Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » improvvissazione armonica (non lo strumento!) sul Blues (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: improvvissazione armonica (non lo strumento!) sul Blues
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 11. Luglio 2013 12:12      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo che abbiamo a che fare con un blues in E maggiore: quindi con una sequenza E7,A7, B7.
Trovando in quale tonalità il E è quinto grado (ovvero in tonalità di A maggiore), possiamo utilizzare gli accordi creati da questa scala per dei fill ritmici.
Quindi possiamo muoverci liberamente su E7, A7, B7 con le triadi di
A, Bm, C#m, D, E, F#m, G#dim
E questo è ok..ma funziona solo con tonalità maggiore?
Se il blues è minore..vale lo stesso discorso?
Non la trovo da nessuna parte sta cosa…ma a orecchio non mi pare funzioni.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 11. Luglio 2013 13:29      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...me la devo studiare per capire meglio che vuoi fare con questa progressione . Però ricorda
che l'armonia è maggiore ( di solito) e la melodia
è minore ( pensa alla scala blues). se non ti "suona " qualcosa di solito è perchè "quella scala" o "quell'accordo" non sono diatonici . o fuori contesto. ma devi trasportare o modulare verso
questi nuovi accordi? E comunque se consideri il E maggiore V di A in realtà é il V del IV (A7 iv di E) e B7 V del primo. quindi ciò che vuoi costruire tu è sul A7 .vado a memoria ma quegli accordi fanno
parte di Amaj e ok . ma non è più blues (in senso
classico) non so se ho capito bene e soprattutto se son stato chiaro ..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 11. Luglio 2013 13:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo , se il blues è minore cambia poco
perchè la scala le "regge" tutte e due ( poi c'è la pentatonica tanto) ma è sempre il V grado che ti permette tutto . ( e le scale)

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 11. Luglio 2013 14:14      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si Mac, il blues lo conosco bene.
E la cosa di "improvvisare" minore su maggiore è forse la caratteristica prima (data anche per scontata) su questo genere.
Che poi la bellezza del fraseggio è data proprio dall'abilità nell'usare sia terza minore sia terza maggiore.
La mia domanda però era puntata ad altro, cerco di spiegarmi meglio:

Faccio un esempio di chitarra (il mio strumento)abbiamo E7,A7,B7.

Sono su B7 e suono questo schema

-7--7--7-----10--7--4
-7--7--7-----10--7--5
-8--8--8-----11--7--6
-7--7--7-------------
-9--9--9-------------
-7--7--7-------------

Il fill ritmico è dato dal passaggio delle ultime 3 triadi rispettivamente D-Bm-C#m che sono ricavate dall'armonizzazione della scala di A (in cui E è V).

E anche se l'accordo è B7 la cosa funziona.

Ma se la progressione fosse Em, Am, Bm non mi pare che l'uso degli accordi della Scala di Am ci stiano! Ad orecchio almeno...

E non trovo spiegata sta cosa da nessuna parte.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Luglio 2013 14:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
Quindi possiamo muoverci liberamente su E7, A7, B7 con le triadi di A, Bm, C#m, D, E, F#m, G#dim

Scritta così...direi proprio di no.

Prova a suonare la triade di G#dim su A7 o quella di A su E7 e sentirai che la cosa non funziona.

Quel E7 non è lì a fare il quinto grado della tonalità di La maggiore, ma rappresenta il primo di sè stesso.

Per farla breve, ti consiglio di ragionare per scala, non per "armonia" in senso accademico, poiché il blues esce da certi canoni.

