Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Sondaggio per tesi, con MUSICA! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Sondaggio per tesi, con MUSICA!
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Marzo 2014 15:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccoci arrivati al sondaggio finale, sono pure riuscito a cancellare un precedente topic sullo stesso tema

grazie ad antartide, lupino e ninja che hanno dichiarato di averlo fatto…

ripropongo il topic:

Un invito a partecipare al sondaggio finale della mia tesi:

Questo è il modulo, se pensate di non partecipare o che non avete tempo o voglia o siete scocciati da questo mio post, mi dispiace.

Se al contrario siete persone di spirito e, anche se fra mille impegni, vi mettete gli auricolari o meglio una cuffia e rispondete alle semplici domande (con un ascolto di max 15 minuti di musica), ve ne sarò grato anche se in maniera anonima, come il modulo che compilerete.

Ecco il link:

https://docs.google.com/forms/d/1kijUwYzlzMv8kCMV7nHmAm8oyB-4j-rb0YaJDLAMgMg/viewform

Up Up

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 03. Marzo 2014 16:01      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cj alla fine facci sapere le risposte... ho avuto parecchi dubbi su diverse domande.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 03. Marzo 2014 17:11      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fatto !

anche se ..... cosa vorresti dimostrare ?
Che l'orecchio umano (tranne in rare e professionali orecchie)
non riesce a distinguere più:
Un MP3 da una wav ?
Un pianoforte campionato da uno reale ?
Una esecuzione reale da un play back ?

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Marzo 2014 17:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i dubbi sono legittimi, ma direi che non sia il caso di perderci la testa… [Smile]

brevemente, e non voglio aprire discussioni alle quali non posso rispondere…

1-virtuale ha un significato bene preciso, vuol dire "imitazione del reale", una registrazione non è virtuale, è una replica, una copia, non è un tentativo di ricreare qualcosa di vero con altri mezzi. È una fotografia della realtà, non un disegno in 3D (per fare un esempio)

2-playback, significa: "nastri o registrazioni che vanno in sync automatico con le parti suonate in tempo reale".
Un loop triggerato dal vivo non è "playback". Una base che viene fatta partire, una parte preregistrata, quello è "playback" (se poi uno fa finta di suonarci sopra è…sanremo qualche anno fa [Smile] )
(ma occorre fare il modulo per capire di che si parla)

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Marzo 2014 17:14      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
fatto !

anche se ..... cosa vorresti dimostrare ?
Che l'orecchio umano (tranne in rare e professionali orecchie)
non riesce a distinguere più:
Un MP3 da una wav ?
Un pianoforte campionato da uno reale ?
Una esecuzione reale da un play back ?

GRAZIE…ehhh, non ti posso rispondere adesso! [Smile] ))
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 03. Marzo 2014 17:34      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:

.........Un loop triggerato dal vivo non è "playback". Una base che viene fatta partire, una parte preregistrata, quello è "playback"

Hmm
se, durante l'esecuzione,pigio un tasto dalla tastiera/campionatore ed esce un loop (più o meno lungo)
tu come lo intendi, triggerato o play back ?

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Marzo 2014 17:49      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai su hai capito che intendo, ho citato sanremo!
[Smile]
cmq triggerato, l'ho pure detto, tra l'altro la parola inglese rende perfettamente l'idea…lo devi far pur partire a tempo, no?

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 03. Marzo 2014 18:01      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende..
la band parte 4 battute
poi si ferma
e io pigio il mio loop 2 battute
poi riparte la band altre 4 ecc...

un pò come fanno i mr bungle, mi pare

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 03. Marzo 2014 21:30      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vox ma hai risposto a me ?
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2014 00:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(non credo)
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 04. Marzo 2014 02:29      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah già, ho letto meglio.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 04. Marzo 2014 10:34      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qui possiamo notare :

1 orchestra live (non vedo nessuno in cuffia col click ?? )
1 video su proiettato su schermo per il pubblico in sala (no audio)
1 video (Nat che canta)sincronizzato con l'orchestra (no audio)
1 audio (Nat che canta)sincronizzato col video di cui sopra e l'orchestra.
Chi segue chi ?
La traccia audio originale di Nat ha subìto modifiche (velocità, intonazione, EQ)diventando "virtuale" ?

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 04. Marzo 2014 10:42      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
qui possiamo notare :

1 orchestra live (non vedo nessuno in cuffia col click ?? )
1 video su proiettato su schermo per il pubblico in sala (no audio)
1 video (Nat che canta)sincronizzato con l'orchestra (no audio)
1 audio (Nat che canta)sincronizzato col video di cui sopra e l'orchestra.
Chi segue chi ?
La traccia audio originale di Nat ha subìto modifiche (velocità, intonazione, EQ)diventando "virtuale" ?

correggo:
1 orchestra live (non vedo nessuno in cuffia col click ?? )
1 video su proiettato su schermo per il pubblico in sala (no audio)
1 video (Nat che canta)sincronizzato con l'orchestra (no audio)per il pubblico televisivo.
1 audio (Nat che canta)sincronizzato col video di cui sopra e l'orchestra.
Chi segue chi ?
La traccia audio originale di Nat ha subìto modifiche (velocità, intonazione, EQ)diventando "virtuale" ?

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 04. Marzo 2014 11:45      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seguono un clic, non lo vedi perché non lo devi vedere, sicuro ce l'ha il direttore. Sono piccolissimi auricolari color carne, lo saprai credo.

secondo me è quando la maggior parte dell'esecuzione è registrata, ci sono parti che alcuni gruppi non possono riprodurre dal vivo perché non vogliono pagare un altro musicista sul palco e quindi ci sono macchine che "camminano" sincronizzate per avere le sequenze, i cori o altro. Se uno canta live sopra una base, questa è in playbak, la voce no, punto.
L'esempio qui mi sembra fuori tema rispetto alla domanda, è ovvio che NAT è virtuale. LO avranno pure presentato come tale!

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 04. Marzo 2014 12:50      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me il direttore col click creerebbe una "latenza" tra i suoi movimenti e l'orchestra quindi vedrei più logico infilare il click
nelle orecchie del batterista che farà partire anche la base video/audio ...
magari il direttore gli da il via.
In questo caso anche il direttore diventa "Virtuale" [Big Grin]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.