
dimenticavo , se il blues è minore cambia poco perchè la scala le "regge" tutte e due ( poi c'è la pentatonica tanto) ma è sempre il V grado che ti permette tutto . ( e le scale)
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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bohemien
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Member # 6255
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posted 11. Luglio 2013 14:14
Si Mac, il blues lo conosco bene. E la cosa di "improvvisare" minore su maggiore è forse la caratteristica prima (data anche per scontata) su questo genere. Che poi la bellezza del fraseggio è data proprio dall'abilità nell'usare sia terza minore sia terza maggiore. La mia domanda però era puntata ad altro, cerco di spiegarmi meglio:
Faccio un esempio di chitarra (il mio strumento)abbiamo E7,A7,B7.
Sono su B7 e suono questo schema
-7--7--7-----10--7--4 -7--7--7-----10--7--5 -8--8--8-----11--7--6 -7--7--7------------- -9--9--9------------- -7--7--7-------------
Il fill ritmico è dato dal passaggio delle ultime 3 triadi rispettivamente D-Bm-C#m che sono ricavate dall'armonizzazione della scala di A (in cui E è V).
E anche se l'accordo è B7 la cosa funziona.
Ma se la progressione fosse Em, Am, Bm non mi pare che l'uso degli accordi della Scala di Am ci stiano! Ad orecchio almeno...
E non trovo spiegata sta cosa da nessuna parte.
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005
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maurix
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Member # 2135
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posted 11. Luglio 2013 14:20
quote: Originally posted by bohemien: Quindi possiamo muoverci liberamente su E7, A7, B7 con le triadi di A, Bm, C#m, D, E, F#m, G#dim
Scritta così...direi proprio di no.
Prova a suonare la triade di G#dim su A7 o quella di A su E7 e sentirai che la cosa non funziona.
Quel E7 non è lì a fare il quinto grado della tonalità di La maggiore, ma rappresenta il primo di sè stesso.
Per farla breve, ti consiglio di ragionare per scala, non per "armonia" in senso accademico, poiché il blues esce da certi canoni.
Comincia suonando una misolidia per ognuno dei tre accordi e già così entrerai in una dimensione "sicura", rispetto alla costruzione melodica. (e anche armonica)
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 11. Luglio 2013 16:59
infatti avevo capito bene ma andando a memoria .. è come dice maurix e prima io quel E7 è primo grado quindi dove ti confondi è considerare A7 come quinto grado di E ma quelle triadi non fanno parte del blues .ma della tonalità di Amaj7 . il blues in minore se non fai lo stesso ragionamento ( cioè ti attieni al blues )non ti darà problemi. se fai Em7 Am7 B7 e usi la scala blues qualcosa sentirai. le diminuite (settima diminuita) sono tutte dominanti . hai presente G#- ? se scendi una terza troverai la "tonica acustica" cioè un E e ti accorgerai che non è altro che un E7 9ab senza la tonica . fai sta prova se cerchi "altri suoni" fai il tuo: E7 A7 ecc. all'ultima battuta fai B7/F7 e risolvi cromaticamente sul tuo E7 . prova! è una "sostituzione di dominante per inversione di tritono". detta cosi pare chissà che é ma è una cosa blues ( e non solo) la struttura del blues è quella i blues ( e ce ne sono) complicati sono tutti accordi di "scivolamento" come la prova che ti propongo, o dominanti. e quindi come dice maurix devi ragionare sulle scale non sulla tonalità . puoi fare questa prova in tutte le tonalità . il segreto sono le scale . vuoi fare questa prova ? fai Cm7 Dm75àdim G7 CM7 poi DM75à G7/Db7/ e risolvi sul Cm7 . e senti come ti suona( se ci metti un 9b sul G7 ancora meglio . sto parlando di accordi eh ? poi i suoni li trovi eccome anche sul minore. fammi sapere è facile credi..
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 11. Luglio 2013 17:46
chiedo scusa sulle maiuscole della seconda progressione: Cm7 e Dm75àdim sono ovviamente minori . ciao
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maurix
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Member # 2135
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posted 11. Luglio 2013 18:16
quote: Originally posted by bohemien: Se il blues è minore..vale lo stesso discorso?
Dipende dall'armonizzazione specifica, non esiste un unico/principale tipo di struttura armonica, a parte i 3 accordi di partenza.
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 15. Luglio 2013 19:46
curioso... s'inizia un topic, si discute ognuno dice quel che pensa ecc. poi svaniscono, anzi si troncano muoiono cosi come sono nati. non mi pare insomma che abbiano la stessa "vita" degli altri topic.Chissà perchè ..curioso..
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maurix
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Member # 2135
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posted 16. Luglio 2013 04:47
(per la verità è quello che accade con la stragrande maggioranza dei thread)
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 16. Luglio 2013 10:54
beh..di solito però si risponde , si discute un pò di più ,insomma difficile si lasci "appeso" capendo però che non è un problema da risolvere .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 16. Luglio 2013 13:55
quote: Originally posted by MACDUFF: beh..di solito però si risponde
Quali sono le domande che non hanno ricevuto risposta ?
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 16. Luglio 2013 20:44
Non ci sono domande specifiche alle quali non ho avuto risposta :ho solo detto è curioso che rimangano "appese" certe discussioni. Tutto qui. ho anche detto che sono topic diversi da "dove trovo questa funzione?" Non mi sto lamentando ma è una cosa che ho notato in topic simili.
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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maurix
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Member # 2135
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posted 16. Luglio 2013 23:28
quote: Originally posted by MACDUFF: ho solo detto è curioso che rimangano "appese" certe discussioni. Tutto qui.
Rileggendo il thread io non ricavo la stessa impressione, a me sembra che bohemien abbia fatto alcune domande, abbia ricevuto alcune risposte, e che questo evidentemente gli basta.
Se pensi che l'argomento non sia esaurito, è giusto e certamente benaccetto il fatto che tu proponga ulteriori approfondimenti o nuovi spunti, magari anche per attrarre nuovi partecipanti oltre ai 3 che hanno scritto sino ad ora.
So anch'io che l'argomento è ampio e sviluppabile, ma se nessuno rilancia con temi da dibattere è abbastanza naturale che il thread si adagi.
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bohemien
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Member # 6255
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posted 17. Luglio 2013 12:32
Mac sta buono!
Ho solo avuto una settimana delirante al lavoro..
Appena trovo un attimo di serenità, scrivo, portando avanti la discussione che, per quanto mi riguarda, non è ancora conclusa.
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005
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