Comincia suonando una misolidia per ognuno dei tre accordi e già così entrerai in una dimensione "sicura", rispetto alla costruzione melodica. (e anche armonica) [Smile]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 11. Luglio 2013 16:59      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti avevo capito bene ma andando a memoria ..
è come dice maurix e prima io quel E7 è primo grado
quindi dove ti confondi è considerare A7 come quinto
grado di E ma quelle triadi non fanno parte del blues .ma della tonalità di Amaj7 . il blues in minore se non fai lo stesso ragionamento ( cioè ti attieni al blues )non ti darà problemi. se fai Em7
Am7 B7 e usi la scala blues qualcosa sentirai.
le diminuite (settima diminuita) sono tutte dominanti . hai presente G#- ? se scendi una terza troverai la "tonica acustica" cioè un E e ti accorgerai che non è altro che un E7 9ab senza la tonica . fai sta prova se cerchi "altri suoni" fai il tuo: E7 A7 ecc. all'ultima battuta fai B7/F7
e risolvi cromaticamente sul tuo E7 . prova! è una "sostituzione di dominante per inversione di tritono". detta cosi pare chissà che é ma è una cosa blues ( e non solo) la struttura del blues è quella i blues ( e ce ne sono) complicati
sono tutti accordi di "scivolamento" come la prova che ti propongo, o dominanti. e quindi come dice maurix devi ragionare sulle scale non sulla tonalità . puoi fare questa prova in tutte le tonalità . il segreto sono le scale . vuoi fare questa prova ? fai Cm7 Dm75àdim G7 CM7 poi DM75à
G7/Db7/ e risolvi sul Cm7 . e senti come ti suona( se ci metti un 9b sul G7 ancora meglio .
sto parlando di accordi eh ? poi i suoni li trovi eccome anche sul minore. fammi sapere è facile credi.. [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 11. Luglio 2013 17:46      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedo scusa sulle maiuscole della seconda progressione: Cm7 e Dm75àdim sono ovviamente
minori . ciao

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Luglio 2013 18:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
Se il blues è minore..vale lo stesso discorso?

Dipende dall'armonizzazione specifica, non esiste un unico/principale tipo di struttura armonica, a parte i 3 accordi di partenza.
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 15. Luglio 2013 19:46      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
curioso... s'inizia un topic, si discute ognuno dice
quel che pensa ecc. poi svaniscono, anzi si troncano
muoiono cosi come sono nati. non mi pare insomma che abbiano la stessa "vita" degli altri topic.Chissà
perchè ..curioso..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Luglio 2013 04:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(per la verità è quello che accade con la stragrande maggioranza dei thread)
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Luglio 2013 10:54      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh..di solito però si risponde , si discute un pò
di più ,insomma difficile si lasci "appeso" capendo
però che non è un problema da risolvere .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Luglio 2013 13:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
beh..di solito però si risponde

Quali sono le domande che non hanno ricevuto risposta ?
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Luglio 2013 20:44      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci sono domande specifiche alle quali non ho avuto risposta :ho solo detto è curioso che rimangano "appese" certe discussioni. Tutto qui.
ho anche detto che sono topic diversi da "dove trovo questa funzione?" Non mi sto lamentando ma è una cosa che ho notato in topic simili.

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Luglio 2013 23:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ho solo detto è curioso che rimangano "appese" certe discussioni. Tutto qui.

Rileggendo il thread io non ricavo la stessa impressione, a me sembra che bohemien abbia fatto alcune domande, abbia ricevuto alcune risposte, e che questo evidentemente gli basta.

Se pensi che l'argomento non sia esaurito, è giusto e certamente benaccetto il fatto che tu proponga ulteriori approfondimenti o nuovi spunti, magari anche per attrarre nuovi partecipanti oltre ai 3 che hanno scritto sino ad ora.

So anch'io che l'argomento è ampio e sviluppabile, ma se nessuno rilancia con temi da dibattere è abbastanza naturale che il thread si adagi. [Smile]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 17. Luglio 2013 12:32      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mac sta buono! [Big Grin]

Ho solo avuto una settimana delirante al lavoro..

Appena trovo un attimo di serenità, scrivo, portando avanti la discussione che, per quanto mi riguarda, non è ancora conclusa.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.